![]() |
Problemi compensato da 2 mm
Ultimamente mi sto dannando per cercare del compensato-multistato-in noce, betulla ,pioppo insomma di qualsiasi tipo di legno basta che sia di 2 mm di spessore, lo spessore giusto per la costruzione delle/dei parasartie. Ebbene in ogni fai-da-te o falegnameria in cui vado mi sento dire "mi dispiace non ne abbiamo" oppure ancora meglio "non esiste di questo spessore". Volevo chiedere a voi che sembrate abbitare in un'altro pianeta ( il Nord Italia tanto per precisare) non esiste davvero del compensato-multistrato da 2 mm di spessore???????:mads::mads::mads: Tanto come al solito qui (R.C) non si trova mai niente di buono.
Ciao Alberico |
Io che sono dal nord-est :ahsisi:confermo l'esisteza del compesnsato da 2 mm, ce l'ho proprio sotto mano.. credo provenisse da dei vecchi pezzi di uno di quei modelli comprati in edicola a fascicoli (il Bounty della Hachette) di circa dieci anni fà.
Proverò comunque a chiedere ad in mio caro amico falegname se effetivamente è un compensato reperibile in commercio. Ti farò sapere al più presto :looksisi3gy: Ciao, Paolo |
il compensato da 2 mm. è articolo comune. Spesso, però, lo vendono in fogli di almeno 1 metro di lunghezza per 20 centimetri di larghezza, che è una misura standard per ogni tipo di compensato, e può costare anche un botto se il legno è pregiato.
Se non lo trovi da 2 mm. puoi comprarlo da 1 mm. ed incollare due pezzetti uno sopra all'altro o puoi comprarlo da 0,6 mm. ed incollare tre pezzettini uno sopra all'altro (con lo spessore della colla, diventano praticamente 2 mm.). Trink p.s. A mio avviso, però, i parasartie stanno meglio se realizzati da listellino massello. |
Grazie Kraken, grazie mille davvero, non solo insistono dicendo che non esiste, ma inoltre mi prendono ingiro a me...:mads::mads:....cose da matti qua giù!
|
Confermo!! Ho appena sentito il mio amico falegname, però dice che tecnicamente non si chiama compensato ma "cartella"; poi non sò se sia un gergo dialettale della zona o sia comune. C'è tra l'altro anche da 1 e 1,5 mm.
Ma effettivamente potresti fare anche come sopracitato da Trinketto, prendere 3 "fette" da 6 decimi e impiallaciarle insieme. Buon week-end, Paolo |
Quote:
Ciao Alberico P.S Pomeriggio provo a chiedere in un negozio di modellismo, speriamo di trovare qualcosa!:look: |
anche la tavoletta di noce (od altro legno) spessa 2 mm. è articolo piuttosto comune. La vendono lunga 1 metro e larga 5 oppure 10 centimetri. Potrebbe anche costare meno del compensato .....
Trink p.s. Se te la vedi male, puoi usare anche listelli di spessore pari a 1 mm.: prima fai due serie di listelli incollati accostati, poi incolli le due serie sovrapposte (con l'accortezza di sfalsare le giunzioni) |
ciao alby.
in internet sui siti di vendita online , lo vendono tranquillamente a fogli di 200x 500 e altre misure ,a partire da 1 mm. in su. io l'ho acquistato cosi' anche xche' non ho nessun negozio vicino. Dario.:sisi: |
non hai a disposizione una cassetta da frutta da demolire? Se non ricordo male vengono fatte con fogli di legno di un paio di millimetri o poco più oppure compensato di quella misura
Trink |
Proverò a vedere, intanto la visita al negozio è stata rimandata a lunedì...causa...il caldo pazzesco che fa passare la voglia anche di uscire il sabato :shifty::shifty:. Il noce massello comunque è molto meglio per le parasartie, hai davvero ragione trink.
P.S Ma toglimi una coriosità: si dice le parasartie o i parasartie?:nonloso3ce1cr: Ciao Alberico |
bella domanda. Io dico "i parasartie" ma non so dirti perchè .... forse viene in automatico pensando ai (maschile) paraurti delle macchine ....
Trink |
distribuito da manta model
comunissimo composto da circa 4-5 strati di fogli incrociati (strano ma vero) duro e resistente in legno di betulla (forse fin troppo) misure 200x600x2,00 costo 5,70€ unica pecca, i fogli sono quasi tutti incurvati, ma per l'uso a cui e' destinato(realizzazione di piccoli pezzi) va bene lo stesso comprane un po' e portaglielo al tuo geppetto:Ok: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 PM. |