Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-25, 08:46 PM   #16
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Stand stampato in 3D per la mia Spirit

Come secondo esercizio per riprendere mano con Fusion 3D in attesa di crearmi il cerchione (che è un po' più complesso), volevo costruire uno stand per la mia Spirit. Ho visto che nel telaio ci sono dei fori alle quattro estremità che probabilmente sono stati fatti proprio per quello.

Ho guardato un po' su Yeggi etc e il modello in foto come "base di lavoro" mi sembra adatto. Lo ricreo da zero, modificandolo un po', con le misure giuste e, ovviamente, mettendoci 4 pioli che si infilano nei buchi del telaio. Ovviamente, andrà stampato "sottosopra" per evitare di dover usare dei supporti.

Mi serve sia per posizionare la macchina quando è "a riposo" sia per fare delle prove statiche di motore, ESC etc. a casa, senza rischiare che, avendo l'auto con le gomme a terra, mi parta improvvisamente andando a sbattere contro una parete o, peggio, cadendomi dal tavolo.

Ultima modifica di Franco_64; 21-02-25 a 08:50 PM
Franco_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-25, 08:53 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Di solito non ci sono fori per posizionare supporti di alcun tipo sui telai
Sarebbero inutili, andrebbe progettato il tutto in modo che non indeboliscano nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-25, 06:18 AM   #18
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Sono piccoli, saranno 2-3 mm, ci sta giusto un perno; non credo che vadano a inficiare la robustezza della struttura.

Quando ho finito il progettino posto foto.
Vecchio 22-02-25, 03:10 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito Stampa 3D cerchioni della mia VRX Spirit

Quote:
Originariamente inviata da Franco_[emoji[emoji6[emoji640
][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]];[emoji[emoji6][emoji[emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6]]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]][emoji[emoji6][emoji[emoji6]]]]]Sono piccoli, saranno [emoji[emoji6][emoji[emoji6]]]-[emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]] mm, ci sta giusto un perno; non credo che vadano a inficiare la robustezza della struttura.

Quando ho finito il progettino posto foto.

Non è che sono fori per le viti?
Tutte le viti sul tuo modello sono m[emoji[emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]] non vorrei che fossero quelle…

Inviato con il mio iPhone
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-25, 08:56 PM   #20
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Ecco il risultato del lavoro. I pioli che si innestano nei buchi del telaio li ho stampati a parte e poi incollati, per evitare problemi di supporto.

Non sempre si innestano tutti e 4 nel telaio, perché la posizione avrebbe dovuto essere precisa al decimo di mm, ma comunque sono sufficienti per tenere l'auto ferma e stabile.

Al limite poi ci do una limata dove vedo che non entrano facilmente.

Vecchio 25-02-25, 10:17 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Comunque i cerchi orfani di gomma sono venduti anche a coppie...cosa utilizzi?
2,2" con esagono 12mm, larghezza differenziata anteriore/posteriore?

Se temi di acquistare cose non consone qui hai tutti i ricambi del tye modello, gomme e cerchi compresi. Per me, per quel che costano, farsele in proprio è uno spreco di energie.

https://www.vrxracing.it/prodotto/bu...e-vrx/#ricambi

Ultima modifica di mastino; 25-02-25 a 10:20 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-25, 10:51 PM   #22
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Comunque i cerchi orfani di gomma sono venduti anche a coppie...cosa utilizzi?
2,2" con esagono 12mm, larghezza differenziata anteriore/posteriore?

Se temi di acquistare cose non consone qui hai tutti i ricambi del tye modello, gomme e cerchi compresi. Per me, per quel che costano, farsele in proprio è uno spreco di energie.
Grazie del suggerimento! Le ruote "da strada" le ho comprate direttamente dal rivenditore dove ho preso l'auto. Le misure non so bene come andrebbero prese (i 2,2 pollici sono il diametro del cerchione bordo di attacco dello pneumatico compreso o senza?); sicuramente le posteriori sono comunque leggermente più larghe anche se il diametro mi pare identico. Sicuramente (prezzo a parte) vanno bene perché le sto usando sempre e l'auto è stabile e veloce.

Effettivamente sul sito (è l'importatore italiano, giusto?) i prezzi sono decisamente più abbordabili. L'opzione di stampare i cerchioni in 3D, oltre che consentirmi un certo risparmio, l'ho presa in considerazione anche perché mi diverto con la stampa in 3D e sto cercando di rinfrescarmi la memoria con i programmi CAD.
Rispondi