05-07-18, 10:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
problemi di guida - consiglio su cambio auto?
ciao a tutti,
ho una buggy tamiya Rising Fighter. E' molto simile a una Hornet o Grasshopper che sono modelli più comuni ed è 2WD.
L'ho comprata essenzialmente per fare bashing su sterrato, prato o simili e non ho fatto grandi modifiche (cuscinetti, un motore sport tuned).
Il problema è che difficilmente riesco ad usarla per più di 10' prima di avere qualche problema, ad esempio:
- appena montata ho storto uno degli ammortizzatori anteriori (poi cambiato)
- un altra volta il dado che blocca il pignore si allentato (dopo una botta delle ruote posteriori contro un bordo)
e altri problemi non tremendi ma che comunque implicano andare a casa e sistemarla
sicuramente non sono granché come pilota; però ho visto diversi video nei quali la stessa o macchine simili andavano su terreni anche più difficili dei miei. A parte migliorare la guida ed il montaggio secondo voi cosa potrei/ dovrei fare tra:
- non fidarmi dei video ...
- fare altri upgrade
- cambiare auto
quale auto nel caso? della stessa marca a me piacciono la Mad Bull (ad esempio) e l'HotShot ma non è che deve essere per forza tamiya.
Che ne pensate?
Consigli?
ciao
PS
ma "la" MadBull o "il"? è classificabile come auto o monster truck?
|
|
|
05-07-18, 10:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da o_cangaceiro
(...)
A parte migliorare la guida ed il montaggio secondo voi cosa potrei/ dovrei fare tra:
- non fidarmi dei video ...
- fare altri upgrade
- cambiare auto
(...)
|
Beh, ti sei decisamente risposto da solo!
Ma come ordine di interventi metterei il terzo (cambiare auto) al posto del secondo
I video, specie quelli promozionali, son fatti ad hoc. Ed anche quelli amatoriali sono montati in modo tale da evidenziare solo i momenti migliori. Diffonderesti un video in cui la tua guida o il tuo modello han fatto schifo? L'autore magari prima del video "buono" ha rotto dieci volte, ma questo lo sa solo lui 
Il pignone, se di metallo, non ti si è allentato per la botta ma probabilmente perché non hai messo un goccio di frenafiletti sul grano che lo tiene fermo.
Su possibili upgrade o cambio con modelli simili passo la palla ai tanti esperti Tamiya che gravitano da queste parti
|
05-07-18, 11:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok grazie tante per risposta. In particolare per il commento sul pignone.
Sui video, temevo fosse così, ma che vuoi farci, non si apprezza abbastanza il bello della diretta.
Un opinione al volo "non tamiya"? Non sono fondamentalista del sol levante.
Anche senza iniziare l'ennesimo thrread infinito di recensioni che a volte sembra un po' "expert exploitation"
grazie ancora
Giordano
|
|
|
05-07-18, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ok grazie tante per risposta. In particolare per il commento sul pignone.
Sui video, temevo fosse così, ma che vuoi farci, non si apprezza abbastanza il bello della diretta.
Anche senza iniziare l'ennesimo thrread infinito di recensioni che a volte sembra un po' "expert exploitation"
grazie ancora
Giordano
|
dipende da che vuoi fare. Bashing o uso pista?
|
|
|
05-07-18, 11:52 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Bashing per ora. Per l'appunto, quello che si vede nei video ma un po' meno fake
|
|
|
05-07-18, 12:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Per aggiungere qualche dettaglio: non mi interessano molto le prestazioni assolute quanto l'affidabilità e la semplicità nel trovare i pezzi di ricambio.
Da profano, avevo scelto la rising fighter perchè mi sembrava basata su un design molto comune e quindi facile da manutenere.
|
|
|
05-07-18, 12:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mah, in realtà per fare bashing non andrebbe nemmeno male...solo entro i suoi limiti ovviamente, poi se sbatti è normale che succede qualcosa
|
|
|
05-07-18, 01:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
mah, in realtà per fare bashing non andrebbe nemmeno male...solo entro i suoi limiti ovviamente, poi se sbatti è normale che succede qualcosa 
|
Ebbe anche te hai ragione. Supponendo di voler passare un po' quei limiti?
Restando su tamiya, a me piace molto la hot shot per il suo aspetto anni '80 ma forse conviene un altro tipo di chassis più comune?
Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-07-18, 02:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Penso che per il bashing sia più o meno uguale alla tua sai.
Io poi di tamiya e bashing mi intendo poco...
Il gran visir della tamiya su sto forum è mastino. Vediamo se interviene
|
|
|
05-07-18, 03:05 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Dopo questa frase, Mastino o non risponde o ti cazzia....      :rova tfl:
Ciao Mastino!!!

Comunque, se rompi qualcosa e c'è un pezzo upgrade, approfittane.... Almeno con tamiya trovi i pezzi facilmente (magari fuori dall'italia)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
05-07-18, 04:36 PM
|
|
|
Utente
|
Io di Tamiya ho una Madbull e non è male, anzi; naturalmente valgono le solite raccomandazioni:
- non sono mezzi estremi
- per il motivo di prima, montare elettronica tranquilla
- non farci quello che vedi fare con i modelli Traxxas su Youtube
Per il resto, divertiti che di pezzi di ricambi per le Tamiya ne troverai sempre
|
|
|
05-07-18, 07:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Beh, che dire allora proviamo a insistere un po' con la fighter e intanto sistemo il pignone.
Ora che ho più tempo magari miglioro un po' la guida ...
|
|
|
05-07-18, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La hotshot è anni 80... Non è che sembra é proprio sempre quella. Anche la boomerang.
|
|
|
05-07-18, 09:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
La hotshot è anni 80... Non è che sembra é proprio sempre quella. Anche la boomerang.
|
Non é che la cosa mi dispiaccia ...
E roba più moderna sempre dal sol levante e 4wd?
Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-07-18, 10:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non saprei, mai fatto bashing e non penso che un buggy 1/10 sia il mezzo adatto. Di meno antico e 4wd la Manta Ray, appena rieditata, oppure la Rising Storm, decisamente più moderna. Ma si romperanno comunque.
Se invece sei più sul gusto vintage, per me la Top Force è la più bella in assoluto, primi anni 90 style.
Ultima modifica di mastino; 05-07-18 a 10:27 PM
|
|
|