02-04-11, 10:45 PM
|
|
Moderatore
|
Parliamo di carrozzerie...
Mentre per i neofiti la scelta della carrozzeria è praticamente una scelta puramente estetica, per chi corre (o a volte, semplicemente, gira) in pista, la scelta della carrozzeria va molto oltre il lato estetico, anzi.... A volte è l'ultima cosa da considerare.
Spesso e volentieri, le carrozzerie nascono con due declinazioni, per gomme in lattice o gomme in spugna. Al momento sto usando una R9. Non mi trovo male, ma a vedere i miei compagni di pista, ho come la sensazione che la R9 sia più adatta a tratti veloci e con curvoni ampi, mentre mi sembra avere fin troppo carico sull'anteriore, rispetto ad esempio la Mazda6 e Mazdaspeed (tutte protoform) che sembra essere meno impacciata nei tornanti e nelle "S". Potrebbe anche essere una questione di ciò che sta sotto al "vestito", ma ormai lo sappiamo che una carrozzeria cambia completamente il comportamento della RC.
Secondo voi???
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
03-04-11, 02:05 AM
|
|
Utente
|
ciao cava,lo stavo pensando anche io dopo aver visto e letto le caratteristiche di questa carrozzeria settimane fa:
STRIKER SR TOURING 200 mm BITTYDESIGN - Cod. Striker-SR - Bollicinemodellismo.it
non ricordo però su quale sito fosse la recensione che avevo letto,mi aveva stupito perche veniva elogiata per il carico laterale che riusciva a dare all'automodello ma poi mi era venuto da pensare che una carrozzeria del genere su un tracciato molto veloce avrebbe potuto stressare molto le gomme,bisognerebbe avere due carrozze sullo stesso modello e usare quella che più si addice al tracciato!
|
|
|
03-04-11, 09:51 AM
|
|
Moderatore
|
A vederla non è tanto diversa dalla mia:
A parte che la mia è 190mm...
Comunque ieri ho voluto provare a scaricare un po' l'ala posteriore nella parte centrale perchè da noi c'è un saltello nel curvone veloce e mi sembra andare meglio così.
Cambiando il centraggio della carrozzeria e la posizione dell'ala dietro, poi, si apre una infinità di regolazioni.
Però la mazda mi sembra essere più bassa in zona abitacolo:
In questo modo si ha già più aria che investe l'alettone (tra l'altro quello nella foto è già stato scaricato parzialmente nella parte bassa).
Non so... proprio per questo mi da l'idea di essere più agile nel misto
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
03-04-11, 10:33 AM
|
|
Utente Senior
|
concordo cava. la scelta della carrozzeria varia da circuito a circuito
io ho la R9-r ela LTCR
la LTCR inserisce di più in curva mentre la R9 e molto veloce
per ora mi trovo con la R9 perche la pista e veloce e la macchina inserisce gia bene
per la scelta di scocca guarda la pista
|
|
|
03-04-11, 10:44 AM
|
|
Utente
|
non so se sia giusto o sbagliato mi è capitato di vedere carrozzerie dove l'alettone posteriore veniva tenuto più alto con delle colonnine praticamente prendeva tutta l'aria stando appena sopra la capotta,dicevano che portava benefici al modello perche altrimenti aveva un posteriore troppo scivoloso.
|
|
|
03-04-11, 10:54 AM
|
|
Utente
|
per la carrozzeria che ho postato prima se fai caso dal cofano fino l'ala posteriore c'è una vera e propia sporgenza quasi parrallela all'asfalto corre tutta sotto ai finestrini dicevano di aver ottenuto un gran effetto di stabilita e carico
|
|
|
03-04-11, 03:19 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da stefano 656
non so se sia giusto o sbagliato mi è capitato di vedere carrozzerie dove l'alettone posteriore veniva tenuto più alto con delle colonnine praticamente prendeva tutta l'aria stando appena sopra la capotta,dicevano che portava benefici al modello perche altrimenti aveva un posteriore troppo scivoloso.
|
Infatti la R9 ha il tetto troppo alto per me e l'aria non si distribuisce bene sull'alettone creando un vortice tra il tetto e l'ala "ristagnando" nella parte centrale. Però tagliando un po' lo spoiler nella parte centrale rende meglio perchè i vortici diminuiscono. A volte l'apparente troppo carico è deleterio
|
|
|
04-04-11, 01:14 AM
|
|
Utente Senior
|
io sto preparando una lola, ho sempre usato l'alfa e mi son trovato abbastanza bene. volevo chiedervi che cosa cambia da una carrozza turismo a una prototipo? oltre al carico aerodinamico s'intende
|
|
|
04-04-11, 09:21 AM
|
|
Moderatore
|
non devi avere anche le ruote larghe dietro con i kit appositi?
Ultima modifica di cava; 04-04-11 a 09:25 AM
|
|
|
04-04-11, 11:47 PM
|
|
Utente Senior
|
no quello è il kit superbarchetta, la carrozzeria lola invece ha lo stesso passo delle touring
|
|
|
05-04-11, 08:47 AM
|
|
Moderatore
|
certamente cambiando scocca potrebbe rivelarsi necessario rifare l'aassetto perchè cambia l'inserimento e l'uscita di curva...
|
|
|
05-04-11, 01:04 PM
|
|
Utente Senior
|
quando sarà pronta proverò...l'assetto era comunque da rivedere quindi prendo due piccioni con una fava
|
|
|
10-04-11, 03:49 PM
|
|
Moderatore
|
Oggi in pista stavo verificando alcuni problemi di tenuta sulla T3. Tra le altre cose (anche se il problema era ormai risolto) un mio amico mi ha prestato la carrozzeria della sua Mazda6
Abbiamo confrontato la R9 e la Mazda. La R9 ha un muso più basso che da un elevato (a volte esagerato) carico aereodinamico sul muso, alleggerendo il retrotreno. Invece la Mazda6 è più neutra. La MazdaSpeed invece dovrebbe andare meglio sui circuiti veloci.
Sulla R9 ho fatto un paio di modifiche: muso leggermente più alto e spoiler posteriore arretrato di 4mm e sollevato di 2 (in precedenza avevo alleggerito un po' la parte centrale dell'alettone). E la situazione mi pare migliorata non poco. Leggermente meno neutra della Mazda, ma comunque molto guidabile.
Un compagno di sportellate aveva una mon-tech. Non molto veritiera ma molto efficacie in pista, in quanto ha il retrotreno allungato e carica bene su tutta la carrozzeria, avendo l'abitacolo stretto e le pance laterali che lavorano come spoiler su tutta la linea della fiancata
|
|
|