Allora, riverniciare un modello in metallo comporta alcune considerazioni...
1 - la cosa ideale sarebbe quella di sverniciare tutto, dare una eventuale sistemata alle imperfezioni, dare un primer adatto, dare la vernice ed infine dare il trasparente.
MA... la lega con cui sono fatti 'sti modelli non accetta molto bene le vernici, che tendono a staccarsi facilmente. Non ho idea se il primer Tamiya sia sufficiente o meno a dare la giusta aderenza agli strati successivi di vernice, in questo chiedo lumi agli altri, tipo Lovegt che di recente si è impegnato in qualcosa di attinente (la BMW).
2 - gli smalti Tamiya evidentemente non vanno bene se il nostro amico vuole l'esatta tonalità di vernice della sua Alfa. So che ci sono colorifici che sono in grado di realizzare le bombolette con il colore richiesto, ma dalle mie parti cose del genere non se ne vedono. I colorifici che fanno le tinte delle auto non fanno meno di 300 grammi di vernice, che corrisponderebbero a circa una ventina dei nostri barattolini usuali... da diluire...
3 - le tinte metalizzate sono solitamente opache, i prodotti professionali da carrozziere lo sono di certo. Quindi il tutto necessita di trasparente, per cui mi sorge una domanda: che tipo intendi usare? Tamiya, tanto per restare in ambito modellistico? Oppure vernici professionali? In quest'ultimo caso parliamo di bicomponente, solitamente venduto in confezione di 1 litro + mezzo di catalizzatore (+ il solito diluente)
4 - se mantieni portiere e cofani apribili sappi che quasi certamente sugli spigoli la vernice salterà via un pò alla volta. Forse sarebbe opportuno incollarli chiusi.
5 - in rete puoi trovare tranquillamente le decals per i marchi Alfa
6 - per le cromature il prodotto migliore che potrebbe fare al caso tuo è il Bare Metal Foil, che trovi agevolmente sui siti modellistici anche italiani. Il costo potrebbe essere scoraggiante se lo si prende per un uso ridotto ad un solo kit, altrimenti dovrebbe durare piuttosto a lungo ed il suo costo si ripaga con molteplici utilizzi.
7 - fondamentalmente ti sconsiglio di dare la vernice direttamente su quella originale. Se proprio vuoi seguire questa strada dovresti almeno dare una buona carteggiata alla scocca, con carta vetrata bagnata nelle misure 800-1200-2000
8 - la voglio anche io la 159. Voglio anche il modello, non sapevo l'avessero tirato fuori, lo cerco da 2-3 anni ma in giro si trovava solo la SW. Ora cerco se si trova anche in 1/18
9 - per le targhe dovresti provare una stampa da pc. Non sarà facile