Una dozzina di anni fa (anno più, anno meno) acquistai un supporto a colonna Proxxon, modello MicroMot MB 140/S. In pratica si tratta di questo:

Ne avevo davvero bisogno (e non solo per il modellismo), quindi l'attrezzo - insieme al mio trapanino fbs240e - lavorò alacremente per alcuni anni (il trapanino continua imperterrito). Un giorno uno dei componenti base cedette nel bel mezzo di un lavoro importante; nell specifico il pezzo di stop del mollone relativo alla colonna, questo:
Senza perderci troppo tempo, scesi e andai a comprare una nuova colonna, ma un modello successivo (nel frattempo la 140/s era andata fuori produzione) che svolge ancora il suo lavoro (soprattutto fresature) senza fare una piega.
Il mese scorso ho avuto necessità di una seconda colonna da abbinare a quella principale (su una il trapano per forare, sull'altra quello per fresare) e mi sono ricordato del vecchio 140/s. Ho cercato (trovandolo) il ricambio da stampare in 3d: scaricato, stampato, adattato e via, tutto di nuovo funzionante. Tuttavia ho avuto l'idea di scrivere a Proxxon, chiedendo se era possibile acquistare il ricambio anche se fuori produzione. Dopo un'oretta circa mi hanno risposto, chiedendo il mio indirizzo e assicurandomi che avrebbero risolto il problema il più velocemente possibile e gratuitamente.
Stamattina, nella cassetta della posta, ho trovato una busta.
Aggiungo alcune foto, compresa quella del pezzo rotto.
Ognuno potrà trarre le proprie conclusioni.