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Vecchio 05-09-22, 04:30 PM   #1
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L'avatar di lordmarin
 
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lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Scegliere Pignoni e corona

Ciao a tutti,
mi son da poco affacciato al touring elettrico dopo molti anni di inattività, e mi stavo chiedendo se fosse meglio scegliere un pignone con più denti e una corona con meno denti o viceversa per raggiungere il rapporto finale desiderato.

Nel mio automodello ( xpress FT1s) per raggiungere il rapporto finale di 4 posso optare per diverse opzioni ad esempio:
Pignone 48 e corona da 100 oppure pignone 42 e corona da 89 ed in entrambi i casi raggiungerei il rapporto finale desiderato.

Solitamente cosa conviene fare? Più denti sul pignone o e meno sulla corona o viceversa? Oppure non cambia assolutamente nulla?

Grazie
Roberto
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Vecchio 05-09-22, 04:54 PM   #2
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Dipende dal tuo livello di esperienza e da quanto vicino puoi arrivare al rapporto desiderato contando sul materiale presente sul mercato

Una corona più grande avrà un effetto giroscopico maggiore con una maggiore inerzia
Il contrario con una corona più piccola
Poi bisogna vedere se il motore rimane precisamente nella sua posizione oppure viene spostato con le due corone differenti

Ma detto ciò se stai tornando direi che puoi scegliere quello che preferisci in base anche a cosa hai o cosa c'è sul mercato

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Vecchio 05-09-22, 06:58 PM   #3
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lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Ciao, e grazie per la risposta.
Si attualemente sto girando con quello che mi ha montato il ragazzo che me l'ha venduta una corona 78t però il pignone non ricordo da quanto sia.. stasera se riesco conto i denti perchè non c'è alcuna indicazione.. Ho anche diverse corone da 100 a 110 e volevo capire cosa cambiava.

Scusami per effetto effetto giroscopico cosa intendi? ( scusa la mia ignoranza)
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Vecchio 05-09-22, 07:22 PM   #4
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L'effetto giroscopico è quel fenomeno che tiene verticale una trottola cioè lo stabilizzare l'oggetto con la rotazione
In questo caso le masse rotanti ( corona, pignone,pulegge, e differenziali ) renderanno l'accelerazione o decelerazione del mezzo più o meno facile a seconda delle loro dimensioni e peso
Più un componente pesa più questo sarà difficile da far accelerare o decelerare stessa cosa se il peso sarà distribuito verso la parte esterna
Però, considerati i pesi e il tuo dito ormai poco allenato non penso che noterai la differenza

Guarderei più che la corona al limite non sporga dal telaio giusto per essere sicuro che non tocchi l'asfalto

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Vecchio 08-09-22, 04:24 PM   #5
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Altre variabili nella scelta possono essere dalla disponibilità dei pezzi e dalle possibilità che ti vuoi lasciare aperte: nel primo caso, si valuta materiale che già hai oppure che è di facile reperimento (esempio: se hai già diverse corone da 100 o 110, e i relativi pignoni sono facili da trovare, puoi seguire quella strada); nel secondo caso, restando su una data corona (o pignone), ad esempio la 100, si valuta quali rapportature alternative ti permette di sperimentare quella data corona, cambiando solo il pignone. Vien da sé che la corona (o il pignone) con la dentatura massima/minima che l'architettura del modello consente di montare, ti lascerà poche opzioni se vorrai provare rapporti diversi.
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 08-09-22, 05:42 PM   #6
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La possibilità di trovare i componenti l'avevo già inserita tra le variabili
Così come la compatibilità d'installazione dei componenti di cui sopra

Per la disponibilità di pignoni/corone alternative poi è scelta del pilota e delle possibilità di averli


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Vecchio 13-09-22, 10:53 AM   #7
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Vi ringrazio delle risposte, ora ho ordinato un pò di corone e pignoni per fare delle prove :-)
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