Ciao,
oggi stavo facendo il mio giretto serale nel solito campo da basket poco illuminato e mi si è presentato il primo problema meccanico: il motore girava a vuoto senza dare più trazione. Ho subito fermato la Spirit, e ho notato come le ruote girassero senza il solito andamento a scatti dovuto al trascinamento del motore.
Tornato a casa, ho aperto il carterino che protegge corona e pignone e ho visto subito quale era il problema: il pignone si era semplicemente allentato.
Solo che, nel provare a questo punto a stringere la vite di fermo con una certa forza con le mie brugole, in modo che il problema non si ripresentasse, la testa esagonale della vite di blocco del pignone mi si è spanata, quindi più di tanto non sono riuscito a stringerla (ecchecca**o di materiale di merda!).
Adesso comunque l'accoppiamento sembra a posto, ma sono convinto che presto il problema si ripresenterà.
Visto che mi avevate suggerito di sostituire il pignone in ottone con uno in acciaio, ho pensato di prenderne uno in questo materiale.
Ora la domanda: ok, devo contare il numero dei denti.
Ma la larghezza, il passo della dentatura etc sono standard? O mi conviene andare a prendere il ricambio direttamente sul sito VRX Italia per avere la certezza di un buon accoppiamento?
Ma anche lì: ho visto che sul sito VRX Italia ci sono pignoni con un numero variabile di denti; con quello che avevo mi trovavo bene, la macchina era scattante e veloce. Però sul sito non è chiarissimo il materiale di cui sono fatti: vengono genericamente chiamati "in metallo", alcuni (almeno dal colore in foto) sembrano in ottone, altri in un metallo bianco, altri in uno scuro.
Inoltre nessuno di quelli presenti nella paginata dedicata ai ricambi "upgrade" della Spirit ha il fermo (che nel frattempo ho imparato che si chiama "grano". E quindi, che me ne faccio, se il mio "grano" è spanato?
Esempi:
https://www.vrxracing.it/prodotto/pi...d-e-brushless/
oppure
https://www.vrxracing.it/prodotto/pi...-off-road-vrx/
Insomma, ci capisco poco e ho paura di sbagliare. E non so come si misurano questi affari. E se non hanno il "grano" butto via il grano...
Alternativa: potrei anche cercare un grano che si adatti al mio pignone ma magari sia fatto di un materiale decente...
Urge un consiglio!