Vecchio 18-12-24, 05:33 PM   #1
Utente

Lele123 è un newbie...
predefinito Tamiya ammortizzatori 54028

Ciao a tutti!

Gli ammortizzatori tamiya 54028 non hanno il foro per il bleeding nel cappuccio dove va messa la vite e quindi vanno forati con un trapano per permettere l'uso della vite. Se li lasciassi invece otturrati senza l'uso del foro per far uscire l'olio che problemi ci sarebbero? Magari ho anche la membrana da usare al posto dell' oring.

Inviato con il mio RMX3997 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-24, 09:58 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Semplicemente senza una membrana da mettere PRIMA di chiuderli con il tappo non funzionerebbero per nulla o ti perdono olio subito
Mi spiego: quegli ammortizzatori che tamiya chiama areation sono degli ammortizzatori ad emulsione e funzionano solo con rebound 0 in quanto non hanno una membrana per andare a compensare il livello di olio che si alza dentro il corpo ammo a causa della risalita dello stelo che occupa parte del volume
In quel caso si riempie a livello massimo il tutto, si chiude con il tappo e, a vite tolta, si sposta tutto lo stelo dentro il corpo in modo da rimuovere tutto l’olio in eccesso

Lasciando il tappo superiore completamente chiuso questo non può avvenire in quanto non c’è un passaggio sfruttabile dall’olio per uscire
Questo porterebbe ad un aumento di pressione interna tale da mandare l’ammortizzatore in hydrolock

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-24, 10:05 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Parere mio. O si lascia tutto come da kit e si monta come da istruzioni, facendogli fare il loro lavoro di " aeration" oppure si fora il tappo, si carica l olio aggiungendone anche nel tappo prima di chiudere e poi si porta rebound a zero e si inserisce la vite. In questo caso lo stelo rimane tutto all interno del cilindro e se estratto una volta rilasciato torna all interno del cilindro. Effetto suction.
Diversamente in questo modo andrebbero in lock idraulico.
Membrana non penso sia una opzione prevista.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-24, 10:36 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Parere mio. O si lascia tutto come da kit e si monta come da istruzioni, facendogli fare il loro lavoro di " aeration" oppure si fora il tappo, si carica l olio aggiungendone anche nel tappo prima di chiudere e poi si porta rebound a zero e si inserisce la vite. In questo caso lo stelo rimane tutto all interno del cilindro e se estratto una volta rilasciato torna all interno del cilindro. Effetto suction.
Diversamente in questo modo andrebbero in lock idraulico.
Membrana non penso sia una opzione prevista.

Se però non li fai perfettamente come da istruzioni o ti funzionano male oppure dai il blocco idraulico lo stesso

Se però si passa a forarli ( visto che una punta da 1/1,5mm per acciaio ormai te la tirano dietro ) e li si usa da emulsion, che poi non c’è così tanta differenza, a quel punto diventano il vero upgrade rispetto ai cva classici tamiya

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 19-12-24, 01:15 AM   #5
Utente

Lele123 è un newbie...
predefinito

Grazie mille. Seguirò le istruzioni anche se omettono il fatto di dover forare con il trapano ma danno per scontato che il foro ci sia anche se c'è solo il preforo.

Vecchio 19-12-24, 11:49 AM   #6
Utente

Lele123 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio

Se però si passa a forarli ( visto che una punta da 1/1,5mm per acciaio ormai te la tirano dietro )

Magari fosse punta da acciaio....quei tappi sono di plastica

Vecchio 19-12-24, 01:53 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele123 Visualizza il messaggio
Magari fosse punta da acciaio....quei tappi sono di plastica

Le punte per acciaio sono le classiche punte che vendono in qualsiasi negozio
Vanno più che bene e non serve neanche una punta rivestita

Vecchio 22-12-24, 11:12 PM   #8
Utente

Lele123 è un newbie...
predefinito

Cancellare per favore
Vecchio 15-02-25, 01:12 AM   #9
Utente

Lele123 è un newbie...
predefinito

Mi piacciono questi ammortizzatori, forse gli originali li avevo fatti male, questi mi sono venuti bene grazie a video che spiegavano bene il rebound zero e come riempirli e come miscelare bene prima di chiuderli. Mi sembra che facciano proprio il ritorno in posizione progressivo, non uno scatto rapido come gli originali.Tamiya ammortizzatori 54028-img20250215001229.jpg

Rispondi

Strumenti della discussione