Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Stampanti 3 dimensioni per chi non le conosce (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/100285-stampanti-3-dimensioni-per-chi-non-le-conosce.html)

capitan Sparrow 28-05-12 07:49 PM

Stampanti 3 dimensioni per chi non le conosce
 
Ciao ragazzi volevo(per chi non le conosce)mostrarvi il potenziale di queste stampanti,per chi sopratutto vuole plasmare da solo i fregi e le decorazioni della propria nave o sagomare le ordinate e chiglie in maniera precisa...
vi presento il futuro:bowdown::bowdown:
Fab@Home, la stampante 3D economica

Cubify, stampante 3D - DDay.it - YouTube

i costi sono ancora abominevoli ma sono convinto che fra qualche anno saranno piu accessibili

Killik 28-05-12 07:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1013848)
Ciao ragazzi volevo(per chi non le conosce)mostrarvi il potenziale di queste stampanti,per chi sopratutto vuole plasmare da solo i fregi e le decorazioni della propria nave o sagomare le ordinate e chiglie in maniera precisa...
vi presento il futuro:bowdown::bowdown:
Fab@Home, la stampante 3D economica

Cubify, stampante 3D - DDay.it - YouTube

i costi sono ancora abominevoli ma sono convinto che fra qualche anno saranno piu accessibili

Hehehe!!!! Per fortuna che il primo link dice "la stampante 3D economica!!!!" mi immagino allora la più cara!!! :nuova0um::nuova0um::nuova0um:

capitan Sparrow 28-05-12 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1013857)
Hehehe!!!! Per fortuna che il primo link dice "la stampante 3D economica!!!!" mi immagino allora la più cara!!! :nuova0um::nuova0um::nuova0um:

bhe sono oggetti sofisticati e quindi costosi,penso però che valga ogni singolo euro per il potenziale che può dare.il modello piu scrauso dell hp costa intorno ai 12.000 euro.ma anche le prime tv a cristallo liquido costavano un infinità,le stampanti 3d esistono da un bel po di tempo ma solo ora se ne trovano modelli economici ad uso privato e non industriale quindi un bel passo avanti :brig:

capitan Sparrow 28-05-12 08:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1013868)
Direi che per chiglia e ordinate non avrebbe un gran successo (sai è comunque plastica)

no no,ci sono anche stampanti con funzionalità a pantografo che fresano qualunque materiale resinoso plastico o legnoso che sia

Avenger 28-05-12 11:01 PM

Per noi il divertimento sta nel prendere dei fogli di compensato e centinaia di listelli e tondini per formare il nostro scafo e il nostro modello.

C'è un sistema più semplice ed economico per avere un modello disegnato e stampato da un computer...

comprarlo gia fatto :)

Non perdete il vostro senso artistico e artigianale.. :Ok:

Leo - zd 28-05-12 11:23 PM

Non vi preocupate

il colega croato che fa dei capolavori con figure, ma davero belle, visto che lavora anche al PC in 3d ha provato mandare una sua figura per la stampa 3d, in USA pero a parte il costo il risultato era tra il deludente ed il mediocre.
Il problema e la precisione che nei usi commerciali e bassa.
Dove funziona bene sono i volumi semplici (tipo i scafi..) percio e' da aspetarsi la marea di scafi ricavati da blocchi di legno..

capitan Sparrow 29-05-12 12:40 AM

Bhe tanto di cappello a chi imbraccia cesello e sgorbie per scolpire a mano i propri decori.Penso solo a chi non ha la manualità necessaria o le conoscenze per eseguire un lavoro accettabile magari su modelli importanti.
i video mostrano stampanti a colata plastica ma esistono anche stampanti a pantografo nelle quali si inserisce un blocco dell essenza desiderata e magicamente eccola trasformata in un bel fregio.
insomma cè chi scolpisce che non ne ha sicuramente bisogno ma cè anche chi
compra i kit di montaggio oppure autocostruisce ma si compra poi la sua bella scatola di decori per 150 euro.Credo possa essere (magari in futuro per il costo che ha al momento è proibitiva ai più)una valida alternativa alle fotoincisioni(che verrebbero realizzate in legno e non in piombo o ottone) e un aiuto prezioso per chi come me non è sicuramente scultore
(vuole essere solo una opinione personale senza imposizione alcuna :Ok:)

Killik 29-05-12 12:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1013986)
(vuole essere solo una opinione personale senza imposizione alcuna :Ok:)

Jack, se me la regali non è che mi lamento, sai? :nono9uq::brig::brig::brig:

capitan Sparrow 29-05-12 12:56 AM

bhe killik tu stai a verona,io a reggio emilia,la si compra 50 e 50 e la mettiamo in un garage a mantova cosi al bisogno......;@)

Killik 29-05-12 01:07 AM

Eh caro Jack, io abito in Russia ormai stabilmente, non a Verona... In provincia di Verona ho solo la residenza italiana, e ci torno sì e no un paio di volte l'anno...

capitan Sparrow 29-05-12 01:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1013999)
Eh caro Jack, io abito in Russia ormai stabilmente, non a Verona... In provincia di Verona ho solo la residenza italiana, e ci torno sì e no un paio di volte l'anno...

Spero tu sia qui nel periodo della fiera del modellismo mi piacerebbe incontrarti
e magari farci pagare quella famosa birra da giogenova :brig:

Avenger 29-05-12 01:13 AM

Mettetela in un garage a Praga.. :brig:

capitan Sparrow 29-05-12 01:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1014004)
Mettetela in un garage a Praga.. :brig:

eh!potrebbe essere una soluzione avenger,l orient express é ancora in funzione?

Killik 29-05-12 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1014003)
Spero tu sia qui nel periodo della fiera del modellismo mi piacerebbe incontrarti
e magari farci pagare quella famosa birra da giogenova :brig:

Ho chattato proprio ieri sera con Pierluigi Castellani, che era (è ancora?) il presidente della AMS.
Purtroppo ragazzi ho in previsione una discesa nel patrio suolo, ma dal 11 al 18 giugno, quindi troppo tardi per la fiera e la mostra...

Quote:

Originariamente inviata da capitan Sparrow (Messaggio 1014006)
eh!potrebbe essere una soluzione avenger,l orient express é ancora in funzione?

Bella questa! A metà strada!!
Allora a questo punto troviamo le coordinate GPS di tutti, triangoliamo le posizioni e ci troviamo a metà strada di tutti (e la macchina la compriamo in multiproprietà!!!) :D

Leo - zd 29-05-12 10:09 AM

Asp!!!!
perche cercare spazii?
Io mi trovo a meta strada (non proprio) pero vi faccio risparmiare sul locale:brig:

cosi voi due 50:50, io il locale ed affare fatto :biggrinangel:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 PM.