Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-11, 05:30 PM   #1
Utente

cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Hyperion duo 180w+180w quale alimentatore ?

Io con questo caricabatterie(Hyperion duo 180W+180W)uso un alimentatore da 20 A ma credo di non sfruttarlo al massimo cosa che potrei fare con un alimentatore più potente.
Anche se in questa configurazione funziona già bene.
La mia domanda è questa:
A quanti watts arriva un alimentatore da 20 A (e scusate la mia ignoranza in materia).
Grazie e ciao
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-11, 07:28 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

non é il discorso di quanti watt puo erogare il tuo alimentatore ma tutto é collegato al quanta richiesta gli viene fatta, ti spiego cé una formuletta che gli elettricari dovrebbero imparare che é :

Watt = Amp x Volt

pero cé anche da sapere che ci sono due limiti, uno é l'amperaggio uno é il wattaggio, oltre i 20 Amp il tuo alimentatore non riesce ad andare previa caduta di tensione o fusione del fusibile, l'altro é il wattaggio che solitamente su un alimentatore da 20A é di 240Watt (20Amp x 12volt)

vien da se, che con un alimentatore che deve alimentare ipoteticamente senza un caricabatterie di mezzo un lipo da 14.8 (che poi in realtà é 16.4) a 5Amp consuma 16.4 x 5 = 82Watt

2 lipo da 14.8 a 5 amp = 164watt

se le metti in carica invece che a 1C ma a 2C ti ritrovi:

16.4x10= 164watt x 2= 328 watt

avresti si 20 amp ma avresti sforato di 80 watt la potenza massima del caricabatterie con relativa caduta di tensione (ovviamente, se gli chiedi 20 Amp con 16.4volt, lui non puo far altro che scendere di tensione fino a 12Volt e quindi il tuo caricabbaterie và in palla! )

spero si sia capito qualcosa
Vecchio 18-05-11, 09:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto dark , ma secondo me l'utente cianoks non ci ha capito un tubo, così
cianoks, ma te cosa ci carichi con l'Hyperion (bel carichino tra l'altro, ottima scelta) e a quanto ti interessa caricare?
Dipende da questo, se passare ad un ali superiore o restare con il tuo 20A.

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-11, 09:18 PM   #4
Utente

predefinito

Ti ringrazio molto e spero di aver capito qualcosa.
Nell 'alimentatore ho trimmato la corrente fino ad avere 15,5 volt e non avendo probelmi col caricabatterie che accetta voltaggi superiori credo di essere a posto.
Quindi teoricamente dovrei avere 15 x 20 = 300 W (sempre se ho capito bene quello che hai scritto).
Caricando due batterie da 4s ad ogni uscita del mio caricabatterie ,che è dotato di due uscite separate (per questo dicevo 180W+180W) mi potrebbero mancare 28W guardando il calcolo che hai fatto tu.
Comunque quando ricarico le due lipo noto che ogni tanto sul display del cb vedo che se per esempio leggo +10A poi dopo leggo anche 0A e poi riparte.
Forse è perchè dovrei avere un alimentatore con maggiore amperaggio ?oppure è normale quello che fà il mio cb ?
PS:Spero tu conosca il caricabatterie che uso (Hyperion duo ) ti potrebbe essere facile capire cosa dico,anche se si nota che sono molto scarso nel campo dell' elettrico, e me ne scuso.
Grazie e ciao
Vecchio 18-05-11, 09:25 PM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Quoto dark , ma secondo me l'utente cianoks non ci ha capito un tubo, così
cianoks, ma te cosa ci carichi con l'Hyperion (bel carichino tra l'altro, ottima scelta) e a quanto ti interessa caricare?
Dipende da questo, se passare ad un ali superiore o restare con il tuo 20A.
Carico contemporaneamente due Lipo 4s da 5200 mah e poi,naturalmente in altri momenti,carico lipo da 5000 mah ma da 2s.
Sinceramente i tempi di carica non sono molto lunghi (carico sempre a 2C e a volte anche a 3C) ma quando devi andare a girare e non si ha molto tempo dovendo caricare 5 lipo devo fare in fretta.
Ciao e grazie.
Potrei anche fare una lipo da 4s ad una uscita e una a 2s sull'altra e forse si stressa di meno sia il cb che l'alimentatore.
PS:Scusa magari dico stupidate ma non sono granchè nel campo dell'elettrico.
Vecchio 18-05-11, 09:31 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cianoks Visualizza il messaggio
Ti ringrazio molto e spero di aver capito qualcosa.
Nell 'alimentatore ho trimmato la corrente fino ad avere 15,5 volt e non avendo probelmi col caricabatterie che accetta voltaggi superiori credo di essere a posto.
Quindi teoricamente dovrei avere 15 x 20 = 300 W (sempre se ho capito bene quello che hai scritto).
Caricando due batterie da 4s ad ogni uscita del mio caricabatterie ,che è dotato di due uscite separate (per questo dicevo 180W+180W) mi potrebbero mancare 28W guardando il calcolo che hai fatto tu.
Comunque quando ricarico le due lipo noto che ogni tanto sul display del cb vedo che se per esempio leggo +10A poi dopo leggo anche 0A e poi riparte.
Forse è perchè dovrei avere un alimentatore con maggiore amperaggio ?oppure è normale quello che fà il mio cb ?
PS:Spero tu conosca il caricabatterie che uso (Hyperion duo ) ti potrebbe essere facile capire cosa dico,anche se si nota che sono molto scarso nel campo dell' elettrico, e me ne scuso.
Grazie e ciao
Quando vedi sul display che cala l'Amperaggio di carica è perchè sta bilanciando le celle che compongono le LiPo. Per farlo, abbassa fino anche a staccare per qualche attimo la corrente di carica. Tutto qua, se è solo quello non c'è problema.
Piuttosto, come carichi le LiPo? Ad ogni uscita, intendo. In serie o in parallelo?
16,8V x 4 (il nr delle LiPo che stai caricando in contemporanea) = 67,2V
Ne deduco che carichi tra i 4A e i 5A .....

Vecchio 18-05-11, 09:49 PM   #7
Utente

predefinito

La lipo che carico e quella per off da 14,8v Hardcase con uscita deans.
Semplicemente una lipo ad ogni uscita.
Anche le lipo da 7,4 v (2s) sempre hardcase un solo pacco 2s per ogni uscita.
Ti metto la foto della lipo da 7,4 v. per evitare equivoci.
Per quella da 14,8v è simile solo ha dimensione doppia e un cavo deans in uscita e con il cavetto per il bilanciamento.
14,8 per due e le carico a 10 A e quelle a 7,4 v qualche volta a 15A
Ciao

Ultima modifica di cianoks; 15-10-12 a 06:03 PM
Vecchio 18-05-11, 09:53 PM   #8
Utente

L'avatar di i127

i127 è un newbie...
predefinito

possiedo il caricabatterie in questione e ho un alimentatore da 20a, personalmente carico sempre a 1c e così va più che bene
Vecchio 18-05-11, 10:03 PM   #9
Utente Senior

predefinito

Quote:
Per quella da 14,8v è simile solo ha dimensione doppia e un cavo deans in uscita e con il cavetto per il bilanciamento.
Ciao
Eh, ma se rileggi il messaggio tuo precedente avevi scritto:
" Caricando due batterie da 4s ad ogni uscita del mio caricabatterie..."
Per questo mi veniva il conto diverso e ti avevo chiesto se caricavi in serie o in parallelo.
Bè, per quello che carichi tu l'ali da 20A è un pochetto sotto dimensionato.
Può valere la pena di passare ad un ali da 30A, magari rivendendo quello che hai.

Vecchio 18-05-11, 10:06 PM   #10
Utente

predefinito

Grazie per la tua risposta e scusa se ho scritto male e non me ne sono accorto.
Ciao
Vecchio 19-05-11, 08:01 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ciao
cianoks io non ci ho capito una sega, cmq ti ricapitolo, con un alimentatore da 20 amp puoi caricare 2 lipo contemporaneamente a 14.8 da 5000mah a 1C, mentre puoi caricare a 2 C lipo a 7.4v da 5000 mah ........ spero cosi sia più chiaro, tu hai aumentato il voltaggio dell'alimentatore ma sempre 240 watt il tuo aalimentatore puo dare.
spero cosi sia più chiaro.
Vecchio 25-05-11, 03:52 PM   #12
Utente

L'avatar di keppex

keppex ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ma se al posto di un alimentatore si usa una batteria per macchine bisogna considerare l'AH della batteria giusto?

Io quando sono in pista uso la batteria di una macchina mentre a casa ho un'alimentatore da 20 ah ma non ho mai avuto problemi del genere poichè sfortunatamente non ho ancora l'elettrico sono un vecchio scoppiettaro ma un futuro vostro collega
keppex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 11:02 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da keppex Visualizza il messaggio
Ma se al posto di un alimentatore si usa una batteria per macchine bisogna considerare l'AH della batteria giusto?

Io quando sono in pista uso la batteria di una macchina mentre a casa ho un'alimentatore da 20 ah ma non ho mai avuto problemi del genere poichè sfortunatamente non ho ancora l'elettrico sono un vecchio scoppiettaro ma un futuro vostro collega
con la batteria d'auto...ci carico 3 lipo...5000 4s caricate a 10A...e poi la batteria è a zero...
Vecchio 26-05-11, 01:49 PM   #14
Utente

faustoavel ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito informazioni alimentatore.

Scusare la domanda banale. Ma l'alimentatore serve anche se carico le lipo da casa con il caricabatteria collegato alla 220?
Ho comprato un hyperion 720i net3
Le lipo mi sono arrivate da circa 4 settimane, devo caricarle subito o possono stare ancora nello scatolo senza che si rovinino.
Grazie.
faustoavel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 08:56 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da faustoavel Visualizza il messaggio
Scusare la domanda banale. Ma l'alimentatore serve anche se carico le lipo da casa con il caricabatteria collegato alla 220?
Ho comprato un hyperion 720i net3
Le lipo mi sono arrivate da circa 4 settimane, devo caricarle subito o possono stare ancora nello scatolo senza che si rovinino.
Grazie.
serve solo se devi caricare con la 220...
per le lipo, documentati prima,
cmq non le devi lasciare a carica piena....le devi storare che consiste nel 60% della carica...le prendi e le stori...c'è la funzione storage