02-04-11, 09:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Info sui motori elettrici
Ciao a tutti, sono nuovo del modellismo elettrico, vorrei avere qualche spiegazione sui motori elettrici e le loro caratteristiche, ho un motore brushless 10,5T 4500kw, se no sbaglio kw sono i giri per volt... mentre 10,5 T cosa significa?
|
|
|
03-04-11, 07:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gli avvolgimenti, che indicano quanto è cattivo e "portato per la velocità" il motore. In parte è verto che tanti "T" equivale ad avere più coppia, ma ci sono anche altri parametri...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-04-11, 10:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Gli avvolgimenti, che indicano quanto è cattivo e "portato per la velocità" il motore. In parte è verto che tanti "T" equivale ad avere più coppia, ma ci sono anche altri parametri...
|
io ho una inferno e la voglio trasformare da nitro a elettrica, premetto che di elettronica come il nostro amico qui sopra non so niente, quindi (cava) se ci date informazioni vi saremo grati. Io spaccio quello che so....D
iniziamo a dire che esistono motori con e senza spazzole. Quelli senza spazzole sono migliori in tutto e costano, al contrario di quelli con le spazzole.
Sta da dire che un motore senza spazzole di 30T equivale + o - a un 75 T con spazzole.
I motori senza spazzole si chiamano brushless i motori con le spazzole si chiamano brushed.
I motori brushless sono quasi tutti con sensori, o vero ti permettono di impostare svariati parametri come freno neutro.....e ciò è importantissimo per i crawlers.
Un motore con + T equivale a + potenza (coppia), ma all'aumentare di T (avvolgimenti) diminuiscono i giri.
Infatti io ho un Venom creeper (crawlers) monto un kit con motore brushless e esc da 30.5T che sviluppa 1000 Kv  una bestia di coppia ma la velocità massima è a passo d'uomo  ma non mi interessa visto il tipo del veicolo.
Per le auto da speed si utilizzano motori con 4 T per avere un numero di giri elevato tipo 11.850Kv, ciò permette di raggiungere velocità mostruose, ma ci vorrà molta strada.
Un motore con pochi T e con un alto numero di giri da una partenza da fermo non scatterà come un fulmine, al contrario di un numero di T maggiore, ma avrò una velocità massima minore rispetto al primo motore.
La difficoltà di scegliere un motore elettrico è proprio quello di combinare iT con i Kv in base sempre al tipo di sport e utilizzo.
Quindi ritornando a me 
non voglio spendere assai per trasformare la mia off road ad elettrica.
Io avevo pensato a un motore con le spazzole di AVVOLGIMENTI: 23 - GIRI: 23,200 10V quindi cone le 7.4V che utilizzo io le prestazioni scendono costa 10€
o pure morore brushless sensored 10.5T da 4500KV per 7.4V ovvero 33300giri costa € 40
che ne pensate? io vorrei una macchina veloce e reattiva, ma ceh se la fida a fare salite...visto che è una off con i fiocchi, infatti la porto nei frantoi tra salitoni di sassi ghiaia sabbia... che dite?
Ultima modifica di Spectrum530; 06-04-11 a 10:56 AM
|
|
|
06-04-11, 11:02 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Spectrum530
io ho una inferno e la voglio trasformare da nitro a elettrica, premetto che di elettronica come il nostro amico qui sopra non so niente, quindi (cava) se ci date informazioni vi saremo grati.
|
Dipende se c'è il kit di conversione o se bisogna creare i supporti a mano
Quote:
|
I motori brushless sono quasi tutti con sensori, o vero ti permettono di impostare svariati parametri come freno neutro.....e ciò è importantissimo per i crawlers.
|
Errore. Ci sono sia sensored che sensorless. Con basso numero di giri (o in casi particolari con alto numero) meglio i sensored perchè grazie ai sensori l'ESC sa la posizione del rotore e non c'è cogging (non va a scatti), ottenendo una erogazione fluida.
Di solito i sensori si usano sui crawler (per l'erogazione ai bassi regimi appunto) e sulle touring (quando si fa più sul serio) un po' per l'erogazione ed un po' per altri motivi.
Di solito sulle touring normali e sulle off si usano i sensorless, anche perchè non sempre i sensori quando si sale di giri funzionano come dovrebbero
Quote:
che ne pensate? io vorrei una macchina veloce e reattiva, ma ceh se la fida a fare salite...visto che è una off con i fiocchi, infatti la porto nei frantoi tra salitoni di sassi ghiaia sabbia... che dite?
|
Intanto dipende che auto è (modello specifico) e che scala. Da lì si vede con che lipo puoi alimentarla (sempre se è possibile convertirla) e, di conseguenza, motore ed ESC
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-04-11, 11:29 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Dipende se c'è il kit di conversione o se bisogna creare i supporti a mano
|
Non è un problema  me li so fare da solo i supporti...
Quote:
Errore. Ci sono sia sensored che sensorless. Con basso numero di giri (o in casi particolari con alto numero) meglio i sensored perchè grazie ai sensori l'ESC sa la posizione del rotore e non c'è cogging (non va a scatti), ottenendo una erogazione fluida.
Di solito i sensori si usano sui crawler (per l'erogazione ai bassi regimi appunto) e sulle touring (quando si fa più sul serio) un po' per l'erogazione ed un po' per altri motivi.
Di solito sulle touring normali e sulle off si usano i sensorless, anche perchè non sempre i sensori quando si sale di giri funzionano come dovrebbero
|
Questo non lo sapevo 
quindi per i bassi numero di giri meglio i sensored cioè con i sensori, per evitare il cogging.
Mentre per i turing e off si utilizzano i sensorless, cioè senza sensori, giusto? Infatti a me il venom è un sensored
Quote:
Intanto dipende che auto è (modello specifico) e che scala. Da lì si vede con che lipo puoi alimentarla (sempre se è possibile convertirla) e, di conseguenza, motore ed ESC
|
La mia auto da guerra  è una Kyoscho (  ) Inferno MP 7.5 sport in scala 1/8.
|
06-04-11, 11:31 AM
|
|
|
Moderatore
|
Per l'inferno c'è già il kit completo di conversione, visto che la VE non è altro che una 7.5 convertita... Guarda cosa conviene scegliere anche come realizzazione.
Nel touring si usano sia i sensorless (di solito i modelli base o per cazzeggio) o sensored per i palati raffinati o se si vuole usare particolari configurazioni
|
|
|
06-04-11, 12:03 PM
|
|
|
Utente
|
PER PRIMA COSA GRAZIE
Quote:
Per l'inferno c'è già il kit completo di conversione, visto che la VE non è altro che una 7.5 convertita... Guarda cosa conviene scegliere anche come realizzazione.
|
ti riporto le caratteristiche:
Kyosho Automodello Inferno VE elettrico 1/8 EP 4WD (art. 30875)
Motore Vortex Experience 8:
Type: sensorless; KV: 1500KV; albero: Ø 5,0 mm; giri max: 60.000 giri/min; lunghezza: 77 mm;
Regolaotre Vortex Experience 8:
Type: sensorless; n. di celle LiPo: 2-4s; BEC: 6,0V / 4,0A; corrente continua: 160A; corrente a picco: 200A; dimensioni: 58x47mm
Il motore sensorless da 1500 KV prevede un numero di giri massimo di 60.000 giri/min.Per i principianti, è del tutto ragionevole il funzionamento a 7,4 V, per potersi abituare alla potenza del veicolo. Ai corridori più ambiziosi, si consiglia il funzionamento a 14,8 V, che garantisce il massimo divertimento nella guida.
- 1/8 Off-Road Buggy con motore Brushless
- ReadySet con radiocomando KYOSHO Perfex KT-6
- con motore brushless Team Orion Vortex 8 Hi Power Brushless 1500KV
- supporto motore realizzato su machine CNC
- regolatore Team Orion Experience 8
- BEC 6,0V / 4A
NON stanno scritti i T, ho fatto una ricerca è sta scritto che è adatto per i modelli in scala 1/10
non so proprio quale scegliere tra i T e i Kv
Ultima modifica di Spectrum530; 06-04-11 a 12:15 PM
|
|
|
06-04-11, 01:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Questo forse ti può aiutare, anche se è per la 777 dovrebbe andare bene anche sulla tua:
TowerHobbies.com | 010-0064-01 Castle Creations Kyosho Inferno 777 Conversion Kit
O, se preferisci l'originale:
KYOSHO?PRODUCT | Brushless Conversion Kit
Motore... Parlano tutti bene del Losi 1700kv, abbinato ad un buon ESC tipo il classico hobbywing da 150A e 2 lipo da 2s ciascuna (o una 4s se ci sta)
|
|
|
06-04-11, 03:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Motore... Parlano tutti bene del Losi 1700kv, abbinato ad un buon ESC tipo il classico hobbywing da 150A e 2 lipo da 2s ciascuna (o una 4s se ci sta)
|
1700 Kv mi sembrano un po pochini, cosa mi puoi consigliare su sto sito, l'elettrica mi rifornisco qui:
GAME-MANIA
|
06-04-11, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
1700kv vanno più che bene, rapporti il mezzo come si deve e vedrai che ti ci diverti. Come elettronica mi sembra un po' sfornito quel sito, se compri online in altri posti avrai molta più scelta.
|
|
|
06-04-11, 05:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
In effetti mi sa che Cristiano come elettronica tratta più crawler che altro
|
|
|
06-04-11, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
datemi voi dei bei siti dove trovare l'elettronica che mi serve
|
06-04-11, 05:52 PM
|
|
|
Moderatore
|
prova dmmodel
|
|
|
06-04-11, 06:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
Di serie non credo arrivino veramente a quella velocità (a parte qualcuna rara... Forse la caster con le 6s).
Bisogna vedere se riesci a fare le curve...
E poi la 7.5 mi pare abbia qualche problemino sui differenziali che si tritano (soprattutto se hai 2 satelliti e basta). Inutile un mega motore se poi ogni volta trituri la meccanica
|
|
|