Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-25, 12:53 AM   #1
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Prime impressioni e consigli di guida e piccola manutenzione

Ciao a tutti,

oggi credo di ave superato le tre ore complessive di guida della mia VRX Spirit aggiornata dal negoziante a wireless. Causa orari di lavoro, sono sempre dovuto andare a guidare di sera, quasi sempre nel campo di basket all'aperto che è illuminato solo ai bordi, e il problema principale è proprio vederla. Sto facendo un po' di esercizi con i coni autocostruiti posti a un 4-5 metri di distanza uno dall'altro, e a parte la rottura iniziale del cerchione, sono stato attento e non ho fatto altri danni. Quando esco, faccio di solito una mezz'oretta di esercizi e quando mi rompo, passo a "tirarla a manetta" su un percorso libero. Sto imparando a usare il freno, che ora funziona correttamente.

Primo commento: st'affare viaggia a una velocità impressionante. Non ho idea di che velocità raggiunga, ma siamo sicuramente sull'ordine di diverse decine di km orari, e li raggiunge in un attimo, frazioni di secondo (impenna!). Impossibile starci dietro con i riflessi, bisogna "andare di previsione". Oggi sono riuscito a fare una manovra: se sterzo tutto quando sono a forte velocità e mollo il gas, la macchina si gira di 180 gradi in un battibaleno.

Insomma mi diverto un sacco!

Quello che voglio fare adesso è migliorare alla guida e mantenere il modello alla massima efficienza. Quindi vi faccio un paio di domande.

1 - Il negoziante mi ha detto che dopo un po' di tempo è bene controllare il gioco pignone motore-corona col metodo del foglio di carta. Dite che, dopo tre ore di guida all'80% a velocità moderate, al 20% tirando, è il momento di farlo o aspetto?
2 - Ci sono altre cose che devo fare per concludere al meglio il rodaggio?
3 - Che genere di lubrificanti devo usare per una manutenzione ordinaria? Dove vanno applicati? Ogni quanto?
4 - Per pulirla un po' bene, come faccio? In teoria l'elettronica mi viene detta come "impermeabile". Mi fido? La schiaffo direttamente sotto la sistole della doccia, ovviamente dopo aver tolto la batteria? Non so, la cosa mi mette a disagio, preferirei utilizzare un sistema meno drastico...

Ultima modifica di Franco_64; 25-02-25 a 12:55 AM
Franco_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-25, 06:43 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

1) considerando il tuo pignone controllerei più l’usura che l’accoppiamento, se ben stretto tutto non dovrebbe essere necessario controllarlo

2) l’unico rodaggio sarebbe quello dei differenziali, ma è più una cosa da fare su modelli di alto livello
Diciamo che dopo una decina di scariche sarebbe da aprire i differenziali per pulirli e rifarli da 0 in modo da rimuovere ogni tipo di contaminazione dell’olio/grasso che può esserci, per il resto del modello non esiste nessun tipo di rodaggio da fare, non è un modello a scoppio

3) lubrificanti: sempre considerando l’uso e il modello a te serviranno del grasso al bisolfuro di molibdeno da mettere sulle coppie coniche e dentro i differenziali oltre che sui cvd anteriori
Oltre a questo dell’olio siliconico per gli ammortizzatori
Pignone e corona motore si lasciano a secco per non attaccarci dei detriti che poi vanno a rovinarli
Direi dargli un occhio una volta al mese per i differenziali, gli ammo puoi cambiare l’olio 2/3 volte l’anno non essendoci richieste particolari da parte del modello o del tipo di guida

4) qui c’è da parlare un po’
L’elettronica è waterproof ma la meccanica? Risposta: NO
Se la metti sotto l’acqua così tempo 0 arrugginisci tutte le parti in acciaio andando a rovinarle, in più se entra nei cuscinetti li blocchi andando a rischiare di distruggere differenziali e trasmissione

Aria compressa, pennelli e spazzolini per pulire il modello dopo ogni uscita
Magari una volta al mese o ogni due ( li vedi in base alle condizioni ) smonta il modello a 0 e lava le parti in plastica singolarmente per poi farle asciugare benissimo le parti in metallo del classico pulitore per vetri e si rimonta tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi