Vecchio 19-06-10, 01:42 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
Angry Problemi compensato da 2 mm

Ultimamente mi sto dannando per cercare del compensato-multistato-in noce, betulla ,pioppo insomma di qualsiasi tipo di legno basta che sia di 2 mm di spessore, lo spessore giusto per la costruzione delle/dei parasartie. Ebbene in ogni fai-da-te o falegnameria in cui vado mi sento dire "mi dispiace non ne abbiamo" oppure ancora meglio "non esiste di questo spessore". Volevo chiedere a voi che sembrate abbitare in un'altro pianeta ( il Nord Italia tanto per precisare) non esiste davvero del compensato-multistrato da 2 mm di spessore??????? Tanto come al solito qui (R.C) non si trova mai niente di buono.



Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 03:16 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Io che sono dal nord-est confermo l'esisteza del compesnsato da 2 mm, ce l'ho proprio sotto mano.. credo provenisse da dei vecchi pezzi di uno di quei modelli comprati in edicola a fascicoli (il Bounty della Hachette) di circa dieci anni fà.

Proverò comunque a chiedere ad in mio caro amico falegname se effetivamente è un compensato reperibile in commercio.

Ti farò sapere al più presto

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 03:56 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il compensato da 2 mm. è articolo comune. Spesso, però, lo vendono in fogli di almeno 1 metro di lunghezza per 20 centimetri di larghezza, che è una misura standard per ogni tipo di compensato, e può costare anche un botto se il legno è pregiato.
Se non lo trovi da 2 mm. puoi comprarlo da 1 mm. ed incollare due pezzetti uno sopra all'altro o puoi comprarlo da 0,6 mm. ed incollare tre pezzettini uno sopra all'altro (con lo spessore della colla, diventano praticamente 2 mm.).

Trink

p.s. A mio avviso, però, i parasartie stanno meglio se realizzati da listellino massello.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 03:58 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie Kraken, grazie mille davvero, non solo insistono dicendo che non esiste, ma inoltre mi prendono ingiro a me.......cose da matti qua giù!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 04:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Confermo!! Ho appena sentito il mio amico falegname, però dice che tecnicamente non si chiama compensato ma "cartella"; poi non sò se sia un gergo dialettale della zona o sia comune. C'è tra l'altro anche da 1 e 1,5 mm.

Ma effettivamente potresti fare anche come sopracitato da Trinketto, prendere 3 "fette" da 6 decimi e impiallaciarle insieme.

Buon week-end, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 04:19 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
il compensato da 2 mm. è articolo comune. Spesso, però, lo vendono in fogli di almeno 1 metro di lunghezza per 20 centimetri di larghezza, che è una misura standard per ogni tipo di compensato, e può costare anche un botto se il legno è pregiato.
Se non lo trovi da 2 mm. puoi comprarlo da 1 mm. ed incollare due pezzetti uno sopra all'altro o puoi comprarlo da 0,6 mm. ed incollare tre pezzettini uno sopra all'altro (con lo spessore della colla, diventano praticamente 2 mm.).

Trink

p.s. A mio avviso, però, i parasartie stanno meglio se realizzati da listellino massello.
Qua mi rispondono che "non esiste". Comunque le parasartie del mio modello non possone essere eseguite da un unico listello massello inquanto sono davvero molto grandi, appena posso posto una foto delle parasartie e te ne renderai conto, non basterebbe neanche un listello massello largo 3 cm per la parasartia di maestra e quella dell'albero di trinchetto, quindi mi serve perforza un foglio anche 30X40 in noce spesso 2 mm dove riportare le parasartie per poi ritagliarle e rifinirle con limette varie carta vetrata ecc...


Ciao Alberico


P.S Pomeriggio provo a chiedere in un negozio di modellismo, speriamo di trovare qualcosa!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 04:30 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

anche la tavoletta di noce (od altro legno) spessa 2 mm. è articolo piuttosto comune. La vendono lunga 1 metro e larga 5 oppure 10 centimetri. Potrebbe anche costare meno del compensato .....

Trink

p.s. Se te la vedi male, puoi usare anche listelli di spessore pari a 1 mm.: prima fai due serie di listelli incollati accostati, poi incolli le due serie sovrapposte (con l'accortezza di sfalsare le giunzioni)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 04:38 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao alby.
in internet sui siti di vendita online , lo vendono tranquillamente a fogli di 200x 500 e altre misure ,a partire da 1 mm. in su. io l'ho acquistato cosi' anche xche' non ho nessun negozio vicino.

Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 05:43 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non hai a disposizione una cassetta da frutta da demolire? Se non ricordo male vengono fatte con fogli di legno di un paio di millimetri o poco più oppure compensato di quella misura

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 06:39 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Proverò a vedere, intanto la visita al negozio è stata rimandata a lunedì...causa...il caldo pazzesco che fa passare la voglia anche di uscire il sabato . Il noce massello comunque è molto meglio per le parasartie, hai davvero ragione trink.


P.S Ma toglimi una coriosità: si dice le parasartie o i parasartie?


Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 11:24 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

bella domanda. Io dico "i parasartie" ma non so dirti perchè .... forse viene in automatico pensando ai (maschile) paraurti delle macchine ....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-10, 08:46 AM   #12
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
Thumbs down

distribuito da manta model
comunissimo
composto da circa 4-5 strati di fogli incrociati (strano ma vero)
duro e resistente in legno di betulla (forse fin troppo)
misure 200x600x2,00
costo 5,70€
unica pecca, i fogli sono quasi tutti incurvati, ma per l'uso a cui e' destinato(realizzazione di piccoli pezzi) va bene lo stesso
comprane un po' e portaglielo al tuo geppetto
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problemi tt180allroad Automodelli a scoppio 1/10 Touring 18 07-10-09 11:35 PM
Cercasi disperatamente ottimo compensato Tuvok Attrezzature, materiali e macchinari 13 30-09-09 06:30 PM
Ts-53 problemi bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 3 07-04-09 12:42 PM
Problemi HLJ vonfid Statico - Kits, Info e Varie 4 18-06-08 02:44 PM
Problemi con EZ catania Automodelli a scoppio Monster Truck 7 08-07-05 04:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play