Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-13, 07:00 PM   #1
Utente

spider88 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito ESC fa impazzire il servo

Salve a tutti vorrei spiegarvi una cosa stranissima.
Il mio esc da 90a hobbywing2.1 quando accelero un pò più del dovuto mi fa impazzire il servo e la macchina mi sterza tutto a destra.
Ecco le prove che ho fatto.
ho provato con più servi
ho provato con un'altra ricevente ed un'altro telecomando
ho provato ad allontanare i pezzi gli uni dagli altri per vedere se era un problema di interferenze.
ho provato con varie batterie
anche con tutte queste prove il problema è sempre lo stesso quando accellero anche a metà stick il servo gira da solo.
Ho attaccato il tester e quando accellero la tensione scende sui 6 volts.
Ho cambiato regolatore e il problema si risolve.
Ma un regolatore bruciato non dovrebbe non funzionare più e basta?
Ho rifatto le saldature al regolatore per vedere se dipendeva da quello ma niente.
Non c'è nessun corto nessun filo che si tocca che potrebbe mai essere?
Se un regolatore elettronico comanda solo acceleratore e alimentazione e non tocca il canale dello sterzo non può essere nient'altro che un calo di tensione ora non so se è normale che a massima accelerazione i regolatori arrivano sui 6v però potrebbe anche essere normale perchè si sta comunque consumando un sacco di batteria
spider88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 11:14 PM   #2
Utente

cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi era successo una cosa simile (avevo il cavetto in uscita dall'esc ,quello che và alla ricevente che muovendolo andava oppure si fermava ) ma il problema che credo mi dava interferenze(al di là del cavetto dell'esc) era la ricevente piena di terra e una volta pulita per bene ... tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
Prova anche a ricalibrare l'esc con il radiocomando,a volte se non è calibrato bene crea problemi.
Anche se vedo che hai usato anche un 'altra ricevente avendo gli stessi problemi.
Controlla i cavi che escono dall'esc (magari hai il mio stesso problema).
Prova anche a cambiare il servo a volte capita che con alcuni servi ci siano interferenze.

Ultima modifica di cianoks; 26-05-13 a 11:19 PM
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-13, 12:18 AM   #3
Utente

predefinito

ho provato a cambiare ricevente a cambiare telecomando a fare binding a fare l'accoppiamento con l'esc massima accelerazione massima frenata neutro ed ho provato anche a muovere lo spinotto dell'esc che va alla ricevente ma niente c'è sempre il problema, va via solo se cambio l'esc, come fa un regolatore a dare un problema simile se è bruciato non dovrebbe non funzionare e basta giusto?
Vecchio 27-05-13, 07:38 AM   #4
Utente

speedyrat inizia ad ingranare.
predefinito

probabilmente si è bruciato il bec dell'esc,
se provi con un bec esterno funziuonerà tutto,
cmq i 6V sono normali
speedyrat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-13, 11:27 AM   #5
Utente

predefinito

ragà se si brucia il condensatore che cosa succede al regolatore che effetto ha un condensatore bruciato sul regolatore?Si ha un calo di tensione in accelerazione?
Che cosè il bec si può cambiare o si deve mandare in assistenza?
Vecchio 27-05-13, 01:20 PM   #6
Utente

predefinito

il bec è quello che regola la tensione per il servo e la ricevente,
puoi comprare un bec esterno che costa meno di 10 euro e usi quello,
il condensatore serve per gli spunti di corrente, eventualmente ne puoi saldare altri al connettore che va alla batteria, come hai fatto per bruciarlo? hai invertito i cavi della batteria?
Vecchio 27-05-13, 05:20 PM   #7
Utente

predefinito

no non ho invertito i cavi è successo dopo aver saldato i cavi perchè volevo accorciarli.però la batteria era staccata come è successo?
Ho fatto cambiare il condensatore al negoziante dice che ha provato a mettere un servo ricevente e motore e dice che ora sembra apposto domani lo vado a prendere e provo e vedo se va tutto bene.
Il problema ripeto ce l'ho solo quando accellero al massimo o più della metà
Vecchio 29-05-13, 12:54 AM   #8
Utente

predefinito

Ragazzi help me cosa stranissima portato al negoziante fatto cambiare condensatore con uno più grosso lo ha provato lui con un suo motore seevo e ricevente e a lui funziona benissimo ma con nessuna interferenza del servo mentre a me continua a darmi il problema che quando accellero il servo delle ruote gira da solo.
Quimdi non è un problema dell'esc.
Sto pensando che sia un problema della radio e mi sa che anche altri con radio sanwa hanno avuto il mio stesso problema peró è strano che con un altro regolatore il problema sparisce e funziona perfettamente
Vecchio 29-05-13, 07:04 PM   #9
Utente

cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho un amico con Sanwa che utilizza Hobbywing senza problemi .
A mio parere potrebbe essere il servo a creare il problema.
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-13, 10:39 PM   #10
Utente

predefinito

Io ho avuto un problema simile,
quando sterzavo tutto la macchina accelerava com e una pazza..
ed era il bec,
se sterzavo poco non lo faceva, ma sterando di piu si, probabilmente perchè il servo chiedeva troppa corrente e faceva spegnere o resettare l'esc,
ho risolto con un bec esterno,
il tutto era successo perche avevo fatto un corto tra i fili rosso e nero della ricevente (quindi quelli che arrivano dal bec)
il negoziante probablmente ha provato a tavolino dove gli assorbimenti di corrente sono bassi
Rispondi