Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-10, 03:36 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di blot11
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Torino
Messaggi: 2,573
blot11 inizia ad ingranare.
predefinito per far raffreddare il motore

salve ragazzi,
Ho un grandissimo problema con il mio motore, un novarossi n21r che scalda un casino...a giugno lo cambierò ma per questo mese mi arrangerò con questo novarossi.
Il problema principale è che verso metà serbatoio tende a smagrirsi, con conseguente aumento di temperatura e spenta.
La mia idea sarebbe quella di montare un piccola ventola del pc accanto, in modo da farlo raffreddare...è fattibile? Altrimenti datemi qualche altro suggerimento!



A poi mi è stato consigliato di aggiungere qualche decimo, cosa che farò sabato
__________________
Quote:
Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 03:58 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
salve ragazzi,

La mia idea sarebbe quella di montare un piccola ventola del pc accanto, in modo da farlo raffreddare...è fattibile? Altrimenti datemi qualche altro suggerimento!

detto papale papale non servirebbe ad una mazza piuttosto a metà serbatoio buttaci sulla testa dell'alcol ( ocio a non piglià fuoco ) e lascia la carburazione un pò grassoccia...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 04:20 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Max88
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Gioia Sannitica Alife
Messaggi: 244
Max88 inizia ad ingranare.
predefinito

l'idea della ventola non è male casomi visto che funziona a 12 v ci crei un pacco matteria con due pacchi batteria che si vendono cioè uno per la batteria da 9v un per 2 batteria aaa da 1,2 colleghi il tutto e poi fissi la ventola con delle viti pax al motore
Max88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 04:32 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max88 Visualizza il messaggio
l'idea della ventola non è male casomi visto che funziona a 12 v ci crei un pacco matteria con due pacchi batteria che si vendono cioè uno per la batteria da 9v un per 2 batteria aaa da 1,2 colleghi il tutto e poi fissi la ventola con delle viti pax al motore
Io credo che se fosse servita una ventola l' avrebbe già fornita la casa... al massimo gira più grasso
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 04:41 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Ventola..............ma quando mai, piuttosto una buona carburazione e una buona miscela........mai visto a queste condizioni un motore scaldare , e vero che i novarossi sono un po critici , ricordo il mio 421bx che girava bene con la 25% con un decimo in piu nel sottotesta ma sempre 120 gradi.............ma era un orologino, peccato riforniva a 6,5 minuti
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 04:41 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Max88
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Gioia Sannitica Alife
Messaggi: 244
Max88 inizia ad ingranare.
predefinito

all 'ora la vento non deve fornila la casa e non ci deve stare lo so era solo una soluzione momentanea visto che ha deciso di cambiarla poi è una sua idea io cio solo dato un indicazione basta
Max88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 05:01 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di vaddim
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 68
vaddim è un newbie...
predefinito

si probabilmente l'aria della ventola sarebbe cmq minore dell'aria data dal movimento ....

si potrebbe al massimo incanalarla in maniera piu efficiente.... mi spiego:

prendi untubo di adeguata dimensione e lo fissi all'apertura del foro carrozzeria dalla parte del serbatoio e lo indirizzi magari dove scalda di piu... potrebbe essere una prova al massimo.
vaddim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 07:53 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max88 Visualizza il messaggio
all 'ora la vento non deve fornila la casa e non ci deve stare lo so era solo una soluzione momentanea visto che ha deciso di cambiarla poi è una sua idea io cio solo dato un indicazione basta
Che e' la rincarnazione di DONNO..........vade retro !
scherzi a parte il problema sta nella carburazione..............
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 08:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

confermo, quella della ventola è una enorme cavolata, come quella del raffreddamento a liquido...il problema sta nella carburazione, al massimo puoi provare a inspessire i banchetti di modo che rimanga più alto, anche io devo farlo perchè capita che le scocche coprano troppo...ma la temperatura l'hai misurata? perchè magari dici che è caldo ma a dito con 70 gradi ti bruci, quindi potrebbe non essere troppo caldo...
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 08:15 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
che e' la rincarnazione di donno..........vade retro !
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 09:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di blot11
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Torino
Messaggi: 2,573
blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
confermo, quella della ventola è una enorme cavolata, come quella del raffreddamento a liquido...il problema sta nella carburazione, al massimo puoi provare a inspessire i banchetti di modo che rimanga più alto, anche io devo farlo perchè capita che le scocche coprano troppo...ma la temperatura l'hai misurata? perchè magari dici che è caldo ma a dito con 70 gradi ti bruci, quindi potrebbe non essere troppo caldo...
Per la temperatura deve essere per forza quella...praticamente ho fatto 1 serbatoio su strada spesso a manetta, quindi con molta aria, e il motore era perfetto.
Subito dopo ho fatto un serbatoio piano, a 1/5 di acceleratore, e a metà precisa si è spento!

L'ho provato tipo 10 volte!
__________________
Quote:
Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 09:25 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Per la temperatura deve essere per forza quella...praticamente ho fatto 1 serbatoio su strada spesso a manetta, quindi con molta aria, e il motore era perfetto.
Subito dopo ho fatto un serbatoio piano, a 1/5 di acceleratore, e a metà precisa si è spento!

L'ho provato tipo 10 volte!
be ma se a manetta va bene e andando piano no vuol dire che c'è qualcosa che non va nella carburazione, ma non è detto, il fatto che prende meno aria incide...conta che i motori da buggy sono fatti con l'idea della pista, e comunque in quella circostanza l'aria circola bene anche se sei quasi sempre a manetta...io direi che il tuo nn è un grave problema, per il fatto che si spegne penso che ci sia da riguardare la carburazione...
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 09:27 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blot11
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Torino
Messaggi: 2,573
blot11 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
be ma se a manetta va bene e andando piano no vuol dire che c'è qualcosa che non va nella carburazione, ma non è detto, il fatto che prende meno aria incide...conta che i motori da buggy sono fatti con l'idea della pista, e comunque in quella circostanza l'aria circola bene anche se sei quasi sempre a manetta...io direi che il tuo nn è un grave problema, per il fatto che si spegne penso che ci sia da riguardare la carburazione...
Ma il fatto che si spegne non può essere dato anche dall'eccessivo calore?
__________________
Quote:
Originariamente inviata da Un famoso bimbominchia...
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
blot11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 09:30 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cellino92
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Savoooona
Messaggi: 2,620
cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Ma il fatto che si spegne non può essere dato anche dall'eccessivo calore?
che io sappia solo il gx fa così...a meno che non faccia vapor lock, cioè la miscela evapora prima di entrare nel motore a causa della temperatura troppo alta del carburatore
__________________
[Modello] OFNA Hyper 7 PCR pro kit [Motori] Sirio EVO3 Kanai + efra 2013 [Miscela] Roga Gold 25% [Radio] Robitronic TL-3C [Servi] Savox 1258-1257
cellino92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-10, 07:46 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blot11 Visualizza il messaggio
Ma il fatto che si spegne non può essere dato anche dall'eccessivo calore?
Al succo........ma di quanti gradi stiamo parlando?
Ora diventa un dato fondamentale.........
Le spente potrebbero derivare anche da carburazione grassa ai bassi regimi , andando a gas aperto(cosa che ti sconsiglio su strada se vuoi bene al motore) si "pulisce" invece a poco gas si ingolfa........
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglo motore gara e motore muletto..... Thomas88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 17-02-10 12:31 AM
motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start gcarboni Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 17-11-07 07:01 PM
Raffreddare motore Mininferno mcd1960 Automodelli elettrici 16 04-10-07 01:35 PM
CERCO BIELLA X MOTORE T-MAX2.5 E MOTORE SIRIO.18 nitrocarmodel Automodelli a scoppio Monster Truck 2 21-04-05 07:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203