18-10-10, 04:24 PM
|
|
Utente
|
Rally reale 1:10
Per quanti sono appassionati oltre che di modellismo anche di rally 1:1 ecco una interessante realtà,si tratta di gare rally in scala 1:10,e vengono utilizzati modelli elettrici on road opportunamente modificati.Questa specialità è nata nella repubblica ceca,dove si svolgono molte gare,e si organizzano adirittura diversi campionati.Purtroppo quì da noi la cosa stenta a decollare,nonostante l'impegno di alcuni ragazzi che hanno aperto anche un sito ( http://www.rcrally.it),la cosa si colplica ulteriormante,visto che le gare fin quì organizzate nel nostro territorio si svolgono su circuito chiuso e guidando da un palchetto come si è soliti fare nelle normali piste rc,dando vita più a una manifestazione tipo (memorial bettega)che non ad un rally vero.Ovviamente questo snatura secondo me quella che è l'idea iniziale di questo hobby sport.I vantaggi di allestire più prove speciali sono molteplici,si possono ricavare percorsi su piazzali asfaltati,prati,sottoboschi ecc.dando la possibilità di creare di volta in voltà nuova tracciati anche a chi nella sua zona non dispone della possibilità di usufruire di un impianto fisso.Eccovi alcune foto di come si corre nella repubblica ceca:       
Alcuni link di video
YouTube - intercup
YouTube - RC Rally ?echovka 08
YouTube - best of rc rally
Questo e tutto,se vi piace solamente,vi interessa approfondire,o semplicemente vi fà schifo,postate pure quello che vi passa per la testa,così da capire se questo nuovo modo di intendere il modellismo può interessare o meno
|
|
|
18-10-10, 11:55 PM
|
|
Moderatore
|
bello è bello...tutto riprodotto fedelmente in miniatura..ma il fatto di dover correre appresso al modello durante la mini prova speciale lo trovo del tutto assurdo
Ultima modifica di angelokanay; 19-10-10 a 01:35 PM
|
|
|
19-10-10, 07:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Caspita ... bellissimo sembrano vere.
Concordo con Angelo nel dover correre dietro al modello
|
|
|
20-10-10, 03:41 PM
|
|
Utente
|
cazzarola,ma quì in italia siamo così poltroni?  dopotutto quattro passi mica fanno male,se poi si fanno divertendosi con il propio modello non vedo cosa si possa volere di più
|
|
|
20-10-10, 04:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicolaninja
cazzarola,ma quì in italia siamo così poltroni?  dopotutto quattro passi mica fanno male,se poi si fanno divertendosi con il propio modello non vedo cosa si possa volere di più 
|
Si ma tu lo stai dicendo ad Angelo.........secondo me a lui piace poltrire.....più che correre
E' una bella idea.......più economica dell'off pista, ma è difficile da far decollare..... ci vorrebbero più gente sparsa quà e la che la pratichino.
Secondo me potrebbe essere una buona categoria entry level.....
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
|
|
|
21-10-10, 06:07 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da franky88
Si ma tu lo stai dicendo ad Angelo.........secondo me a lui piace poltrire.....più che correre 
|
 la mia pigrizia è incalcolabile
|
|
|
21-10-10, 01:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche secondo me non è una bell'idea correre appresso al modello..non capisco come si possa guidare bene in quelle condizioni.
Sempre IMHO
|
22-10-10, 12:10 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da franky88
E' una bella idea.......più economica dell'off pista, ma è difficile da far decollare..... ci vorrebbero più gente sparsa quà e la che la pratichino.
Secondo me potrebbe essere una buona categoria entry level.....
|
Da quello che ho visto iniziano con il tt-01 che è facilmente modificabile,si tratta di asportare plastica dai fine corsa permettendo ai braccetti di scendere ulteriormente e successivamente sostituendo gli ammortizzatori con modelli più lunghi in modo da aumentare la luce a terra,gomme rally tipo le rally block tamiya e creando una copertura per l'elettronica per impedire che entri acqua e sporco,tenendo conto che il tt-01 e economico e che gran parte dei lavori sono fai-da-te la spesa iniziale e abbastanza contenuta,inutile dire che da loro svolgendosi diversi campionati (vedi:intercup-rc rally brno-safari cup-rally trophy tanto per citarne alcuni) il grado di competitività e piuttosto elevato e quindi modelli come tamiya df-03 o x-ray yokomo sono all'ordine del giorno,anche modelli a cinghia e quindi anche i prezzi salgono 
Alcure gare si corrono su impianti permanenti,e per uno che è appassionato di rally.................... RC RALLY DE PORTUGAL 2010
|
|
|
22-10-10, 12:12 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
|
Ma possibile che in italia si riesca a correre dietro solo ad un pallone? che palle
|
|
|
22-10-10, 02:28 PM
|
|
Utente
|
io posso dire che è bellissima questa specialità,io ho corso con la mia macchina da rally in una corsa su asfalto e devo dire che la realtà trasmessa è molta,dove ho corso io si giudava da fermi senza correre e secondo me è meglio perchè io non riuscirei a guidare bene dovendo correre dietro la macchina,la mia macchina era una rk buggy a scoppio che dopo molte modifiche sono riuscito a portarla in una elettrica da rally e devo dire che mi diverto moltissimo,anche se essendo stato un buggy è un pò più lungo e la carrozzeria non ci sta benissimo però fa lo stesso,ci si diverte lo stesso
ciao,marco
|
|
|
26-10-10, 05:54 PM
|
|
Utente
|
Per quanto riguarda la precisione di guida si tratta solo di fare pratica come tutte le cose del resto (questa è una classica gara Ceca in cui si segue il modello,le immagini parlano da sole.............. YouTube - RC RALLY - II. TOUR de BRNO ) dal mio punto di vista poi,guidare dal classico palchetto rende impossibile creare un tracciato lungo e vario,ci si trova a girare obligatoriamente nel solito pistino,e questo snatura l'idea iniziale di correre un rally vero e propio in miniatura
|
|
|
26-10-10, 06:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicolaninja
Per quanto riguarda la precisione di guida si tratta solo di fare pratica come tutte le cose del resto (questa è una classica gara Ceca in cui si segue il modello,le immagini parlano da sole.............. YouTube - RC RALLY - II. TOUR de BRNO ) dal mio punto di vista poi,guidare dal classico palchetto rende impossibile creare un tracciato lungo e vario,ci si trova a girare obligatoriamente nel solito pistino,e questo snatura l'idea iniziale di correre un rally vero e propio in miniatura
|
Devo dire che è proprio bello..........
 1:45 colpo al cuore 
La celica st185.................................mio primo automodello 10 anni fà
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
|
|
|
26-10-10, 07:37 PM
|
|
Utente
|
io devo precisare però che mi piacciono molto i rally rc e sarei disposto anche a correre pur di divertirmi con il mio modello e quello che dice nicolaninja è vero,le piste dal palchetto sono corte e sarebbe bello provare a fare un rally vero e proprio
|
|
|
27-10-10, 06:23 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marco95
io devo precisare però che mi piacciono molto i rally rc e sarei disposto anche a correre pur di divertirmi con il mio modello e quello che dice nicolaninja è vero,le piste dal palchetto sono corte e sarebbe bello provare a fare un rally vero e proprio
|
Tieni conto che nel momento di allestire il percorso si possono fare serie di curve così da poter seguire il modello camminando o quasi,mentre x i rettilinei più lunghi si possono fare in andata e con una curva in fondo di ritorno,ovvero in modo che il modello seguendo il percorso ritorni nella nostra direzione evitando così di fare corse da fiatone e rendendo accessibile a tutti alti bassi grossi magri belli e brutti
|
|
|
24-01-11, 07:55 PM
|
|
Utente
|
Mamma mia stà storia del rally sembra abbia poco seguito  un vero peccato  intanto io per non sbagliare mi sono preparato un tt-01,e anche se ci giro da solo mi stò divertendo parecchio,tanto che mi sono preso d'occasione anche un tb-02 che al momento stò preparando con cura
|
|
|