01-11-20, 07:01 PM
|
|
|
Utente
|
Team Associated Rival MT10
Ciao a tutti.
Apro questa discussione perché mi è finalmente arrivato il monster Team Associated Rival MT10.
Sono davvero contento della mia scelta.
Non ho metri di paragone, ma come primo mezzo da bashing fa il suo sporco lavoro.
Ha un radiocomando che non mi pare male, appena acceso si è subito connesso e via...
L'ho fatto girare con due diverse lipo, una 2S da 5000mAh e una 3S da 1500 mAh.
La 2S l'ho utilizzata sabato su un prato in montagna con salite e discese ma poche asperità: dopo aver fatto due regolazioni a sterzo e acceleratore, il divertimento è subito iniziato.
L'ho utilizzata per una mezz'ora circa.
Ottima accelerazione e ottimo comportamento sull'erba bassa.
In frenata, se troppo netta, a causa del terreno si cappottava.
In accelerazione impennava che era un piacere.
Appena riesco a montarlo, posto un video girato mentre la pilotava mio figlio grande.
Oggi (domenica) ero a Milano e sono uscito a cercare un tracciato con qualche asperità.
Alla fine ho trovato un parcheggione con terriccio e sassi e ho scaricato la carica residua della 2S in 5 min, quando è entrato il cut off.
Ho, quindi, messo la 3S: breve ma intensa.
Insomma, se al 100% di throttle parte in impennata e si ribalta,
Ho ridotto il throttle all'80% ed è stato molto meglio: le impennate le fa, ma più "delicate" e, almeno, non si ribalta ogni volta.
Dato il terreno con pochissima aderenza, faceva le curve in derapata e tendeva ad andare in testacoda.
Non l'ho ancora fatta andare nelle pozzanghere, sarà il prossimo passo.
La 3S è durata una decina di minuti, ma che bomba!!!
Alla fine dei conti sono molto soddisfatto del mio acquisto e, per quanto posso dire, è un mezzo che mi pare avere un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ora le batterie sono in carica aspettando il prossimo weekend e, intanto, cerco qualche spot erboso dove iniziare a farle fare qualche saltino.
Prossimi passi: cambiare caricabatterie, comprare altre lipo impermeabili e tenere a bada la voglia di usarla...
Buona serata a tutti.
|
|
|
01-11-20, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene che ti sei divertito ma attenzione a queste cose:
1- Non correre mezz'ora filata, controlla spesso la temperatura di esc, motore e batteria. Motore ed esc devono sempre stare entro i 70 gradi mentre le batterie meno è meglio è.
2- diffida dalla parola "waterproof" spessissime volte è uno specchietto per le allodole e indica solo la resistenza agli schizzi. Oppure dimostra che solo l'esc o il motore sono waterproof ma case ricevente e servo magari no. Quindi occhio. Inoltre andare sull'acqua letteralmente distrugge cuscinetti e altre parti in metallo. Se scorrazzi su pozzanghere, fango o erba umida devi poi smontare tutto e asciugare/lubrificare tutte le parti che potrebbero arrugginirsi.
3- le batterie lipo NON VANNO MAI LASCIATE CARICHE. Non puoi caricarle stasera e usarle tra una settimana. Quando hai finito di giocare e torni a casa le metti in storage e le carichi PRIMA di andare a giocare di nuovo. Meglio se qualche ora prima, altrimenti la sera. Inoltre ti sconsiglio di tirare fino al cut off ma fermati sempre un po' prima. Così facendo ti dureranno molto a lungo e non ci saranno rischi di incendio.
|
|
|
01-11-20, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Bene che ti sei divertito ma attenzione a queste cose:
1- Non correre mezz'ora filata, controlla spesso la temperatura di esc, motore e batteria. Motore ed esc devono sempre stare entro i 70 gradi mentre le batterie meno è meglio è.
|
Su questo punto hai ragione: devo controllare le temperature.
Ho, però, letto sul manuale della radio che ha il cutoff e anche il controllo della temperatura.
Ma un controllo è sempre meglio darlo.
Quote:
|
2- diffida dalla parola "waterproof" spessissime volte è uno specchietto per le allodole e indica solo la resistenza agli schizzi. Oppure dimostra che solo l'esc o il motore sono waterproof ma case ricevente e servo magari no. Quindi occhio. Inoltre andare sull'acqua letteralmente distrugge cuscinetti e altre parti in metallo. Se scorrazzi su pozzanghere, fango o erba umida devi poi smontare tutto e asciugare/lubrificare tutte le parti che potrebbero arrugginirsi.
|
Anche su questo non posso fare altro che condividere appieno il tuo consiglio.
In effetti ho già un servo di riserva impermeabile, pronto ad essere sostituito all'occorrenza.
In questi giorni vedo di smontare il tutto e dare un'occhiata.
Anche e soprattutto gli ammo, probabilmente potrebbe essere necessario rabboccarlo.
400 davanti e 500 dietro?
Devo coccolarla...
Quote:
|
3- le batterie lipo NON VANNO MAI LASCIATE CARICHE. Non puoi caricarle stasera e usarle tra una settimana. Quando hai finito di giocare e torni a casa le metti in storage e le carichi PRIMA di andare a giocare di nuovo. Meglio se qualche ora prima, altrimenti la sera. Inoltre ti sconsiglio di tirare fino al cut off ma fermati sempre un po' prima. Così facendo ti dureranno molto a lungo e non ci saranno rischi di incendio.
|
Ecco il vero grande problema...
Dal momento che il imaxb6 continua a darmi l'errore, la 2S la sto caricando con un caricatore singolo, che non penso che carichi bilanciato, e ora la stacco, circa a metà carica.
Per la 3S devo comprare un nuovo caricatore che funzioni per metterla in storage.
Anche perché non ho un caricatore singolo per le 3S.
Solitamente per i quad mettevo in storage e, come dici tu, caricavo prima del volo.
Ora devo fare nuovi acquisti.
Il caricabatterie che mi hai consigliato è molto bello, anche se costoso.
Ma voglio qualcosa di affidabile e che non mi lasci a piedi.
Grazie ancora per i consigli che mi hai dato.
|
|
|
01-11-20, 08:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da arringhio
Dal momento che il imaxb6 continua a darmi l'errore, la 2S la sto caricando con un caricatore singolo, che non penso che carichi bilanciato, e ora la stacco, circa a metà carica.
|
Fatto controllo: la lipo è a 7.61 e le due celle sono a 3.81 e 3.79.
Va bene come storage, no?
|
|
|
01-11-20, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì diciamo che come voltaggio può andare
|
|
|
01-11-20, 11:56 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per la risposta Litto97.
|
|
|
04-11-20, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao.
Ieri sera ho messo le lipo in storage con il nuovo CB.
Ora osso stare tranquillo.
Ma mi sono comprato delle ruote (crechio + pneumatico) di riserva, un po' diverse, ma che penso che per le mie uscite bashing possano andare bene. Penso (e spero) che si adattino all'asso senza problemi.
Sono le HSP 1:10 per Monster Camion RC Macchina 12mm Mozzo 88005.
Non penso che siano male, penso che abbiano un grip sufficiente per l'erba.
Avete qualcosa da consigliarmi come ricambi?
Poi c'è la grande incognita: la manutenzione.
Premetto che a smontare sono un fenomeno, il problema è rimontare.
Ho un servo impermeabile pronto all'uso, pensavo di prendere l'olio per gli ammo (ma quale?) e... cosa mi converrebbe avere, non tenendo conto di eventuali rotture delle plastiche?
|
|
|
04-11-20, 06:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cosa ti conviene tenere in cassetta ( in generale )
Plastiche varie: braccetti,casse differenziale, fuselli,C,barilotti,manine e tiranteria varia, corona se in plastica insomma tutto ciò che può rompersi con un urto
Inserisci magari un pignone o due di scorta che non si sa mai insieme ad un po’ di viti che se le perdi almeno hai i ricambi
Se proprio vuoi una seconda elettronica ( lasciando stare una radio nuova quindi servo,esc e ricevente almeno )
Come attrezzi direi un set di chiavi specifiche per il modellismo ( SE vai al risparmio ti dico subito che te ne penti e le chiavi beta/usag non sono da considerare ) una pinza a becchi fini,un tronchesino e un taglierino di buona fattura
Se vuoi puoi prendere anche una pinza per ammortizzatori,uno svasatore per le carrozzerie
Olio e grassi di varia densità per ammo e differenziali
|
|
|
05-11-20, 01:35 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Litto.
Grazie per la tua risposta.
Mi pare di aver letto in altre discussioni che ogni modello ha i pezzi proprietari, che non ne esistono di universali.
Ed è per questo che prendere un mezzo di marca nota aiuta nella ricerca dei ricambi.
A prescindere dal fatto che molti dei pezzi che hai citato non so cosa siano e dove si trovino, ho capito che devo studiare.
Ho trovato i manuali sul sito della Asso..
A questo punto devo capire quali sono le parti da te indicate e trovarle in rete.
Tu hai qualche sito da consigliarmi dove effettuare questi acquisti?
Perché trovo solo siti inglesi che trattano dei pezzi trattati per codice (AS..........).
E poi ci sono gli olii...
|
|
|
05-11-20, 04:56 PM
|
|
|
Utente
|
https://www.ruddog.eu/Rival-Monster-Truck-Parts_1
Questo é un sito che ti avevo già consigliato. Rivenditore e assistenza ufficiale Europea Team Associated. Hanno proprio i ricambi categorizzati modello per modello...ma anche di macchine parecchio vecchie. Tutto tutto magari non c'è , ma continuano ad aggiungere e se un prodotto non è dispo ti metti in newsletter e lo procurano.
Se non hanno qui i pezzi per le Asso difficile che in altri store li abbiano. Parliamo di nuovo... ovviamente poi nel tuo caso inutile parlare di usato.
Strano che il manuale tu abbia dovuto scaricarlo. In fondo al manuale poi ci sono i dettagli di tutti gli articoli, sezione per sezione...con anche gli articoli upgrade piuttosto che le versioni box stock...tipo trascinatori in alluminio , molle differenti ecc...
Vedrai che comprendere cosa sono i vari pezzi che compongono un modello che ti interessa e che possiedi arriva subito.... É entrare nel mondo delle geometrie/assetti set up ecc che richiede anni  .
Per esempio, io mi sto facendo un po' di attrezzi vari...ma li olii ancora non ci metto becco...perché mi mancano ancora un bel po' di scariche prima di capire cosa sto facendo alla guid e cosa mi serve  . Anche perché lo SC era RTR e la Tekno assemblata da Persona assai competente...penso di poter rimandare discorso fluidi alla prossima bella stagione almeno. Cmq Asso usa unità di misura della viscosità in WT, qui generalmente si parla in CPS...esistono tabelle di conversione
Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-11-20, 05:36 PM
|
|
|
Utente
|
Cao Jack.
Il manuale ce l'ho ma non l'ho ancora letto...
Ho scaricato quello tecnico con tutte le indicazioni e i seriali dei vari componenti.
Anche perché così ho i codici originali nel caso dovessi cercare qualcosa.
Hai ragione, ruddog me lo avevi segnalato.
Ma devo ancora salvare il link e organizzarmi per le varie ricerche.
Ma con il tuo intervento mi hai salvato... stasera me lo salvo sul portatile e lo posso consultare.
Devo capire quali sono le priorità per iniziare a farmi le scorte.
Poi ci sono i consumabili che vanno tenuti d'occhio e le parti soggette a rottura, come anche gli pneumatici di vario genere per i vari terreni.
Insomma, si apre un mondo.
|
|
|
05-11-20, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Priorità
Attrezzi
Plastiche/olii
Parti in metallo
|
|
|
05-11-20, 11:07 PM
|
|
|
Utente
|
Gli attrezzi di buona fattura...
Quali marche sono quelle buone?
Dicevi no beta/usag.
In giro si trova di tutto e a leggere paiono tutti meravigliosi.
Tu quali usi?
|
|
|
06-11-20, 06:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da arringhio
Gli attrezzi di buona fattura...
Quali marche sono quelle buone?
Dicevi no beta/usag.
In giro si trova di tutto e a leggere paiono tutti meravigliosi.
Tu quali usi?
|
Io personalmente uso arrowmax e mi trovo benissimo
Molto buoni sono anche gli hudy,Eds,tworks,associated,tlr
Il top dei top sarebbe mip ma non puoi cambiargli la punta e si trovano con meno facilità
|
|
|
06-11-20, 08:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non fraintendere, beta e usag producono ottimi attrezzi. Ma le tolleranze sono diverse.
Se provi un giravite a brugola beta e uno hudy noterai che proprio calzano sulla vite in maniera diversa
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|