Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-07-12, 08:01 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di havana

havana è un newbie...
predefinito PHOENIX ST II - Neofita

Scusate la nuova discussione ma mi piacerebbe ricevere dei consigli e degli aiuti su questo automodello.

Per la prima volta mi sono buttato in questa mezza pazzia di avere una "macchina radiocomandata" in grado di fare qualcosa. Insomma come si intuisce dal gergo mi sono rotto le scatole dei modellini da supermercato (ne ho comprati così tanti che forse avrei potuto comprare qualcosa di semidecente almeno un paio di volte). Da un negoziante nella mia città ho trovato questo modello usato e sembrava un buon prezzo. Dico sembrava perchè ora vedo che su ebay non costano molto di più di quello che ho dato io. (Il modello che ho è quello di prima generazione come in questo video Phoenix ST & BX - www.sabattinicars.com - YouTube

Comunque cercavo qualche considerazione in tal senso:

Mi è stata dato un radiocomando JAGUAR ACE R/C sulla frequenza 27Mhz.

La macchina ha una batteria da 2700 mAh con un caricabatterie che mi è stato detto ci mette 7/8 ore a ricaricarla. Mi è stato detto che con un 100 euro si possono acquistare batterie e caricabatterie migliori e più veloci.

Non capisco veramente nulla di questo mondo e mi piacerebbe ricevere consigli per potermi divertire a lungo

Fortunatamente abito in un contesto con un bel parchetto verde davanti a casa e una strada sterrata (con pozzanghere) a 1min a piedi. Oggi l'ho provata e mi sembra fantastica.

bye e grazie a tutti quelli che hanno voglia di leggermi e consigliarmi

byebye

Ultima modifica di havana; 21-07-12 a 08:17 PM
havana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-12, 04:04 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Almeno qualche ricambio lo puoi trovare, essendo una sabattini.
Certo, ci sono modelli sia migliori che peggiori.

Per il discorso batteria migliore, puoi prendere lipo e caricabatterie per lipo, ma devi intanto "studiare" un po' il discorso lipo:
Fondamentali batterie lipo - RC Experience

E poi ti serve un cicalino che ti avvisi quando la lipo è scarico
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 12:50 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di havana

havana è un newbie...
predefinito

non so cosa intendi con il fatto che sia una sabatini ho psotato quel filmato per mostrare il modello dell'auto che ho.

Al momento sono scontento dell'acquisto perchè la batteria dura solo 10 minuti (certo mi hanno detto che fa abbastanza schifo).

Mi è stato consigliato di usare una Lipo 4000 o 5000 25 0 30 magari una turnigy nano tech, con un carichino imax b6 ac e di comprarli su hobbyking. Purtroppo essendo proprio neofita mi perdo in questo sito e non ho la minima idea delle differenze tra le centinai di articoli presenti nel sito.

Vorrei anche capire come una batteria del genere influisce sull'auto (prestazioni, durata carica, durata ricarica, tenuta del motore sotto sforzo...cioè non è ch se per 30 minuti spingo la macchina a tutta e brucio il motore?)

Grazie a tutti dell'aiuto

ciao

PS: facendo un check nel sito io ho trovato questi articoli:

Batteria:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 5000mah 6S 25~50C Lipo Pack

Carica:
HobbyKing R/C Hobby Store : IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
HobbyKing R/C Hobby Store : IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
Vecchio 28-07-12, 01:37 AM   #4
3d3ma-o
Guest

predefinito

se prendi lipo e carichini ti conviene prendere pure una combo brushless da 50-80 per il modello che hai...ma in questo caso facevi prima a prendere un RTR 1-10 brushless...tanto o prima o dopo sempre gli stessi soldi spendi - se non di piu'
  Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 07:35 AM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da havana Visualizza il messaggio
non so cosa intendi con il fatto che sia una sabatini ho psotato quel filmato per mostrare il modello dell'auto che ho.
che in italia è importata dalla Sabattini

Questa non va bene. E' una 6s (22v). Devi cercare le 2s da 7.4V:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack
Bisogna poi saldare il connettore

Meglio questo che ha l'alimentatore integrato
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 30-07-12, 11:02 AM   #6
Utente Junior

L'avatar di havana

havana è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 3d3ma-o Visualizza il messaggio
una combo brushless da 50-80 per il modello che hai...ma in questo caso facevi prima a prendere un RTR 1-10 brushless...tanto o prima o dopo sempre gli stessi soldi spendi - se non di piu'
Per me quello che dici è un po arabo, intuisco che si parla del motore ma perchè dovrei cambiarlo? Il motore della Phoenix non è già brushless o sbaglio??

@cava: come mai è meglio la 2s alla 6s? thx

grazie

bye
Vecchio 30-07-12, 11:43 AM   #7
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Perchè a 6s bruci tutto.
Sui modelli 1/10 i regolatori sono fatti per massino 3s e qualcuno 4s. Inoltre nell'1/10 off si gira o a 2s o a 3s
Vecchio 31-07-12, 06:20 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di havana

havana è un newbie...
predefinito

Grazie ai consigli e a cava ora la configurazione dell'auto è:

PHOENIX XT
batteria Kypom 5200 2s2p 35C
carica batteria Equilibrium 3.5

ho tutto per divertirmi?

ciao
Vecchio 31-07-12, 07:34 PM   #9
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

a parte ricambi e pignoni, penso di si... Guarda le istruzioni del regolatore dellaa macchina, per attivare il cut off. Le lipo non vanno mai scaricate oltre i 3v/cella. Meglio 3.2
Vecchio 08-08-12, 06:54 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di havana

havana è un newbie...
predefinito

Ho fatto un filmato

Phoenix XT - YouTube

ciao
Rispondi