Vecchio 20-03-13, 01:30 AM   #1
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Proviamo a vedere se riesco a gestire un official thread riguardo questo gran bel mezzo!
Partiamo con il thread aperto dal buon Duzzo

TM2 2WD Mid-Motor Buggy by Team C

La mia TM2, ad oggi, si presenta così






Non ho apportato modifiche significative al modello, a parte l'installazione del montante dei tiranti del camber anteriore in ergal, così come le "C" anteriori da 25°.
Rispetto al setup di scatola ho irrigidito l'olio ammo, con un 450 all'anteriore ed un 400 al posteriore, con molle dure e precarico al minimo ed un 5000 nel differenziale.
Su consiglio di Marco Laghezza, che è arrivato secondo con questa macchina alla gara dell'Italiano UISP a Casalecchio di Reno, ho spostato gli attacchi degli ammo sui fori più esterni, sia sulle torri che sui braccetti delle sospensioni e, effettivamente, così gli ammo stessi lavorano decisamente bene, anche tenendo l'altezza da terra molto bassa, e mi permettono di inserire la macchina in curva come non ho mai fatto prima (nelle curve secche è come se buttasse giù l'ancora e ci girasse attorno facendo perno).
Ultimo particolare: siccome la carrozzeria "ufficiale" ancora non esiste per questa macchina (infatti viene inserita una per la TC02 C, anche abbastanza a caso fra quella standard e quella "front cab"), ho optato per la "Bozak" prodotta dalla Phat Bodies. Che dire, fa la sua porca figura, pulita, essenziale e ben fatta.

P.S.: per dovere di cronaca vorrei informare tutti circa 2 problemi che affliggono questo modello. Si tratta di cose risolvibili con una spesa risoria, ma è buono metterlo in conto. La corona in kevlar soffre di un'usura particolarmente marcata e tende ad "andarsene" molto presto, il problema è risolvibile utilizzando quella in plastica nera della sorella 4WD (non utilizza la corona delle altre 2WD di casa Team C). In secondo luogo, il montante della torre ammo anteriore ha una debolezza intrinseca nei punti in cui si va ad innestare proprio la stessa torre. Ho notato che tale problema non è presente sul pezzo equivalente (ma senza il passante per la vite) della TC02 EVO/TC02 C, quindi consiglio di sostituirlo con quest'ultimo.
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Vecchio 20-03-13, 11:10 AM   #2
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Complimenti!!! Bellissima!!!
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Vecchio 20-03-13, 02:05 PM   #3
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Già
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Vecchio 20-03-13, 03:57 PM   #4
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Grazie mille, ma l'intento principale è quello di accrescere la conoscenza di questa macchina e farla andar forte, non tanto di farla ammirare da ferma. Comunque grazie!
Gradirei l'apporto del gruppo genovese, che so essere particolarmente dedito all'1:10 offroad 2WD.
Possessori di questa macchina, fatevi avanti che ogni informazione/curiosità/esperienza/qualsiasicosavivengainmente è ben gradita!
All'Italiano UISP Andrea Nerone (vincitore della categoria 4WD con XRAY XB4), dopo le gare, ha provato la TM2 di Laghezza ed è rimasto molto colpito...io, purtroppo, non ho potuto mettere "in mostra" la mia perchè sono ancora troppo farlocco alla guida...ma mi ci sto applicando e già sabato scorso, sulla pista in moquette dell'IBR, giravo molto meglio (seconda uscita con questa macchina compresa la gara...)
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Vecchio 20-03-13, 05:20 PM   #5
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Intanto non ho ben capito il difetto della torretta anteriore, poi posso dirti che io ne ho provata una per pochi giri a castelnuovoscrivia con le minipin anche anteriori montata in teoria di scatola e posso dirti che assorbiva bene gli atterraggi anche non di misura perfetta e sotto gas era molto facile, non inseriva quanto mi sarei aspettato ma sicuramente va benone .

Da noi l'ha presa solo un negoziante (che tratta Team-C) ma ancora non è riuscito a provarla visto che piove nevica e si gela da ormai tempo incalcolabile e da noi la pista è all'aperto! anche lui è ansioso di provarla .

Io intanto ho ordinato due lipo corte per la losi sono delle 4000 2s la cosa che mi ha spinto a prenderle è il fatto che sono 2s1P, vedremo come vanno .

Che carrozzerie ci sono alternative all'originale?
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Vecchio 20-03-13, 06:04 PM   #6
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Vecchio 20-03-13, 06:47 PM   #7
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Il difetto l'ho descritto un po' male, effettivamente...metto su qualche foto per capirci meglio.



Il pezzo incriminato è questo. Nella foto ho messo a fuoco proprio il punto che ho rotto 2 volte, su altrettanti pezzi...fortunatamente avevo con me anche un ricambio di quelli per la TC02 EVO/TC02 C e, con quello, non ho avuto problemi di rotture...ovviamente tale problema non si presenta se non si prende la benchè minima botta....ma quando capita una cosa del genere?



Qui ho fotografato la parte inferiore del pezzo, dove si vede il punto in cui si va ad innestare la vite passante...



...che parte da quest'altro pezzo qui, nella parte inferiore del telaio. Questi innesti per la vite non sono presenti nei pezzi originali per la TC02 EVO/TC02 C.
Poco fa ho parlottato con Marco Laghezza e, se non erro, mi diceva che, proprio sulla pista di Castelnuovo Scrivia, aveva dovuto utilizzare un setup simile a quello di scatola perchè la moquette è stata trattata ed offre poco grip (infatti anche lui ha usato le minipin anche all'anteriore). Io, avendo girato su piste con un bel grip, ho variato il setup così come ho scritto nel primo post ed uso le Cut Stagger ribassate (la foto l'ho fatta con le prime gomme che avevo a portata di mano...).
Eh, le condizioni meteo, in effetti, non stanno aiutando molto, per non dire che sono piacevoli come un paletto su per....quel posto! Anche io non riesco a girare come vorrei con la 1:8 o la touring...palle!!!
La carrozzeria originale, da quel che so, ancora non c'è, nel senso che viene fornita una carrozzeria fatta per la TC02 C (che sia standard o "front cab", ma io, come ho scritto, uso la "Bozak" della Phat Bodies, che ha prodotto anche l'undertray da applicare sotto al telaio.
Io sto usando le Nanotech shorty e mi sto trovando molto bene, sempre bilanciatissime anche se sono delle 2S2P, ma il merito penso sia anche del caricabatterie (Robbe PowerPeak Twin EQ-BID da 1000W), che va a bilanciare anche i milliVolt!! Sulla 22 le usa JacKyosho e anche lui non sta avendo problemi. Inoltre, sui modelli che permettono di usare le lipo più lunghe, danno la possibilità di posizionarle a piacimento per variare la distribuzione dei pesi.
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Vecchio 20-03-13, 08:03 PM   #8
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Ciao a tutti!!! dove le hai trovate le 2S1P corte?
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Vecchio 20-03-13, 10:55 PM   #9
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Fai una cosa marco...comprala te, facci una scarica come al solito e poi combiniamo un qualche scambio
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Vecchio 20-03-13, 11:00 PM   #10
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Scusate la mia immensa ignoranza ma come mai le gomme anteriori sono incollate così "esteriormente" ?
Scusate ma ciò voglia di imparare
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Vecchio 21-03-13, 12:06 AM   #11
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eh mi tentaaa.. ma non lo faccio per ora
ps: devo comprare il regolatore
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Vecchio 21-03-13, 12:09 AM   #12
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Scusate la mia immensa ignoranza ma come mai le gomme anteriori sono incollate così "esteriormente" ?
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per le gomme slim si fa cosi su cerchio largo, curva di piu..
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Vecchio 21-03-13, 01:45 AM   #13
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non è questione curva di piu o curva di meno semplicemente le gomme slim sono slim e quindi necessitano di un cerchio piu stretto .

Alcune case producono i cerchi stretti altre no allora si taglia l'ultima sezione di cerchio quella che nelle foto vedi spuntare, ma quando la moquette è molto speluccosa si può lasciare il cerchio largo che protegge il mozzo e cosi facendo il cerchione rimane riutilizzabile per qualsiasi gomma .
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Vecchio 21-03-13, 06:44 AM   #14
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Mi sembra che il difetto sulla parte superiore anteriore crei lo stesso tipo danno che si ha sulla SV2. O sbaglio?
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Vecchio 21-03-13, 10:43 PM   #15
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Eccomi felice possessore di TM2!! L unico problema riscontrato e un leggera rumorosita che nn capisco da dove arrivi ma dovrei avere risolto!! Domani sera garetta a scrivia e vediamo!!!
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modello:TEAM C T8 miscela:FAST FUEL
motore:ALPHA A852
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