Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-12, 08:46 AM   #1
Utente Junior

tassma1 è un newbie...
predefinito primi problemi....

salve a tutti, ragazzi, ci presentiamo, siamo mio figlio (10 anni) al quale a natale quei buontemponi dei ns amici hanno regalato un modello a scoppio 1:10,ed io.
Si tratta di una radiokontrol 4 base, lo so leggendo qua e la sul vs forum non è un gran che, ma... a caval donato.......
premetto che siamo dei perfetti neofiti, per cui anche questo mezzo per apprendere le basi del modellismo dinamico, può servire.
ok, breve cronistoria:
fatto il rodaggio con tutti i crismi, regolato la carburazione ( grazie al vs forum) e fatto i primi pieni, dopo il rodaggio, in un piazzale vicino casa, appena asfaltato, giusto per prendere la mano al mezzo.
fino a ieri nessun grosso problema, avviamento discreto, funzionamento regolare, ecc-
ieri mio figlio è...andato a muro, succede......, oltre ai danni all'anteriore, supporto del paraurti rotto, abbiamo riscontrato anche questo problema..che francamente spero voi mi possiate aiutare a capire:
al momento di riprendere il mezzo dopo il cozzo, abbiamo visto che dalla scatola di alloggiamento della ricevente usciva fumo, praticamente il pacco batterie si è surriscaldato e ha fuso il porta pile, inoltre si è verificato il distacco dell'arrivo fili dell'interruttore on off.
secondo voi si è surriscaldato per qualche motivo a seguito dell'urto o non è correlato?

ora , per così dire, siamo "in officina" in attesa di trovare i ricambi.
devo dire che pur non avendo mai avuto esperienze simili, la cosa ci prende parecchio e in futuro dopo aver imparato ancora un po passeremo a qualcosa di più serio dal punto di vista meccanico.
grazie per eventuali aiuti e suggerimenti
tassma1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 10:16 AM   #2
Utente Junior

L'avatar di fabrizio.il.m

fabrizio.il.m è un newbie...
predefinito soluzione momentanea

compra il pacchetto che tiene le batterie costo circa 4 euro
allaccia direttamente i fili escludendo l' on \ off
io ho risolto così mi è successo la stessa identica cosa
ciao
fabrizio.il.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 11:06 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Beh, dai!!!! Magari è stato quello a mandare a muro il modello
Comunque, come già detto da Fabrizio, prendi una prolinga ed elimina l'interruttore che porta solo problemi. Prendi magari un pacco pile già fatto, ricaricabile, a 5 elementi (in linea o a piramide, in base agli spazi) ed un caricabatterie dedicato. Le batterie ricaricabili hanno più spunto di quelle normali, ma sono da 1.2V anziché da 1.5 (da quì i 5 elementi al posto di 4).
Altra cosa, prendi un fail safe. Sul forum trovi un po' di spiegazioni a riguardo e vi può salvare da interferenze o batterie della ricevente mezze scariche...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi