Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-02-25, 11:25 PM   #1
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Primo problema meccanico: vite di fermo del pignone

Ciao,

oggi stavo facendo il mio giretto serale nel solito campo da basket poco illuminato e mi si è presentato il primo problema meccanico: il motore girava a vuoto senza dare più trazione. Ho subito fermato la Spirit, e ho notato come le ruote girassero senza il solito andamento a scatti dovuto al trascinamento del motore.

Tornato a casa, ho aperto il carterino che protegge corona e pignone e ho visto subito quale era il problema: il pignone si era semplicemente allentato.

Solo che, nel provare a questo punto a stringere la vite di fermo con una certa forza con le mie brugole, in modo che il problema non si ripresentasse, la testa esagonale della vite di blocco del pignone mi si è spanata, quindi più di tanto non sono riuscito a stringerla (ecchecca**o di materiale di merda!).

Adesso comunque l'accoppiamento sembra a posto, ma sono convinto che presto il problema si ripresenterà.

Visto che mi avevate suggerito di sostituire il pignone in ottone con uno in acciaio, ho pensato di prenderne uno in questo materiale.

Ora la domanda: ok, devo contare il numero dei denti.

Ma la larghezza, il passo della dentatura etc sono standard? O mi conviene andare a prendere il ricambio direttamente sul sito VRX Italia per avere la certezza di un buon accoppiamento?

Ma anche lì: ho visto che sul sito VRX Italia ci sono pignoni con un numero variabile di denti; con quello che avevo mi trovavo bene, la macchina era scattante e veloce. Però sul sito non è chiarissimo il materiale di cui sono fatti: vengono genericamente chiamati "in metallo", alcuni (almeno dal colore in foto) sembrano in ottone, altri in un metallo bianco, altri in uno scuro.

Inoltre nessuno di quelli presenti nella paginata dedicata ai ricambi "upgrade" della Spirit ha il fermo (che nel frattempo ho imparato che si chiama "grano". E quindi, che me ne faccio, se il mio "grano" è spanato?

Esempi:

https://www.vrxracing.it/prodotto/pi...d-e-brushless/

oppure

https://www.vrxracing.it/prodotto/pi...-off-road-vrx/

Insomma, ci capisco poco e ho paura di sbagliare. E non so come si misurano questi affari. E se non hanno il "grano" butto via il grano...

Alternativa: potrei anche cercare un grano che si adatti al mio pignone ma magari sia fatto di un materiale decente...

Urge un consiglio!
Franco_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-25, 12:42 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

La risposta sta nella parola " modulo". Il modulo definisce la geometria dei denti degli ingranaggi. Però adesso sono troppo stanco per fare una ricerca dedicata al tuo modello.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-25, 08:24 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Il listino ricambi contempla due corone mod 06 e tre pignoni, uno mod 06 e due pitch48.
Maledetti DP... Sono i soliti strani che misurano in pollici...
La famiglia modulo sostanzialmente si divide tra che prende le misure col metro e chi col pollice. Esistono moduli molto simili tra metrici e DP ma non saranno mai esattamente uguali. Per cui un 48 dp montato contro uno 06 m sarà alla meno peggio un po' rumoroso e alla lunga la coppia sacra un usura precoce. Di certo non bello...
Vecchio 27-02-25, 09:14 AM   #4
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Ho dato un'occhiata rapida prima di andare al lavoro a quello che c'è disponibile nel solito grande store online. Ma tra modulo, conta dei denti (affatto facile, almeno a motore montato, dovrebbero essere 24) e diametro albero del motore, non se ne viene fuori.

Mi sa che faccio prima ad andare dal rivenditore che mi ha venduto la macchina e chiedere a lui. L'upgrade del motore e dell'Esc me lo ha dato lui, quindi sa sicuramente consigliarmi.

Peccato perché volevo iniziare a fare le cose in autonomia (magari risparmiando qualcosa).
Vecchio 27-02-25, 09:18 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Per i grani dei pignoni:
Attrezzi di buona qualità
Frena filetti
Piccolo accendino a torcia per "ammorbidire" il frenafiletti prima di provare ad allentare il grano.

Di norma sono lavoretti da farsi a motore smontato dal modello.
Vecchio 27-02-25, 11:28 AM   #6
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Ecco, sugli attrezzi cosa mi consigli? Io ho brugole abbastanza dozzinali.

(vedi altro post)
Vecchio 27-02-25, 04:32 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito Primo problema meccanico: vite di fermo del pignone

Quote:
Originariamente inviata da Franco_[emoji6[emoji640
];[emoji6][emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]]Ecco, sugli attrezzi cosa mi consigli? Io ho brugole abbastanza dozzinali.

(vedi altro post)

Avendo un pignone in ottone direi che hai il kit frizione originale, quindi un pignone modulo 0,6, 24denti e albero da 3,175mm o1/8 di pollice

Se ti avessi la frizione “pro” avresti la corona 48dp al posto che modulo 0,6

Per gli attrezzi guarderei il kit della corally che è abbastanza completo per un neofita

Inviato con il mio iPhone

Ultima modifica di Litto97; 27-02-25 a 04:34 PM
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-25, 12:01 PM   #8
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Risolto grazie al mio rivenditore (che mi sembra comunque appassionato e competente).

Ho comprato un po' di grani nuovi e un set di cacciaviti esagonali appositi per modellismo, che hanno comunque "ridato vita" al mio grano originale, più un pignone con meno denti.

Note di cronaca: lo slittamento del pignone era dovuto al fatto che (scemo io!) non avevo appoggiato il grano alla parte scavata dell'albero del motore...

Inoltre con gli utensili di precisione nuovi mi è stato possibile utilizzare il grano che prima mi sembrava spanato.

Che mi serva di lezione per il futuro!
Vecchio 28-02-25, 01:39 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franco_64 Visualizza il messaggio
Risolto grazie al mio rivenditore (che mi sembra comunque appassionato e competente).

Ho comprato un po' di grani nuovi e un set di cacciaviti esagonali appositi per modellismo, che hanno comunque "ridato vita" al mio grano originale, più un pignone con meno denti.

Note di cronaca: lo slittamento del pignone era dovuto al fatto che (scemo io!) non avevo appoggiato il grano alla parte scavata dell'albero del motore...

Inoltre con gli utensili di precisione nuovi mi è stato possibile utilizzare il grano che prima mi sembrava spanato.

Che mi serva di lezione per il futuro!

Sarei curioso di sapere chi è il tuo rivenditore

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-25, 08:02 PM   #10
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Sarei curioso di sapere chi è il tuo rivenditore

Ho cercato di inviarti un messaggio privato ma mi sembra non abbia funzionato.
Rispondi