Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-04-10, 01:28 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito Dremel..........

RAGAZZI, OGGI oggi sono stato in un centro per il fai da te volevo comprare il "DREMEL" ma mi sono fermato prima di acquistarlo, facendomi alcune domande.... cosi sono venuto qui x chiedere dei consigli... è meglio un Dremel con le batterie interne che si ricarica come un cellulare o uno con il filo della corrente a presa diretta??
ci sono di varie marche e modelli..... vorrei chiedere prima di comprarlo e di fare un acquisto sbagliato dei consigli!!!
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 02:53 PM   #2
Utente Junior

DadeR è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hirpin Visualizza il messaggio
RAGAZZI, OGGI oggi sono stato in un centro per il fai da te volevo comprare il "DREMEL" ma mi sono fermato prima di acquistarlo, facendomi alcune domande.... cosi sono venuto qui x chiedere dei consigli... è meglio un Dremel con le batterie interne che si ricarica come un cellulare o uno con il filo della corrente a presa diretta??
ci sono di varie marche e modelli..... vorrei chiedere prima di comprarlo e di fare un acquisto sbagliato dei consigli!!!
Volevo prenderne uno anche io...
1 Se devrai usarlo anche in pista io consiglio questo Dremel - DREMEL 10,8 V con batteria al litio(8000-60)

2 Se ti serve solo a casa per modificare parti ecc allora io prenderei questo
Dremel - DREMEL 4000(4000-4/65)

Io sono in attesa di euri poi prenderò il 2°
DadeR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 02:54 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Yoghi

Yoghi è un newbie...
predefinito

io ho a casa un Dremel, un Minicraft e l'ultimo che è una specie di Dremel , marca xyz, trovato nell'uovo di Pasqua.
Tutti e tre con filo elettrico; premetto che i fili in genere faccio fatica a sopportarli, in genere mi si incastrano sempre in qualche ostacolo ed addirittura a volte incespico anche nelle prolunghe.......comunque la ritengo una mia prerogativa.
Se dovessi pensare a tutto questo ti consiglierei un tipo ricaricabile così godresti della comodità di non avere il filo elettrico.
Però il rovescio della medaglia è che così hai sempre tensione e corrente costante e disponibile, e non devi ricordarti di doverlo mettere in carica.

Almeno ché il modello scelto non abbia le batterie "senza memoria", e così lo puoi sempre tenere in carica, come il mio avvitatore della B_ _ _H.

ciao
Yoghi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 07:50 PM   #4
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ti segnalo un altro aspetto che terrei in considerazione: gli attacchi filettati che hanno in testa i minielettroutensili. Non vorrei che fossere diversi fra la versione a filo e quella a batteria, per garantire maggior manegevolezza di questi ultimi.
Questo per non precluderti in futuro la possibilità di aggiungere complementi per rendere più versatile il minielettroutensile (es. il supporto per trasformarlo in un trapano a colonna, la testa ad angolo, il tavolo da fresatura, ecc.)
Sul catalogo dovrebbe esserci indicato su quali modelli possono essere installati.
Un'altra alternativa potrebbe essere come ho fatto io, acquistare all'inizio un modello "da combattimento" il più economico possibile, per vedere come ci si trova, acquistandone un altro in futuro più buono, anche perchè averne due alle volte può essere comodo per non dover continuamente cambiare l'utensile per forare, levigare, ecc., specie se viene montato su uno di quei complementi descritti prima.
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 08:58 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Concordo con Somis... Ho visto al Bricocenter un trapanino "simil Dremel" a 50 euro circa, mentre il Dremel mi è costato 200 euro.
Tenete presente che le varie punte, frese, ecc. sono di massima compatibili sia col Dremel sia con altri miniutensili per cui se si decidesse il passaggio non si sarebbe costretti a ricomprarli
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-10, 11:54 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

baronerosso è un newbie...
predefinito

se posso dare un consiglio per la mia esperienza il Dremel normale, quello a corrente e' si buono, anche se io uso sempre quello vecchio tutto nero, ma sul mercato ormai c'e una vasta scelta anche a prezzi inferiori al Dremel, un prodotto valido che consiglio della Dremel e' il trapano a batteria, e' piccolino buona presa poco rumoroso e ottimo montando piccole frese per ritoccare i punti delicati e difficili da lavorare, ed in piu' mandrino autoserrante, io per i lavori pesanto uso il trapano a corrente, per le minuterie il trapanino a batteria,
baronerosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 04:46 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Io ne ho uno sconosciuto, pagato venti euro con tutta la valigetta degli utensili e devo dirvi che ancora va e si difende egregiamente, ma se dovessi acquistarne uno nuovo non avrei esitazioni e prenderei di sicuro un proxxon con mandrino autoserrante, l'ho visto all'opera e secondo me è il top.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-10, 11:53 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Io ho trovato un minitrapano color arancio con più di 150 accessori della tools.. con tanto di cassettiera con tutti gli accessori...ha il filo diretto non è a batterie ma non sò se può andare con diverse velocità... costa intorno alle 55 euro... sono molto tentato perchè se non lo prendo dovrei aspettare che arriva il dremel....

Ultima modifica di hirpin; 08-04-10 a 12:08 AM
Vecchio 08-04-10, 12:54 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

eccolo chiedo ai massimi esperti se questo attrezzo è buono o è meglio puntare sempre sul dremel originale?
PG TOOLS
Vecchio 09-04-10, 01:11 AM   #10
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

tutto dipende dai lavori che devi fare, io preferisco dremel perche' riesco bene ad impugnarlo a penna, e il filo della corrente e' in testa e non mi crea problemi, a differenza dei trapani ad impugnatura a pistola. ma alla fine si tratta sempre di trapani, e tutto deve essere rapportato al proprio tipo di lavoro, la differenza puo' farla l'utensileria per me,piuttosto della marca di trapano.
io ormai uso quasi esclusivamente il piccolino a batteria della dremel, ma piu' che altro perche' e' silenzioso, ed autoserrante e foro tranquillamente con punte 0.3,
ultimo consiglio , come ho fatto io, se scegli una marca cerca di tenere quella, puoi con il tempo attrezzarti bene con i vari accesssìori, io ho tutto dremel tranne la fresa Mf70 della proxon ,pur avendo tante ore di lavoro sono ancora perfette
Vecchio 09-04-10, 09:36 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hirpin Visualizza il messaggio
eccolo chiedo ai massimi esperti se questo attrezzo è buono o è meglio puntare sempre sul dremel originale?
PG TOOLS
L'attrezzo in sé non lo conosco, ma guardando gli accessori li vedo tutti adattabili ad un (eventuale futuro) Dremel.
Se si trattasse di me, ci proverei... Se sei fortunato incappi in un pezzo che dura qualche anno; se no... Beh, non ti devi comperare la valigetta degli accessori Dremel che da sola fa altri 100 euri
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-10, 12:00 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Madama sinceramente dopo che il barone rosso ha messo il suo post ci ho pensato un pò su se prenderlo o meno perchè non mi convince tanto l'impugnatura da trapano avrei preferito un modello come il dremel dritto e facile da impugnare.... ma siccome qusto ha il tubo come il dremel mi sorge un dubbio... si possono mettere tutti gli attrezzi inseriti al tubo?
cosi metto al lato il trapano e lavoro con il tubo nelle parti tipo interno nave....per quanto riguarda gli accessori di questo attrezzo ne vendono altrettanti a modici prezzi rispetto al dremel!!!
ULTIMO QUESITO CHE VI FACCIO......
HO TROVATO IL FRATELLINO PICCOLO A BATTERIE A 19.90 CON ACCESSORI.....PG TOOLS
PER QUELLO CHE SERVE A ME PER LAVORI DI MODELLISMO E' MEGLIO??
Faccio cosi per non buttare via i soldi.....scusate non vorrei trovarmi con un attrezzo che poi non mi serve...
Vecchio 10-04-10, 11:43 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di baronerosso

predefinito

il trapano con le stilo personalmente non mi convince, ma tutto dipende dalle tue esigenze, e dal volume di lavoro che devi fare, per quanto riguarda il tubo credo tu intenda la prolunga , o frusta, o filo, ed in genere puo' montare gli stessi utensili del corpo principale, ma dubito gli accessori, perche' la rusta e' un accessorio.
io ma se intendi usare la frusta tieni conto che hai un calo di prestazioni, perche' il filo interno tende a frenare, chi la usa la tiene appesa, cosi' il filo resta verticale, e si piega poco, ma considera poi che pur essendo come una penna, poi la frusta la devi tenere in mano e fa' ingombro anche lei
Rispondi