Vecchio 31-01-21, 03:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 26
michelino88 è un newbie...
predefinito Come ricominciare?

Ciao a tutti ragazzi, dopo circa 10 anni di inattività (prima avevo un automodello a scoppio) ho deciso di rientrare nel mondo dell'automodellismo. Mi piacerebbe ripartire con un kit, pensavo di ricominciare con qualcosa da assemblare senza spendere un capitale in modo da poter acquistare un buon caricabatterie e tutto ciò che mi manca a livello di attrezzatura. Pensavo a una ripartenza soft con un kit tamiya tipo dt-03 o tt-02b prima di riprendere qualcosa di più serio. Attualmente la destinazione è solo il cazzeggio unito al piacere del montaggio. Cosa mi consigliate?
michelino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-21, 03:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Intanto ti consiglio di postare nella sezione giusta perché i modelli di cui parli sono in scala 1/10 mentre questa è la sezione 1/8.
Seconda consiglio è: se già facevi modellismo sai come funziona sto giochino, ergo mi sembra inutile andare a spendere tot soldi per un kit tamiya che, per quanto divertente, arriva fin la e poi spenderne ancora per qualcosa di meglio. Cerca di capire cosa vuoi fare e come vuoi correre e poi fai un acquisto unico una volta per tutte.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-21, 03:33 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 26
michelino88 è un newbie...
predefinito

Cavolo ho sbagliato a cliccare scusatemi, è possibile che un moderatore sposti la discussione o è necessario riaprirla nell'altra sezione?
michelino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-21, 03:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Chiedi di spostarla

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 09:42 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Spostata.

Ultima modifica di TONYM73; 01-02-21 a 09:44 AM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:15 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Grazie tony

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 04:26 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 26
michelino88 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per lo spostamento. Volendo andare su un kit che non sia tamiya credo che si parta intorno ai 300€ per il solo kit giusto? O sul mercato ci sono alternative?
michelino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 05:34 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Tutto dipende da cosa vuoi fare...
Hai piste vicino? Intendi frequentarle? Vuoi girare solo nel cortile davanti casa?
Un buggy ad esempio è molto figo e se 2wd anche semplice da mantenere. però fuori dalla pista è limitato...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 06:11 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 26
michelino88 è un newbie...
predefinito

Al momento non conosco piste in zona quindi forse sarebbe meglio andare su un truggy che è meno limitato fuori pista, Monster in kit non credo esistano.
michelino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:14 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Mi pare che tekno faccia un Monster in kit.
Ma come tutti i kit COSTA molto per un neofita.
Secondo me devi prima capire cosa vuoi fare...capire se vuoi girare in pista o per campi e poi scegli

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-21, 10:54 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Mi pare che tekno faccia un Monster in kit.
Ma come tutti i kit COSTA molto per un neofita.
Secondo me devi prima capire cosa vuoi fare...capire se vuoi girare in pista o per campi e poi scegli

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Esatto
Mt410 è il nome

Ma bisogna aggiungere l’elettronica ( da 1/8), le gomme e la carrozzeria ma è forse uno dei migliori monster che ci sia in circolazione
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 12:31 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 26
michelino88 è un newbie...
predefinito

Bellissimo mezzo ma per il momento la spesa sarebbe troppo alta, forse andrei più su un truggy 2wd Losi o associated, anche se non li ho visti disponibili negli shop visitati finora. Mi pare che comunque siano un giusto compromesso tra l'attuale cazzeggio e una eventuale destinazione pistaiola laddove dovessi andarci in futuro.
michelino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 03:07 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Chiariamo una cosa: pista e bashing (cazzeggio in luoghi a caso) sono due mondi paralleli che difficilmente si incontrano.
Ciò vuol dire che un mezzo adatto per uno non va bene nell'altro.
Se vai in pista, in scala 1/10 vedrai girare principalmente buggy 2wd e 4wd, forse qualche stadium truck (truggy ma 2wd), e raramente da noi qualche short course.
Questi mezzi sono pensati per la pista e fuori da essa sono sprecati oltre che poco divertenti.
Per godere nel bashing ti servono ruotone, possibilmente trazione 4wd, buona escursione ed ottima resistenza.
Un monster o un truggy 4wd, ma al limite anche uno stadium sarebbe sempre meglio di un buggy 2wd.

Poi entra in gioco il budget, e se hai già qualcosa o devi comprare tutto da zero.

Se per ora non pensi alla pista, consiglierei un modello per puro divertimento, da spendere il giusto e magari non lesinare su radio, caricabatteria e batterie. Componenti che ti torneranno buoni se un domani vorrai passare ad un modello adatto per andare in pista.

Edit:
Ho dato un'occhiata al monster della Tekno... Siamo pazzi???
450€ per un mezzo abbastanza inutile. Intanto se non esistono monster in kit ci sarà un motivo. Poi quello non è neanche un monster... i monster non dovrebbero avere il telaio dritto. Purtroppo tanti modelli 1/10 (e non solo) etichettati come "monster" sono fatti così, perché altro non sono che buggy/truggy con braccetti più lunghi e ruotoni. Ma capisco la conversione al risparmio fatta su un mezzo economico... non su questo che costa quanto un kit 1/8!!!
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 02-02-21 a 03:16 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 07:44 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 26
michelino88 è un newbie...
predefinito

Il discorso è chiarissimo e lo condivido ma vorrei evitare di andare a prendere un mezzo rtr tipo Arrma o traxxas che per quanto adatto al bashing è un po' fine a sé stesso e soprattutto non in kit.
michelino88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 01:59 PM   #15
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michelino88 Visualizza il messaggio
Il discorso è chiarissimo e lo condivido ma vorrei evitare di andare a prendere un mezzo rtr tipo Arrma o traxxas che per quanto adatto al bashing è un po' fine a sé stesso e soprattutto non in kit.
Ciao.
Io ho il Team Associated MT10, un monster da combattimento con tutte le fragilità di questo tipo di mezzi.
Io ho appena vissuto il momento del primo acquisto: da un lato volevo un mezzo affidabile, performante e divertente, dall'altro (giustamente) non volevo spenderci troppo.
Ho ritenuto il MT10 un buon compromesso.

Ho visto il kit Tekno MT410: è molto bello e deve essere molto potente, ma io, a quella cifra, non lo prenderei neppure in considerazione.
Come ti ha già detto Litto, devi poi mettere l'elettronica e devi comprare batterie, caricabatterie e un radiocomando con ricevente.
Il mio consiglio è di non andare al risparmio su questi ultimi.
Un buon caricabatterie ti accompagnerà a lungo, come una buona radio e le riceventi da mettere sui vari modelli che prenderai.
Il monster è divertente se lo usi con altri mezzi analoghi o ci fai i salti e le corse matte, ma in fin dei conti il bashing si riduce a poco altro.
Il mio consiglio è di prendere un mezzo RTR già completo di tutto, non spenderci troppo, usarlo per un po', vedere se ti piace girare con le macchine elettriche e poi decidere verso cosa orientarti: buggy in pista, crawler per arrampicare, scaler per i giretti in montagna e tutte le altre varie tipologie del modellismo dinamico.

Spero di esserti stato utile.
Buona scelta.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vorrei ricominciare luppyn Automodelli elettrici 1/8 Off Road 7 18-06-18 09:22 AM
Vorrei ricominciare luppyn Automodelli elettrici 1/10 Off Road 0 13-06-18 03:56 PM
Ricominciare jumper Mini4wd Principianti 5 24-11-06 01:24 AM
Ricominciare feamede Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 07-05-06 12:45 PM
per ricominciare benti77 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 02-06-05 01:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play