05-02-10, 09:07 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: napoli-vomero
Messaggi: 628
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Può andare bene, ma......a cosa ti serve scusa???
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05-02-10, 09:09 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 79
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penso proprio di si se la temperatura rilevata da questo è abbastanza precisa ti consiglio di prenderlo,come al solito quelli specifici si fanno pagara il nome(saranno anche leggermente più precisi ma questo costa 6 euro se non va hai buttato solo questi tentar non nuoce)
un saluto
Daniele
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05-02-10, 09:12 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 136
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Quote:
Originariamente inviata da crido96
Può andare bene, ma......a cosa ti serve scusa???
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dici che non mi serve ????
magari sapere la temperatura del motore potrebbe farmi capire la carburazione......ho detto una @zzata ?
correggetemi, so pivello ! :-)
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05-02-10, 10:33 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: napoli-vomero
Messaggi: 628
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Ti assicuro che non ti serve proprio a niente sapere la temperatura del motore, la carburazione si vede da altre cose.......Io dico che non serve a niente, quindi non lo prendere!
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05-02-10, 10:57 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da crido96
Ti assicuro che non ti serve proprio a niente sapere la temperatura del motore, la carburazione si vede da altre cose.......Io dico che non serve a niente, quindi non lo prendere!
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A mio avviso il termometro e fondamentale......
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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05-02-10, 11:04 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 50
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perchè...........
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06-02-10, 12:23 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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ce chi non riesce a farne a meno...e chi va a orecchio alla vecchia maniera
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06-02-10, 01:41 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
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mmmh... il termometro è solo un modo per "verificare" la carburazione... non si carbura a termometro dato che la carburazione non è l'unica cosa che influisce sulle temperature....
Si carbura a orecchio, sempre e comunque... il termometro, soprattutto quelli poco professionali sbagliano di un abisso (anche 10-12 gradi) di conseguenza sono comunque inutili.
Se il motore suona bene, fuma al punto giusto e rende il giusto se anche la temperatura è un po' più alta o più bassa va bene lo stesso... ci sono motori che girano bene e suonano bene a 110°, altri a 95° dipende... e la temperatura può solo avvisarci che stiamo esagerando.
Il problema è che i termometri a infrarosso sono completamente inaffidabili
__________________
MTR - MeDa Team Racing
Modelli: G4RS 2008 WC Kit + Nova 353 08 tuned
G4RS 2009 + Nova 353 09
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06-02-10, 11:53 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: napoli-vomero
Messaggi: 628
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Quote:
Originariamente inviata da Dany80
mmmh... il termometro è solo un modo per "verificare" la carburazione... non si carbura a termometro dato che la carburazione non è l'unica cosa che influisce sulle temperature....
Si carbura a orecchio, sempre e comunque... il termometro, soprattutto quelli poco professionali sbagliano di un abisso (anche 10-12 gradi) di conseguenza sono comunque inutili.
Se il motore suona bene, fuma al punto giusto e rende il giusto se anche la temperatura è un po' più alta o più bassa va bene lo stesso... ci sono motori che girano bene e suonano bene a 110°, altri a 95° dipende... e la temperatura può solo avvisarci che stiamo esagerando.
Il problema è che i termometri a infrarosso sono completamente inaffidabili 
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concordo pienamente....
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06-02-10, 12:22 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da Dany80
mmmh... il termometro è solo un modo per "verificare" la carburazione... non si carbura a termometro dato che la carburazione non è l'unica cosa che influisce sulle temperature....
Si carbura a orecchio, sempre e comunque... il termometro, soprattutto quelli poco professionali sbagliano di un abisso (anche 10-12 gradi) di conseguenza sono comunque inutili.
Se il motore suona bene, fuma al punto giusto e rende il giusto se anche la temperatura è un po' più alta o più bassa va bene lo stesso... ci sono motori che girano bene e suonano bene a 110°, altri a 95° dipende... e la temperatura può solo avvisarci che stiamo esagerando.
Il problema è che i termometri a infrarosso sono completamente inaffidabili 
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concordo nel dire che serve a verificare la carburazione, poi certamente l'orecchio e il fumo ma in certi casi con 10 macchine in pista....
anche per i neofiti che devono inmparare, magari sembra che vada bene ma lavora troppo caldo o troppo freddo....a me e' sucesso con il savage, andava come un missile poi ho misurato ed ero a 140-150 gradi, un,altra volta con la ts4 appena montato il novarossi andava il doppio dell'originale ma lavorava sui 90 gradi, da li ho capito che potevo smagrire ancora...
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Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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06-02-10, 04:47 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 396
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Io il termometro ce l'ho e lo uso spesso per regolare il massimo dopo un po che giro.
Aggiungo solo questo...Io sono di Bologna e alla Pista Futura a volte viene un certo Collari Lamberto (qualcuno lo conosce???) con ovviamente il suo meccanico attrezzato con termometro laser della USAG, ogni 4 / 5 minuti rientra ai box il suo meccanico controlla la temperatura, la comunica a Collari che gli indica le regolazioni da effettuara...traetene le vostre conclusioni
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La velocità è nulla senza pollici
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06-02-10, 06:45 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 462
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Tutti i professionisti hanno almeno uno se non due termometri ad infrarosso. Il Termometro e' fondamentale. E' vero che una volta non c'era, ma al giorno d'oggi con le miscele che ci sono Bayron (30 nitro e 9,5 olio) oppure Tornado (la migliore, 30 e 11 di olio) i motori sono molto sollecitati ed avere monitorata la temp. e' d'obbligo. Soprattutto per i motori tuned ad alti giri 38000 - oltre.
Che poi sbaglino di 10-12 gradi mi sembra eccessivo, visto che la stessa tecnologia viene utilizzata per misurare la temperatura ai neonati internamente all'orecchio. I miei non sbagliano comunque di 10-12, questo lo posso garantire. Casomai sbaglieranno di +/- 1.
Il termometro in questione poi credo che trattandosi di roba di cucina non sia istantaneo, come invece lo e' quello a infrarosso.
Ultima modifica di elialpi; 06-02-10 a 06:50 PM
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08-02-10, 12:22 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
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Quote:
Originariamente inviata da elialpi
Tutti i professionisti hanno almeno uno se non due termometri ad infrarosso. Il Termometro e' fondamentale. E' vero che una volta non c'era, ma al giorno d'oggi con le miscele che ci sono Bayron (30 nitro e 9,5 olio) oppure Tornado (la migliore, 30 e 11 di olio) i motori sono molto sollecitati ed avere monitorata la temp. e' d'obbligo. Soprattutto per i motori tuned ad alti giri 38000 - oltre.
Che poi sbaglino di 10-12 gradi mi sembra eccessivo, visto che la stessa tecnologia viene utilizzata per misurare la temperatura ai neonati internamente all'orecchio. I miei non sbagliano comunque di 10-12, questo lo posso garantire. Casomai sbaglieranno di +/- 1.
Il termometro in questione poi credo che trattandosi di roba di cucina non sia istantaneo, come invece lo e' quello a infrarosso.
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Dipende da che termometro usiamo... i termometri da modellismo (quelli da 20-30 euro) hanno un sistema di lettura e un modo di taratura che inducono errori che arrivano tranquillamente a 6-8 gradi... prova a prendere la temperatura con 2 o 3 di quei termometri diversi puntando nello stesso punto e fatti due risate... :-)
Altro conto sono i termometri medici che hanno altri costi, tarature e range di uso (non ho mai avuto la febbre a 110°) o i termometri a infrarosso professionali da 250 euro.
Il termometro si usa per affinare e non è il caso di farlo con un errore indotto del 10%, provate poi a chiedere a Lamberto se nella carburazione è più importante il "suono" o la temperatura...
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08-02-10, 12:25 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 137
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Quote:
Originariamente inviata da roboso78
Io il termometro ce l'ho e lo uso spesso per regolare il massimo dopo un po che giro.
Aggiungo solo questo...Io sono di Bologna e alla Pista Futura a volte viene un certo Collari Lamberto (qualcuno lo conosce???) con ovviamente il suo meccanico attrezzato con termometro laser della USAG, ogni 4 / 5 minuti rientra ai box il suo meccanico controlla la temperatura, la comunica a Collari che gli indica le regolazioni da effettuara...traetene le vostre conclusioni
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quel termometrino costa 500 euro e rispetto al mio da 20 euro da temperature molto diverse... suppongo sia il mio a essere fuori strada.... quanta affidabilità vi da un termometro da pochi euro?
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