Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-12-13, 03:45 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di rally00

rally00 inizia ad ingranare.
Talking Modifiche Tm E4JR

Ciao a tutti e, anche se in ritardo auguri di Buon Natale.
Vi scrivo perché volevo chiedervi un paio di consigli.
Sono in possesso di una TM E4JR la versione RTR. Lo so non è una bomba ma in attesa del prossimo acquisto (spero una Xray T4) mi sto impratichendo con questa a girare su pista (da Hermes a Bovisio Masciago) per ora le uniche modifiche fatte sono una Batterie lipo 5200 mAh , liposaver e radiocomando Spektrum DX3C.

Vorrei, in attesa di montare un motore 10.5 fare qualche piccola modifica al telaio (tutto in plastica sob !) con i seguenti optional ... voi che dite ?

Dettagli del prodotto
e
Dettagli del prodotto

e poi modificare

Dettagli del prodotto
e
Dettagli del prodotto

Attendo vostre risposte e grazie in anticipo per il tempo dedicato
rally00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 11:04 AM   #2
Utente

hellfire46 è un newbie...
predefinito

più importanti ancora di quello che hai postato, sarebbero, per la meccanica gli omocinetici, e per il telaio e l'assetto monta i tiranti dx-sx e il kit barre antirollio,, gomme di qualità... poi monta una power unit motore-esc-lipo, 10,5t sensored come vorresti, un buon servo, e una buona radio, che l'elettronica ti accompagnerà sempre verso un modello migliore, ma i pezzi specifici per la E4JR no
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 12:53 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di rally00

predefinito

Grazie mille per la risposta.
Allora prima monto quello che mi hai detto in attesa poi del motore
Un paio di domande se posso:

* qualche servo da consigliarmi ... ho visto quelli digitali ma non ho idea della caratteristica che lo definisca buono

* la radio che ho (Spektrum DX3C) dici che non è buona

* per i pezzi specifici .. faccio riferimento a http://www.electronicdreams.it/media...option/big.jpg corretto ? altre dritte ?

* Che tu sappia.. per la E4JR sono compatibili tutti i pezzi per la E4 ?

Grazie ancora e scusa per il bombardamento di domande
Ciao

Ultima modifica di rally00; 28-12-13 a 12:55 PM
Vecchio 28-12-13, 02:11 PM   #4
Utente

predefinito

non sapevo che avessi una spektrum, quella è ottima!
i pezzi della e4 sono compatibili con la js, ma non andare oltre quello che ti ho detto, ma concentrati più sull'elettronica che puoi trasferirla su un altro modello, quindi combo brushless sensored e lipo,
per quanto riguarda il servo, uno buono dovrebbe avere 7-9kg/cm di coppia e una velocità inferiore a 0,11/0,09s/60° guarda i savox
Vecchio 28-12-13, 07:15 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di rally00

predefinito

ho fatto un paio di calcoli ... giusto per iniziare ad aprire il mutuo
ecco qui i pezzi da prendere (ovviamente poco alla volta)... che ne pensi ?

Ezrun 10,5T Regol.60A 1/10 - V2,Motore 2500GV - COMBO - BI-HW66-COMBO € 199,00

Dissipatore di calore +ventola - motori 540 colore AZZURRO - 3R-MHS004LB € 9,90

Gomme slick con inserto e - cerchi neri 4pz - RK-IMXQ512056BB € 19,90

Cappucci con Led per forare - la carrozzeria. 4pz - TC-H339 € 14,90

Lipo Alarm 1/6celle lipo - RCM-00604 € 9,90

Batteria 6 celle 7,2v -5000Mha - LRP - TQ-LRP71145 € 49,50

2 Servo SAVOX 1250 5,4kg 0,09 se - con ingr. titanio DIGITALE - BI-SAX212 € 95,40

E4 Giunti omocinetici - ergal/acciaio 2 pezzi - KF-K2111 € 34,55

E4 Tiranti dx/sx 3x30mm 2pz - KF-116133 € 6,30

E4 Semi-Telaio anteriore ergal - KF-K2133 € 17,91

E4 Semi-Telaio posteriore erga - KF-K2134 € 14,40

E4 Supporto amm.ri posteriore - in ergal - KF-K2131 € 17,01

E4 Supporto amm.ri anteriore - in ergal - KF-K2130 € 13,41

E4 Barre antirollio 4,5,6 mm - 2pz per barra - KF-K2108 € 7,60

Ciao
Vecchio 29-12-13, 01:27 PM   #6
Utente

predefinito

allora, lascia stare i pezzi in ergal, tieni il telaio così comè, a conti fatti sono circa 65€ che puoi investire in una combo brushless come questa Speed Passion Brushless Reventon-R 70A ESC V3.0 10.5R Motor Combo | eBay

tenendo conto che in futuro vuoi prendere una macchina nuova, cosa puoi montare nella macchina nuova preso dalla vecchia? il combo brushless o i pezzi in ergal specifici per quella vecchia?

e non prendere la nimh, una lipo offre sicuramente molte più prestazioni e ne trovi allo stesso prezzo, come le nvision 5000 mah 2s 45c, e per esperienza ti posso dire che sono ottime, io ho le 4500mah NVISION SPORT HARDCASE LIPO AKKU 5000 45C 7,4V 2S MIT DEANS T-PLUG # NVO1111 | eBay cpstano anche meno delle nimh LRP che hai visto... hai un caricabatterie lipo?

altrimenti prendi questo iMAX B6-AC B6AC Lipo NiMH 3S RC Batteria Caricabatterie Blu | eBay dovrai aspettare un pò perchè viene da hong kong, ma con una spesa di appena 35€ superiore a quella della "lista della spesa" che mi hai fatto leggere, hai già lipo, caricatore e combo che puoi trapiantare su un altra macchina... ti dico queste cose perchè anche io ho evoluto un modello per cui non valeva la pena(anche se buono e ci sono affezionato),avrei dovuto fermarmi a quello che serviva veramente all'assetto e all'elettronica, prendendo già una combo buona come quella che ti ho consigliato, senza fare mille tentativi... ma ero inesperto quando ho ricominciato e le mie intenzioni non erano pistaiole...

aspetta, leggo anche la combo 199€! quindi la spesa che dico io è addirittura inferiore!
quelle gomme non sono buone, sono gomme da rtr, meglio queste http://www.hermesmodellismo.com/e-sh...oduct_id=35303

e come servo questo è buono http://www.ebay.it/itm/SAX108-SAVOX-...67c4303&_uhb=1

anche se ti arrivano spedizioni separate, risparmi un pò, e hai dei buoni componenti che ti seguiranno , insieme alla tua spektrum, in un modello nuovo

Ultima modifica di hellfire46; 29-12-13 a 01:37 PM
Vecchio 29-12-13, 06:11 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di rally00

predefinito

Grazie mille per i consigli e scusa se ti tartasso di domande

Giustissimi i tuoi consigli e prendo in considerazione ho rivisitato la mia lista dei desideri per un totale (da frazionare e raccimolare come una formichina) di circa 300 eurini

Speed Passion Brushless Reventon-R 70A ESC V3.0 10.5R Motor Combo
Dissipatore di calore +ventola - motori 540 colore AZZURRO - 3R-MHS004LB
Treno Gomme LRP VTEC G32 - in lattice cerchio Bianco - LRP-65040
Cappucci con Led per forare - la carrozzeria. 4pz - TC-H339
Lipo Alarm 1/6celle lipo - RCM-00604
2 SAX108 - SAVOX SC-1251MG digital servo
NVISION SPORT HARDCASE LIPO AKKU 5000 45C 7,4
E4 Giunti omocinetici - ergal/acciaio 2 pezzi - KF-K2111
E4 Barre antirollio 4,5,6 mm - 2pz per barra - KF-K2108
E4 Tiranti dx/sx 3x30mm 2pz - KF-116133

il carica già lo ho ed è questo

Sonic Double 6 Caricabatterie 12V-220V NiXX LiPo
che ne pensi?

Nella lista lascerei per ultimo il motore in modo tale da impratichirmi prima con la nuova configurazione

Approposito devo compra anche gl attrezzi per il setup ... non ho nulla tranne i cacciaviti ma mi manco tutto per le altezze... qualche consiglio ?

Grazie ancora per mettere a nostra disposizione i tuoi consigli
Ciao
Rally
Vecchio 29-12-13, 08:36 PM   #8
Utente

predefinito

il caricabatterie che hai tu è uno dei tanti fratelli dell'imax b6 che ti ho consigliato, quindi va bene di servo te ne basta UNO, perchè scrivi 2? XD

per il set up io misuro tutto con il calibro, la lunghezza dei tiranti nel caso di convergenza anteriore e campanatura, e precarico ammortizzatori, e poi l'altezza da terra sempre con il calibro, ma certo gli scalimetri (se non ricordo male si chiamano così) per il set up sono più utili e qualcuno meglio di me ti saprà consigliare

un ultimo consiglio: combo esc+motore e lipo sono sicuramente da prendere insieme
Vecchio 30-12-13, 08:12 AM   #9
Utente Junior

L'avatar di rally00

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hellfire46 Visualizza il messaggio
il caricabatterie che hai tu è uno dei tanti fratelli dell'imax b6 che ti ho consigliato, quindi va bene di servo te ne basta UNO, perchè scrivi 2? XD

per il set up io misuro tutto con il calibro, la lunghezza dei tiranti nel caso di convergenza anteriore e campanatura, e precarico ammortizzatori, e poi l'altezza da terra sempre con il calibro, ma certo gli scalimetri (se non ricordo male si chiamano così) per il set up sono più utili e qualcuno meglio di me ti saprà consigliare

un ultimo consiglio: combo esc+motore e lipo sono sicuramente da prendere insieme
Ops vero ... troppo vino nelle feste
Per gli strumenti di set up ho visto quelli della Hudy.. .costano un botto ma, sempre per il discorso di poterli utilizzare con altra auto puo essere un investimento

Ti rompero le scatole quanto arriveranno i pezzi
Buona giornata
Vecchio 30-12-13, 12:50 PM   #10
Utente

predefinito

per il set up e gli attrezzi fai un salto su hobbyking, costano pochissimo e sono di buona qualità, certo in base alla spedizione devi aspettare un pò ma sono un buon investimento
Vecchio 30-12-13, 01:38 PM   #11
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Forse arrivo tardi… ma stai attento che da hermes il 10.5 o gli tiri parecchio il collo (ergo, motore a sensori, regolatore a sensori da 120A tipo xerun e relativa program card) e quando hai preso confidenza cambi motore, o non mi pare si vada velocissimo. Quando siamo stati giù io ed i miei amici, il 10.5 mi pare di ricordare fosse limitato (logicamente, se hai già pratica). Un buon compromesso sarebbe un 7.5, fino a salire ai 4.5. Il 10.5 è il classico motore da avere sempre, mà in alcune piste devi salire o rapportare lungo e vedere le temperature (soprattutto d'estate)

Sent from my LG G2
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 03:15 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di rally00

predefinito

@hellfire46 : grazie mille dopo do un okkio al sito

@cava : grazie per la dritta ... io pero ora giro con il motorie di serie che è a spazzole ... mi pare a 19 spire ... immagino che già con il 10.5 mi sembrerà di volare certo che visti i costi ... forse mi conviene il 5.5?
In prospettive di gare ho visto che fanno con il 10.5 ... boh non so cosa fare
Vecchio 30-12-13, 04:02 PM   #13
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Se hermes fa gare con il 10.5, allora meglio stare sul 10.5. Mi pare che abbia robitronic, lrp e hobbywing. Di sicuro ti serve un regolatore a sensori con relativa program card. Starei sull'accoppiata motore/regolatore hobbywing se si possono fare le modifiche al regolatore tramite program card. Se invece non si possono usare parametri particolari (regolazione turbo etc), forse l'LRP è un po' più prestazionale
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 30-12-13, 04:40 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di rally00

predefinito

io preferirei un combo onde evitare di fare casini
Vecchio 31-12-13, 09:10 PM   #15
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Non mi pare che hermes abbia la combo a cui pensavo...

Ha questi:

Dettagli del prodotto

o questo:
Dettagli del prodotto

poi serve questo:
Dettagli del prodotto

e un motore:
http://www.hermesmodellismo.com/e-shop/shopping/product_details.php?id=694&product_id=35352
Ed il cavo sensori se non fornito

La combo 120 / 10.5 non ce l'ha. Ha combo 120A con 4.5 o 5.5 o combo 60A con 10.5 (troppo limitato anche per un uso futuro). Magari l'hermes ti confeziona una combo 120/10.5.
Penso che per farsi fare le saldature non ti faccia problemi.

Non scendere sotto il 120. Per il futuro. Fidati dell'investimento

Ultima modifica di cava; 31-12-13 a 09:13 PM
Rispondi