Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-18, 05:48 PM   #1
Utente Junior

simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito Bandit nella neve

Ciao ragazzi...mi servirebbe una info. Ho usato la mia bandit brushed nella neve.
per ora ho soffiato accuratamente tutto...però mi viene il dubbio...cosa posso spruzzare nel motore per prevenire la ruggine e l ossido ??

Grazie
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 06:01 PM   #2
Utente

L'avatar di Hook

Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Io azzarderei, naturalmente Dopo aver rimosso la batteria, del WD 40...
Ma attendiamo pure pareri dei più esperti!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 06:20 PM   #3
Utente

ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

prenditi un pulitore apposito da un negozio di modellismo
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 09:02 PM   #4
Utente Junior

predefinito

ok grazie mille...vedrò di recuperare il suo pulitore.

Già che ci sono faccio una domanda , il mio modello è il brushed appunto e lo alimento con le batterie nihm di serie...quando il motore sarà finito lo sostituiro con un brushless visto che il modello in teoria è brushless ready.

Per quanto riguarda le batterie...sò che lo posso usare anche le lipo, la mia domanda è :

che tipo di lipo ? 2s-3s ??
con una lipo oltre ad aumentare la potenza aumenterei anche l'autonomia ??
Vecchio 01-03-18, 09:23 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
ok grazie mille...vedrò di recuperare il suo pulitore.

Già che ci sono faccio una domanda , il mio modello è il brushed appunto e lo alimento con le batterie nihm di serie...quando il motore sarà finito lo sostituiro con un brushless visto che il modello in teoria è brushless ready.

Per quanto riguarda le batterie...sò che lo posso usare anche le lipo, la mia domanda è :

che tipo di lipo ? 2s-3s ??
con una lipo oltre ad aumentare la potenza aumenterei anche l'autonomia ??
che significa "brushless ready"? Hai un ESC che può gestire sia brushed che brushless? Può gestire sia NiMh che LiPo, Se LiPo, puoi usare anche le 3S o oltre?
con le Lipo è presto detto, l'autonomia è sempre in base alla capacità della batteria. Una nimh da 2000mAh dura di più di una lipo da 1000, ad esempio.
il motore brushed in realtà basta asciugarlo con aria compressa o con il phon, al limite si lubrificano con una goccia di olio le bronzine ( o i cuscinetti) e niente altro. Li si roda immersi nell'acqua e sapone, un pò di neve non fa danno, a patto di asciugare. Lascia stare il wd40, che poi fa fumo e odore di bruciato.

Ultima modifica di mastino; 01-03-18 a 09:26 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 10:42 PM   #6
Utente

L'avatar di Hook

Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Oops...

E aria compressa sia! Non si finisce mai di imparare!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 04:53 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
che significa "brushless ready"? Hai un ESC che può gestire sia brushed che brushless? Può gestire sia NiMh che LiPo, Se LiPo, puoi usare anche le 3S o oltre?
con le Lipo è presto detto, l'autonomia è sempre in base alla capacità della batteria. Una nimh da 2000mAh dura di più di una lipo da 1000, ad esempio.
il motore brushed in realtà basta asciugarlo con aria compressa o con il phon, al limite si lubrificano con una goccia di olio le bronzine ( o i cuscinetti) e niente altro. Li si roda immersi nell'acqua e sapone, un pò di neve non fa danno, a patto di asciugare. Lascia stare il wd40, che poi fa fumo e odore di bruciato.
ciao grazie per la spiegazione !!
allora brushless ready perchè in teoria sia come regolatore che come ingranaggi è predisposto per essere convertito brushless anche dal momento che di questo modello esiste già il modello brushless.

e si , questo brushed lo posso alimentare sia con le batterie di serie 7celle 3000 mah nihm che con le lipo, se non ho capito male posso usare fino alle 2s (forse 3...)

quindi seguendo il tuo ragionamento se con una 3000 nihm ho mettiamo 30 minuti di autonomia , a parità di uso con una lipo da 3000 ho sempre gli stessi minuti di autonomia ??

altra domanda , un motore brushed assorbe in maniera diversa da un brushless ?? cioè mantenendo le batterie nihm se cambio motore e metto un brushless l'autonomia cambia ??
Vecchio 03-03-18, 02:31 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao simo!
Innanzitutto... siamo certi che il tuo regolatore possa gestire anche motori brushless?
Di solito la dicitura "brushless ready" sugli rtr sta ad indicare solo che la trasmissione è in grado di reggere la maggior potenza di una eventuale motorizzazione brushless, punto.
Potresti postare una foto dove si vede bene il regolatore, comprese eventuali etichette? Così ci leviamo il dubbio, anche sulla questione utilizzo lipo e quante celle.

Sull'autonomia NiMh vs LiPo, sì: a parità di uso e di capacità (mAh) del pacco batteria, l'autonomia non cambia. La differenza con utilizzo di una lipo sarà che questo tipo di batterie offrono una prestazione più costante fino a fine scarica, mentre le nimh tendono a "sedersi" via via che si scaricano.
Inoltre non mi ricordo se la batteria fornita di scatola dalla Traxxas è a 6 o 7 celle, credo 7 ma se fosse a 6 cambiando con la lipo noteresti anche un lieve aumento di prestazioni dovuto al maggior voltaggio (7,2 contro 7,4 volt).

Infine, non credo che a parità di watt assorbiti, si riesca a percepire alcuna differenza fra un motore brushed e un analogo brushless. L'autonomia è data dalla capacità delle batterie e dall'assorbimento del motore. A prescindere dal tipo di batterie e dal tipo di motore.
Vecchio 03-03-18, 10:27 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ma informarsi costa poco e aiuta a capire meglio il proprio modello. Monta un motore 12T cassa 550 ed è già il limite per quell'ESC. Venduto con batteria NiMh da 8,4V accetta tensioni di ingresso da 4,6 a 8,4V, quindi al massimo ci metti le 2S. Non previsto l'utilizzo con motori brushless, quindi devi ricomprare tutto, ESC, motore, batterie e caricabatterie. Eppoi, il pignone che andrà trovato in funzione del motore.

https://traxxas.com/products/parts/e...5waterprooflvd