11-08-11, 05:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Domanda agli esperti clonatori
In questi gg mi sono cimentato in alcune clonazioni, per gli stampi direi che nn è andata male a parte su di uno in fase di distaccamento del secondo stampo, il borotalco nn aveva fatto un grande effetto, cosa mi consigliate in alternativa?
inoltre in fase di clonazione nel riempire alcuni stampi a pozzetto alcuni sono venuti bene nel senso che la resina è rimasta a livello mentre in altri è lievitata notevolmente, sarà colpa dell'umidità o della temperatura? ci sono delle condizioni meteo ottimali da rispettare? è sempre per lo stesso motivo che la resina presenta un pò troppe bolle, sembra quasi trasparente.............
grazie a tutti
Ultima modifica di stefanofavi; 11-08-11 a 05:26 PM
|
|
|
11-08-11, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mmmm la resina mi sa che ha problemi di umidità.... non dovrebbe "cresecere", anzi. Casomai posta qualche immagine.
Per il distaccante, dopo aver finito un apposito distaccante ho ottenuti gli stessi effetti sciogliendo del silicone solido (stampo vecchio tagliuzzato) nell'antisiliconico.... ci sono arrivato perchè puzzava uguale del distaccante....
Cmq il risultato migliore ce l'ho con il WD40: non so quanto faccia bene alla lunga aglistampi ma a me chemmefrega????? :-) mica sono un produttore
WD40 intendo spruzzato in un contenitore piccolo e pennellato.
Io comunque tendo ad "annegare" l'oggetto nel silicone per tagliare lo stampo in due, a cappe, successivamente, praticamente facendo così non ho bava alcuna.... e nemmeno problemi di registro...
|
|
|
11-08-11, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, io ho sempre fatto gli stampi in due gusci e come distaccante uso un velo d'olio, ma proprio pochissimo, dato con il dito e non ho mai avuto nessun problema tra i due stampi. per la resina io uso prochima, per le bolle forse hai mescolato male, non so, solitamente non mi capita, so che con il caldo asciuga prima ma non ho mai avuto dei ritiri significativi... se poi metti alcune foto valutiamo.
Ciao
|
|
|
11-08-11, 09:06 PM
|
|
|
Utente
|
Io prima utilizzavo il borotalco che è comodo perché puoi soffiare via l'eccesso, però poi è dura staccare i due stampi.
Ho provato con la vaselina ed è veramente efficace, un pennellino e via, è meno pratica del borotalco, d'accordo, però i risultati sono migliori.
|
|
|
11-08-11, 11:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La resina non schiuma per l'umidita circostante bensi per quella che assorbe dopo essere stata a contatto con l'aria per le ripetute aperture...A me era stato consiglito di rimettere la resina avanzata in contenitori più piccoli per limitare l'aria nel contenitore stesso..
Come distaccante si può usare la grafite delle mine..noto lubrificante..
|
|
|
11-08-11, 11:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per la cronaca la resina è prochima sintafoam 1-1, i barattoli sono nuovi e i prodotto prelevati con siringa, i barattoli sono stati agitati bene però notavo una certa a rigonfiare anche nel bicchiere dove mescolavo i prodotti, come una schiuma però in una colata nn lo ha fatto, nei successivi stampi si, mah......
se riesco metto qualche foto
|
|
|
12-08-11, 07:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, il crescere nella catalizzazione è sicuramente l'umidità dentro il materiale stesso , come sai la resina è igroscopica ,ma non è detto che il problema nasca nel tuo laboratorio .Potrebbero averti venduto del materiale già vecchio , oppure già contaminato dalla umidità , oppure averlo diluito troppo al momento della preparazione delle confezioni .
Se disponi di una attrezzatura per il vuoto , ti consiglio prima dell'uso di degasare i singoli componenti fino a che non vedi più " bollire " la resina nei contenitori .
|
|
|
12-08-11, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ieri sera ho fatto una nuova prova, nessun problema di bolle o rigonfiamento, la resina è venuta bene solo due cose noto, da profano:
> il composto che si viene a creare mi sembra troppo liquido, se fosse un pò + denso secondo me sarebbe meglio giusto un pò........
> secondo è troppo veloce nell'indurire nn ti lascia il tempo di ungere bene lo stampo, devi fare tutto velocemente con i rischi del caso, a proposito cosa usate per stendere la resina nelle insenature dello stampo, pennello?? con cosa lo pulite poi?? esiste una resina + lenta a far presa???
ho tentato di riprodurre un sedile, a parte i problemi sulla divisione dello stampo che sicuramente avrà influito ero riuscito a riprodurlo al 80%, peccato manchi la parte della testa ma son dettagli..........   
ad ogni modo mi stò intrippando con sta roba 
|
|
|
12-08-11, 11:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ecco un pò di foto con anche il prototipo del sedile senza appoggiatesta  
gli altri pezzi sono del tk s27 della delta.............
come vedete lo stampo del sedile ha avuto dei piccoli problemi di distaccamento però nonostante tutto il sedile nn era venuto male   
come pure la resina mentre nei fari vedete come è gonfiata  
ciao ciao
|
|
|
12-08-11, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
ieri sera ho fatto una nuova prova, nessun problema di bolle o rigonfiamento, la resina è venuta bene solo due cose noto, da profano:
> il composto che si viene a creare mi sembra troppo liquido, se fosse un pò + denso secondo me sarebbe meglio giusto un pò........
> secondo è troppo veloce nell'indurire nn ti lascia il tempo di ungere bene lo stampo, devi fare tutto velocemente con i rischi del caso, a proposito cosa usate per stendere la resina nelle insenature dello stampo, pennello?? con cosa lo pulite poi?? esiste una resina + lenta a far presa???
ho tentato di riprodurre un sedile, a parte i problemi sulla divisione dello stampo che sicuramente avrà influito ero riuscito a riprodurlo al 80%, peccato manchi la parte della testa ma son dettagli..........   
ad ogni modo mi stò intrippando con sta roba  
|
nei punti difficli come i sottosquadra bisognerebbe predisporre degli sfiati per fare defluire l'aria..Nei punti difficili dove non si può usare questo sistema io usavo "prolungare" il prototipo in questione per creae nello stampo un vuoto in cui sarebbe finita la'aria ed un pochino di resina da togli dopo dall'oggetto..
Sarebbe buona norma anche schiacciare un pochino lo stampo con la resina dentro per aiutare le bolle ad uscire..
Per fare gli sfiati d'aria piccoli io ho un troco di antenna (piccola) a cui ho limato i bordi per renderli taglienti e con quello premo sullo stampo superiore in punti "strategici" creando dei canali estraendo dei cilindretti di gomma..
|
|
|
12-08-11, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok, dalle foto direi chge la resina è vecchia, è successo anche a me una volta dopo qualche mese ho riutilizzato un barattolo già a perto e mi "schiumava" quando era ora di mescolare i due componenti, una volta essicata la resa era come i pezzi nelle tue foto.
|
|
|
13-08-11, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
ok, dalle foto direi chge la resina è vecchia, è successo anche a me una volta dopo qualche mese ho riutilizzato un barattolo già a perto e mi "schiumava" quando era ora di mescolare i due componenti, una volta essicata la resa era come i pezzi nelle tue foto.
|
a dire il vero la resina è stata usata per la prima volta, è stata acquistata un pò di tempo fa un annetto circa però mai aperta e comunque la seconda colata è venuta bene tutto sommato, mi sembra strano dipenda dall'anzianità della resina 
|
|
|
13-08-11, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come già richiesto esistono altre resine da colata con tempi di indurimento un pò + lunghi della prochima sintofoam???  
usando un pennello per ungere nei dettagli lo stampo, con cosa lo pulisco poi??
grazie 
|
|
|
13-08-11, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
di resine ne esistono diverse...anche Prochima ha quella che indurisce più lentamente,quella grigia.
per "spalmare" la resina io non userei un pennello...aiutati con un qualcosa di lungo e sottile..tipo i legnetti che vendono per mescolare la vernice..
tutto fa brodo,insomma..basta che poi non hai la pretesa di ripulirlo perfettamente....
Il sedile lo puoi clonare anche "a pozzetto",immergendono a testa in giù nel bicchiere di carta(mi pare tu abbia usat quello),così da non dovere fare le due metà di stampo...Appiccica delle corna di plastilina al poggiatesta..così una volta ottenuto lo stampo,hai due espansioni per eventuale aria..
sti' lavoretti qui si migliorano con l'esperineza..provando,riprovando...ecc...
il mio primo kg di resina e gomma è andato quasi tutto della spazzatura...
|
|
|
13-08-11, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
di resine ne esistono diverse...anche Prochima ha quella che indurisce più lentamente,quella grigia.
per "spalmare" la resina io non userei un pennello...aiutati con un qualcosa di lungo e sottile..tipo i legnetti che vendono per mescolare la vernice..
tutto fa brodo,insomma..basta che poi non hai la pretesa di ripulirlo perfettamente....
Il sedile lo puoi clonare anche "a pozzetto",immergendono a testa in giù nel bicchiere di carta(mi pare tu abbia usat quello),così da non dovere fare le due metà di stampo...Appiccica delle corna di plastilina al poggiatesta..così una volta ottenuto lo stampo,hai due espansioni per eventuale aria..
sti' lavoretti qui si migliorano con l'esperineza..provando,riprovando...ecc...
il mio primo kg di resina e gomma è andato quasi tutto della spazzatura... 
|
ora vedo se trovo la resina + lenta 
oggi ho rifatto lo stampo facendo la cassaforma con il lego ed è venuto meglio sprecando minor gomma, inoltre a questo giro i due stampi si sono divisi o messo un pò d'olio  
semmai faccio una prova lo stesso con la resina che ho, vediamo che viene fuori  
altra cosa avendo usato l'olio come distaccante devo lavare gli stampi, può dare problemi l'olio alla resina colata???
|
|
|