Diorama Box Floriopoli (Targa Florio 1970)
Salve a tutti,
desidero presentarvi il magnifico piccolo capolavoro, realizzato da un mio carissimo amico, anch'egli palermitano, nonchè modellista ed appassionato della mitica Targa Florio, riproducente il box Porsche durante la Targa Florio del 1970 in scala 1/43.
Il tutto, tranne il modello di base della splendida 908/3 ed i personaggi (molti dei quali comunque rimaneggiati), è stato autocostruito ed ambientato esattamente come era all'epoca.
Anche l'auto, realizzata da una base vecchia e molto modesta, è stata "sistemata" e superdettagliata.
Gianni Petta, questo il suo nome, aveva già realizzato, qualche anno addietro, il diorama di tutta l'area box di Floriopoli, sempre relativa a quell'anno (ve ne mostrerò le foto in seguito), lungo poco meno di 2 metri e che ha fatto il giro di diverse mostre per essere ammirato, anche da campioni di ieri e di oggi, con molta soddisfazione del suo autore, che aveva speso centinaia di ore per la sua realizzazione.
Ritornando a questo "scorcio" di box, appena terminato, Gianni, con moglie,figlio e diorama, si sono imbarcati insieme alla loro auto, sono scesi a Genova (26 ore di navigazione con mare agitato) e dopo altre 8 ore di viaggio in auto, sono giunti a Stoccarda presso il nuovo Museo Porsche (guardate dove era posteggiata la sua Lancia Musa).
Lì sono stati accolti dal direttore del museo, che dopo averli guidati ad ammirare tutte quelle meraviglie, ha ricevuto dalle mani del mio amico il piccolo diorama, che è stato donato al museo ed adesso fà bella mostra di sè, all'interno di una vetrinetta dedicata ad altri modelli Porsche.
Una bellissima sodisfazione, sia per il mio amico, che ha così inteso gratificare (e gratificarsi) la Porsche, vera regina della Targa con i suoi 11 successi e rendere omaggio alla più affascinante ed antica corsa su strada del mondo ed al suo indimenticato ideatore Vincenzo Florio.
Spero che il tutto vi risulti interessante e gradito,
Michele
P.S. Vi invito a visitare il sito Targapedia.com, dove troverete: storia, articoli, migliaia di foto, modelli ed altro, relativi alla Targa e non solo...
Ultima modifica di mikimodels; 07-10-10 a 04:25 PM
|