Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-11, 10:14 AM   #1
Utente

ayrol è un newbie...
predefinito Batterie split

Ciao a tutti. Da buon "scoppiettaro" ho qualche lacuna sull'elettrico. Ho acquistato una elettrica 1/10 con pacchi batterie split come da link qui di seguito.

http://www.r2hobbies.com/eng/proddet...=ebc2S2P354500

Non avendo uno schema specifico ci sto ragionando su "a lume di naso".

Benchè sul pacco batterie sia riportato 7,4 volt ognuna di esse col tester segna 4,1 volt. (Il venditore mi ha detto di averle appena caricate quindi il valore dei 3,7v sale a 4,1v senza carico.) Quindi ogni singolo pacco è nominalmente di 3,7v e non di 7,4 come scritto sulla copertura. Diventa 7,4 collegandole in split vero ??

Mi viene da pensare che i due pacchi batterie vadano collegati in serie per raggiungere i 7,4 v (da cui il 2s della sigla); il parallelo (da cui il 2p) penso derivi dall'interno del package nel quale si scorgono due pacchi lipo saldati fra loro per aumentare la capacità . Nella foto si vede anche il cavetto di collegamento e vi chiedo se il cavo nero, collegato al cavo azzurro del balancer, vada collegato a ponte fra le due batterie.
Quindi rosso al polo positivo della batteria 1, nero a polo negativo della batteria 2 e cavo nero (di cui sopra) a ponte fra il negativo della batteria 1 ed il positivo della batteria 2.

Ho scritto bene, è tutto giusto ? Grazie

Ultima modifica di ayrol; 06-06-11 a 10:16 AM Motivo: errore di link
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 06:24 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mi sono perso sull'utlimo, ma direi tutto giusto

Ogni singolo "pacco" contiene 2 celle in parallelo per aumentare la capacità e poi dopo le devi mettere in serie. Sarebbe meglio togliere quell'obbrorio di spinetta Tamiya e mettere un dean prima che ti si fonda...

Comunque... Il cavettino nero con la spina di bilanciamento collega il + ed il - delle 2 celle, e gli altri due rosso e nero, di conseguenza
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 07:12 PM   #3
Utente

ayrol è un newbie...
Smile

Ciao Cava e grazie per la risposta.
Il connettore tamiya è già nella spazzatura.
Le batterie split voi le caricate insieme, quindi a 7,4 volts ? Io vorrei fare così per poter sfruttare il connettore per bilanciarle.
Secondo voi con quale configurazione vanno caricate: 7,4 v - 4 Amp (carica in un'ora circa) va bene ? Oppure posso eccedere in amp. (max 5-6) per diminuire i tempi di carica ? Ho un caricabatterie triton primo modello.
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 07:47 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Considera che la batteria ha le 2 celle divise (1s + 1s) ma è solo una questione di forma stessa della LiPo. E' la stessa cosa di avere una batteria unica da 2s. Cambia appunto la forma perchè alcune auto, per questione di spazi e bilanciamento, optano per questo tipo di batterie.

Di solito si caricano ad 1C (4.5A nel tuo caso), ma nessuno vieta di caricarle più lentamente, mentre per caricarle più velocemente dipende dalla LiPo. Ce ne sono alcune che arrivano anche a 3 o 4C di carica. Ma con 5A non dovresti correre rischi
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi