Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-10, 09:04 PM   #1
Utente

L'avatar di gragen

gragen è un newbie...
predefinito potrebbe funzionare

Ciao a tutti ecco la solita domanda del pivello questo :
DIGITALE TERMOMETRO DA CUCINA CIBI BEVANDE BBQ BARBEQUE su eBay.it Accessori per la Tavola, Cucina, Casa, Arredamento e Bricolage

potrebbe essere un buon termometro al posto di spendere 50 europei per uno losi, o similare !!!????
gragen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 09:07 PM   #2
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a crido96
predefinito

Può andare bene, ma......a cosa ti serve scusa???
crido96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 09:09 PM   #3
Utente Junior

lele92rm è un newbie...
predefinito

penso proprio di si se la temperatura rilevata da questo è abbastanza precisa ti consiglio di prenderlo,come al solito quelli specifici si fanno pagara il nome(saranno anche leggermente più precisi ma questo costa 6 euro se non va hai buttato solo questi tentar non nuoce)

un saluto

Daniele
lele92rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 09:12 PM   #4
Utente

L'avatar di gragen

gragen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crido96 Visualizza il messaggio
Può andare bene, ma......a cosa ti serve scusa???
dici che non mi serve ????
magari sapere la temperatura del motore potrebbe farmi capire la carburazione......ho detto una @zzata ?
correggetemi, so pivello ! :-)
gragen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 10:33 PM   #5
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
predefinito

Ti assicuro che non ti serve proprio a niente sapere la temperatura del motore, la carburazione si vede da altre cose.......Io dico che non serve a niente, quindi non lo prendere!
Vecchio 05-02-10, 10:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crido96 Visualizza il messaggio
Ti assicuro che non ti serve proprio a niente sapere la temperatura del motore, la carburazione si vede da altre cose.......Io dico che non serve a niente, quindi non lo prendere!
A mio avviso il termometro e fondamentale......
Vecchio 05-02-10, 11:04 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di marc

marc è un newbie...
predefinito

perchè...........
marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 12:23 AM   #8
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ce chi non riesce a farne a meno...e chi va a orecchio alla vecchia maniera
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 01:41 AM   #9
Utente

L'avatar di Dany80

Dany80 è un newbie...
predefinito

mmmh... il termometro è solo un modo per "verificare" la carburazione... non si carbura a termometro dato che la carburazione non è l'unica cosa che influisce sulle temperature....

Si carbura a orecchio, sempre e comunque... il termometro, soprattutto quelli poco professionali sbagliano di un abisso (anche 10-12 gradi) di conseguenza sono comunque inutili.

Se il motore suona bene, fuma al punto giusto e rende il giusto se anche la temperatura è un po' più alta o più bassa va bene lo stesso... ci sono motori che girano bene e suonano bene a 110°, altri a 95° dipende... e la temperatura può solo avvisarci che stiamo esagerando.

Il problema è che i termometri a infrarosso sono completamente inaffidabili
Dany80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-10, 11:53 AM   #10
Utente

L'avatar di crido96

crido96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dany80 Visualizza il messaggio
mmmh... il termometro è solo un modo per "verificare" la carburazione... non si carbura a termometro dato che la carburazione non è l'unica cosa che influisce sulle temperature....

Si carbura a orecchio, sempre e comunque... il termometro, soprattutto quelli poco professionali sbagliano di un abisso (anche 10-12 gradi) di conseguenza sono comunque inutili.

Se il motore suona bene, fuma al punto giusto e rende il giusto se anche la temperatura è un po' più alta o più bassa va bene lo stesso... ci sono motori che girano bene e suonano bene a 110°, altri a 95° dipende... e la temperatura può solo avvisarci che stiamo esagerando.

concordo pienamente....
Vecchio 06-02-10, 12:22 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dany80 Visualizza il messaggio

concordo nel dire che serve a verificare la carburazione, poi certamente l'orecchio e il fumo ma in certi casi con 10 macchine in pista....
anche per i neofiti che devono inmparare, magari sembra che vada bene ma lavora troppo caldo o troppo freddo....a me e' sucesso con il savage, andava come un missile poi ho misurato ed ero a 140-150 gradi, un,altra volta con la ts4 appena montato il novarossi andava il doppio dell'originale ma lavorava sui 90 gradi, da li ho capito che potevo smagrire ancora...
Vecchio 06-02-10, 04:47 PM   #12
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Io il termometro ce l'ho e lo uso spesso per regolare il massimo dopo un po che giro.

Aggiungo solo questo...Io sono di Bologna e alla Pista Futura a volte viene un certo Collari Lamberto (qualcuno lo conosce???) con ovviamente il suo meccanico attrezzato con termometro laser della USAG, ogni 4 / 5 minuti rientra ai box il suo meccanico controlla la temperatura, la comunica a Collari che gli indica le regolazioni da effettuara...traetene le vostre conclusioni
Vecchio 06-02-10, 06:45 PM   #13
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Tutti i professionisti hanno almeno uno se non due termometri ad infrarosso. Il Termometro e' fondamentale. E' vero che una volta non c'era, ma al giorno d'oggi con le miscele che ci sono Bayron (30 nitro e 9,5 olio) oppure Tornado (la migliore, 30 e 11 di olio) i motori sono molto sollecitati ed avere monitorata la temp. e' d'obbligo. Soprattutto per i motori tuned ad alti giri 38000 - oltre.
Che poi sbaglino di 10-12 gradi mi sembra eccessivo, visto che la stessa tecnologia viene utilizzata per misurare la temperatura ai neonati internamente all'orecchio. I miei non sbagliano comunque di 10-12, questo lo posso garantire. Casomai sbaglieranno di +/- 1.
Il termometro in questione poi credo che trattandosi di roba di cucina non sia istantaneo, come invece lo e' quello a infrarosso.

Ultima modifica di elialpi; 06-02-10 a 06:50 PM
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 12:22 AM   #14
Utente

L'avatar di Dany80

Dany80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elialpi Visualizza il messaggio
Tutti i professionisti hanno almeno uno se non due termometri ad infrarosso. Il Termometro e' fondamentale. E' vero che una volta non c'era, ma al giorno d'oggi con le miscele che ci sono Bayron (30 nitro e 9,5 olio) oppure Tornado (la migliore, 30 e 11 di olio) i motori sono molto sollecitati ed avere monitorata la temp. e' d'obbligo. Soprattutto per i motori tuned ad alti giri 38000 - oltre.
Che poi sbaglino di 10-12 gradi mi sembra eccessivo, visto che la stessa tecnologia viene utilizzata per misurare la temperatura ai neonati internamente all'orecchio. I miei non sbagliano comunque di 10-12, questo lo posso garantire. Casomai sbaglieranno di +/- 1.
Il termometro in questione poi credo che trattandosi di roba di cucina non sia istantaneo, come invece lo e' quello a infrarosso.
Dipende da che termometro usiamo... i termometri da modellismo (quelli da 20-30 euro) hanno un sistema di lettura e un modo di taratura che inducono errori che arrivano tranquillamente a 6-8 gradi... prova a prendere la temperatura con 2 o 3 di quei termometri diversi puntando nello stesso punto e fatti due risate... :-)
Altro conto sono i termometri medici che hanno altri costi, tarature e range di uso (non ho mai avuto la febbre a 110°) o i termometri a infrarosso professionali da 250 euro.

Il termometro si usa per affinare e non è il caso di farlo con un errore indotto del 10%, provate poi a chiedere a Lamberto se nella carburazione è più importante il "suono" o la temperatura...
Vecchio 08-02-10, 12:25 AM   #15
Utente

L'avatar di Dany80

Dany80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Io il termometro ce l'ho e lo uso spesso per regolare il massimo dopo un po che giro.

Aggiungo solo questo...Io sono di Bologna e alla Pista Futura a volte viene un certo Collari Lamberto (qualcuno lo conosce???) con ovviamente il suo meccanico attrezzato con termometro laser della USAG, ogni 4 / 5 minuti rientra ai box il suo meccanico controlla la temperatura, la comunica a Collari che gli indica le regolazioni da effettuara...traetene le vostre conclusioni
quel termometrino costa 500 euro e rispetto al mio da 20 euro da temperature molto diverse... suppongo sia il mio a essere fuori strada.... quanta affidabilità vi da un termometro da pochi euro?
Rispondi