27-01-14, 01:30 PM
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#1
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Utente Junior
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Kyosho Axxe Buggy
Sono un assoluto neofita ed ho acquistato una entry level: Kyosho Axxe Buggy, scala 1:10 motore 22T brushed (540) regolatore Perfex KA-18, alimentazione 7.2v (dotato di batterie Nimh 3000).
Se pur già soddisfacente come mezzo, vorrei comunque incrementarne le prestazioni senza spendere più di quanto abbia pagato per l'auto (150 euro).
E' chiaro che non intendo stravolgerlo, perchè penso che se mettessi un motore brushless di un certo tipo presumo (parlo sempre da neofita ed ecco perchè chiedo CONSIGLI) dovrei cambiare regolatore e batterie spendendo forse una cifra che se sommata a quanto già pagato mi porterebbe a dirmi "tanto valeva comprare un modello più professionale!!!".
Chiedo quindi un consiglio su un motore più potente di quello in dotazione che vada bene con il regolatore esistente. A questo punto sarei comunque disponibile a cambiare batterie.
Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare
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27-01-14, 02:15 PM
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#2
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Utente
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il regolatore montato sulla tua axxe è lo stesso regolatore montato su decine di modelli, anche di scarsa qualità, cambia solo l'etichetta e la forma del dissipatore, questo giustifica anche il prezzo basso di questo modello... montare un motore più potente comporta anche il cambio del regolatore, visto che il motore montato sulla tua axxe è già al limite per quell'esc... quindi tanto vale comprare una combo brushless economica ma di qualità, magari con un motore a cui siano sufficienti gli A forniti dalle nimh (anche se è sempre meglio passare a lipo) ti faccio degli esempi:
http://www.casadelmodellismo.com/rob...33-p-3669.html questo esc per motori a spazzole l'ho già provato (anche se in versione con limite a 17t) supporta anche le lipo avendo il cutoff, è buono ma già da solo costa 44€... quando una combo brushless come questa Speed Passion (SP-SP000193) Reventon-R 70A ESC (Silver) with Competition V3.0 10.5R Brushless Motor ComboSpeedpassion ESC For Cars ti costa 90€ spedita, e in italia ne trovi di peggiori molto più care... fermo restando che della buona elettronica ti resta in caso di passaggi a modelli migliori...
altrimenti questo SKYRC CHEETAH 3250KV 10.5T Sensored Brushless Motor & CS60 60A ESC Combo ME645 | eBay ma con il rischio dogana...
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27-01-14, 06:55 PM
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#4
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Utente Junior
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27-01-14, 10:06 PM
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#5
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Utente Junior
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Originariamente inviata da hellfire46
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Hellfire, se dovessi optare per una delle due combo che mi hai indicato (e l'idea mi alletta molto ), che tipo di Lipo dovrei prendere ??? Da 5000mAh per esempio c'è questa che dovrebbe andar bene come dimensioni Venom 20C 2S 5000mAh 7.4V LiPO Battery Hard Case Universal Plug System ed ha un prezzo accettabile, ma lo stesso tipo con 50C invece di 20C costa il doppio. Cosa cambia? E comunque questa che ti ho indicato è da 7.4V, dovrebbe andare bene? Ed il carica batterie ??? (Spero poi che almeno il ricevitore del controller non vada pure quello cambiato !
Please Help me. Grazie
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27-01-14, 10:45 PM
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#6
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Utente
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ti ho postato motori abbastanza tranquilli, più sale il numero dei "T", meno sono potenti e hanno meno allungo, ma hanno un pò più di coppia ed accelerazione, quindi per la meno potenza puoi andare tranquillo sul tuo modello per quanto riguarda le lipo, io consiglio spesso le nvision, 45c, in versione 4500mah o 5000mah (con la 5000 aumenta un pò di più la durata e la scarica di A) gli "C" che leggi nelle lipo (ma non leggi nelle nimh, ma di solito sono 10 continui e 15 di picco, per questo non sono consigliate con i brushless, sono pochissimi e allo stesso tempo una nimh è pesantissima) è la scarica di A della lipo, tenendo conto che 1c è la carica nominale della batteria (quindi 5000mah, 1c=5A), nel caso della 20c avremo così 100A di scarica continui, nella 50c invece 250A... la differenza sta nella capacità di fornire gli A in grado di "sfamare" il motore, anche se poi ci pensa un esc a farli passare, è normale che una batteria con più "C" di scarica a parità di mah farà meno fatica ad alimentare la combo, riscaldando meno e durando di più...
ATTENZIONE, le lipo vanno caricate al massimo ad 1c,(sono poche le lipo in grado di essere caricate più rapidamente, a più "C"), bilanciandole sempre, aumenterai la vita e la costanza delle prestazioni
andando al discorso esc, se un esc permette il "passaggio" di 60A(ma, ripeto, più ne fornisce la lipo meno si affatica tutta l'elettronica), può alimentare motori che assorbono meno di 60A, solitamente è scritto nei manuali dei motori l'assorbimento, ma altre volte no, generalmente un esc da 60A supporta massimo i 6,5t, ma senza spremerli a dovere
per quanto riguarda dove comprare lipo e caricatore, rc italia rimane l'unico in cui trovo tutto assieme e fare un unica spedizione, quindi:
NVISION SPORT LIPO 4500 45C 7,4V 2S DEANS , produttore nVision, codice NVO1109 in vendita su Rc Italia (quelle che ho io, mi trovo benissimo,ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni, poi per un 13,5t si aggiunge il buon peso )
oppure NVISION SPORT LIPO 5000 45C 7,4V 2S DEANS , produttore nVision, codice NVO1111 in vendita su Rc Italia
come caricabatterie KARATE B6 AC/DC 80W (è il fratello con un altra marca e un altro case del mio hype x7, carica anche le nimh)
sembrano spese un pò eccessive, ma ti vedo abbastanza appassionato(senza contare che un modello non è completo se non ha le pile che lo muovono, quindi non si può dire che insieme al caricatore ti costano la metà del modello, ma che ne sono parte integrante); se il prosegurai in questo hobby, dell'elettronica di buona qualità ti accompagnerà a vita (loro, ovviamente, prima o poi tutto si rompe, se di buona qualità appunto, più poi che prima XD) in altri automodelli
però io ti consiglierei più lo speedpassion... è ready to use (si deve solo calibrare una volta montato, ma è semplicissimo, sono tutti così perchè deve rilevare i punti massimi di gas, freno e il punto neutro della radio, che come sai non sono tutte uguali) con tutti i connettori saldati, ed è programmabile dalla program box inclusa e dal pc con il software scaricabile dal sito ed aggiornabile nel firmware, collegando la program box al pc, oltre alla qualità superiore di un prodotta nato per le corse... lo skyrc cheeta non puoi collegarlo al pc con la program card di serie (ci vuole la program box del toro ts120 per collegarlo al pc) ma puoi programmarlo solo con quella, e non ha nessun connettore delle batterie saldato, lasciandoti sì libera scelta, ma rogne per saldare e non adatto ad un principiante che ha bisogno di prodotti, come dicevo dello speedpassion, ready to use
Ultima modifica di hellfire46; 27-01-14 a 10:54 PM
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27-01-14, 11:49 PM
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#7
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Utente Junior
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28-01-14, 11:29 AM
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#8
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Utente
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spero di essere stato abbastanza chiaro se vuoi, puoi iniziare a prendere le lipo, tanto comunque altre batterie per divertirti ancora ti serviranno, ma devi fare un piccolo importantissimo accorgimento: prendere un lipo buzzer, che suona quando la lipo si sta scaricando raggiungendo il valore di 3v per cella, sotto la quale si guasta, e fermarti prima che accade... questo perchè il tuo esc di serie non ha il cut off lipo, che ferma la macchina arrivati a quella soglia
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28-01-14, 12:49 PM
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#9
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Utente Junior
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Quote:
Originariamente inviata da hellfire46
spero di essere stato abbastanza chiaro se vuoi, puoi iniziare a prendere le lipo, tanto comunque altre batterie per divertirti ancora ti serviranno, ma devi fare un piccolo importantissimo accorgimento: prendere un lipo buzzer, che suona quando la lipo si sta scaricando raggiungendo il valore di 3v per cella, sotto la quale si guasta, e fermarti prima che accade... questo perchè il tuo esc di serie non ha il cut off lipo, che ferma la macchina arrivati a quella soglia
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si grazie, solo che lipo vedo che hanno tre connettori mentre dal mio ESC per la batteria partono solo due cavetti !!! Come faccio?
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28-01-14, 12:52 PM
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#10
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Utente Junior
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QUESTO dovrebbe andare bene ???
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28-01-14, 01:30 PM
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#11
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Utente
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ah si si certo per adesso va bene, se metti la combo motore esc che ti ho detto avrà solo quello rosso, quindi quell'adattatore non ti servirà più l'altra spinetta è quella che serve a bilanciare le due celle lipo, nel modello non va connesso da nessuna parte se non al lipo buzzer(prendi questo A8S Akku Low Voltage Warner Buzzer Alarm Pieper Tester Checker LED LiPo 2S-8S | eBay, su rcitalia non ce n'è, e poi il prezzo è buono considerato che ha anche lo schermino che ti indica i v per cella e totali... poi l'esc brusless ci penserà da solo a fermare la macchina quando arriva a 3v/cella, ma il buzzer ti tornerà utile per farla tornare da te prima che si fermi del tutto) che come ti dicevo ti avverte suonando quando si stanno avvicinando ai 3v/cella e in quel momento devi fermarti
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29-01-14, 04:18 PM
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#12
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Utente Junior
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Tutto preso...
Ora non mi resta che attendere pazientemente.
Nel frattempo ho dedicato un po' di tempo a leggere info sulle lipo...
Possono scoppiare/incendiarsi, pareri diversi su come proteggerle e caricarle (lipo bag, contenitori metallici). Insomma come vanno trattate queste lipo ???
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31-01-14, 12:01 AM
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#13
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Utente Junior
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Originariamente inviata da hellfire46
... poi l'esc brusless ci penserà da solo a fermare ma il buzzer ti tornerà utile per farla tornare da te prima che si fermi del tutto) che come ti dicevo ti avverte suonando quando si stanno avvicinando ai 3v/cella e in quel momento devi fermarti
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Hellfire sei l'unico che mi da retta... un'ultima rottura:
ho dedicato un po' di tempo a leggere info sulle lipo...
Possono scoppiare/incendiarsi, pareri diversi su come proteggerle e caricarle (lipo bag, contenitori metallici). Insomma come vanno trattate queste lipo ???
Le devo davvero caricare dentro qualcosa che protegga da eventuali problemi.
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31-01-14, 10:36 AM
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#14
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Utente
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ad essere onesto le carico da più di un anno senza lipo bag o cose del genere, certo è una sicurezza in più, ma credo che le hardcase soffrano meno questo problema rispetto, ad esempio, quelle "scoperte" da aerei o elicotteri... tu meglio le tratti meglio è, caricale ad 1C (la carica nominale delle batterie) e non oltre, sempre con il programma balance, e quando "torni" non sapendo con certezza quando riprenderai in mano il radiocomando, fagli fare una carica a modalità Storage, sempre con la presa di bilanciamento collegata... la modalità storage "tratta" diversamente la carica e le porta ad una tensione di "conservamento"(circa 7,80v), ma ovviamente non sono completamente cariche e le dovrai ricaricare quando vuoi farti un giro
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31-01-14, 02:46 PM
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#15
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Utente Junior
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ancora grazie
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