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Vecchio 01-01-10, 11:55 PM   #1
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fonz 90 è un newbie...
predefinito consiglio...ruote in gomma o spugna?

ciao ragazzi come da titolo in questi giorni mi è venuto questo dubbio......secondo voi è meglio l utilizzo di ruote in spugna o gomma??e cosa cambia utilizzando una o l altra nel comportamento della macchina?
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Vecchio 02-01-10, 12:15 AM   #2
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L'avatar di Milacris
 
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La spugna ha molta più tenuta, a discapito dell'usura, naturalmente, se giri in pista vai di spugna, se giri in parcheggi o piazzali, vai di gomma, se poi non sei soddisfatto della tenuta della gomma, puoi montare la spugna anche per i piazzali, però ti consiglio una mescola qualcosina più dura rispetto alla pista, l'asfalto dei piazzali è più grezzo e ti si consumano in poco tempo...

Comunque ci sono un sacco di discussioni sull'argomento, usiamo un pò di funzione CERCA...
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Vecchio 02-01-10, 09:20 AM   #3
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ange94 è un newbie...
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Visto che siamo in argomento quanto durano le gomme in spugna su pista e su piazzali?
ange94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 12:28 PM   #4
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L'avatar di lippi
 
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La spugna ha molta più tenuta, a discapito dell'usura, naturalmente, se giri in pista vai di spugna, se giri in parcheggi o piazzali, vai di gomma, se poi non sei soddisfatto della tenuta della gomma, puoi montare la spugna anche per i piazzali, però ti consiglio una mescola qualcosina più dura rispetto alla pista, l'asfalto dei piazzali è più grezzo e ti si consumano in poco tempo...

Comunque ci sono un sacco di discussioni sull'argomento, usiamo un pò di funzione CERCA...
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Vecchio 03-01-10, 01:07 AM   #5
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L'avatar di Dany80
 
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Dany80 è un newbie...
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Visto che siamo in argomento quanto durano le gomme in spugna su pista e su piazzali?
Dipende dalla temperatura, dalle condizioni dell'asfalto, dalla guida, dalla regolazione della frizione.... e da molto altro ancora...

è difficile dire quanto durano...

Guidando tranquilli anche parecchio, certo se le si porta al limite potrebbero non arrivare alla fine di una mezz'ora di gara....

Solitamente spingendo un po' con una tornitura da gara leggera leggera 60-62 si arriva al limite dopo una finale da 30 minuti, se sei costretto a spingere molto gli ultimi giri si guida sul cerchio ed è decisamente un casino
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Vecchio 05-01-10, 10:45 AM   #6
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Solitamente spingendo un po' con una tornitura da gara leggera leggera 60-62 si arriva al limite dopo una finale da 30 minuti, se sei costretto a spingere molto gli ultimi giri si guida sul cerchio ed è decisamente un casino
Come non quotarti, gli ultimi due giri spesso sono un grande enigma. In particolare quando cominci con un set-up la mattina che fa freddo e ti trovi a fare una qualifica con 10 gradi di piu' sull'asfalto. La tornitura pultroppo è quasi obbligata, altrimenti ti trovi una macchina altissima all'inizio e molto scomposta per finire con la macchina incollata agli ultimi giri.
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Vecchio 05-01-10, 03:06 PM   #7
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L'avatar di Milacris
 
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Visto che ne stiamo parlando, mi tolgo qualche curiosità...
A cosa serve la tornitura, perchè si tornisce una gomma?
E, Ho visto in un video di una gara che facevano dei canali nella gomma in spugna, qual'è la motivazione, su cosa influisce questa operazione?

Grazie a chi ha voglia di togliermi questa curiosità...
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Vecchio 05-01-10, 03:22 PM   #8
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L'avatar di d_spa
 
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d_spa inizia ad ingranare.
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la tornitura serve prima di tutto ad abbassare un pò la gomma poi si fanno dei solchi come quella in gomma se la pista e bagnata o umida..... il tutto per la aderenza e la tenuta.......
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Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
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Vecchio 11-01-10, 11:50 AM   #9
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L'avatar di Dany80
 
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Visto che ne stiamo parlando, mi tolgo qualche curiosità...
A cosa serve la tornitura, perchè si tornisce una gomma?
E, Ho visto in un video di una gara che facevano dei canali nella gomma in spugna, qual'è la motivazione, su cosa influisce questa operazione?

Grazie a chi ha voglia di togliermi questa curiosità...
La ruota in spugna così come viene venduta ha uno spessore di spugna molto alto e se viene montata così com'è senza accorgimenti di assetto la macchina è troppo alta e tende a capottare a ogni curva e ad avere un comportamento imprevedibile.

La situazione ideale è altezza da suolo minore possibile, il problema è che la spugna se si spinge molto tende a consumarsi a vista d'occhio, con il caldo è peggio.

La tornitura permette di abbassare questo spessore di gomma per permettere un'assetto ottimo e un'altezza dal suolo minore, inoltre gomma con diametro minore favorisce una risposta prontissima all'accelerazione.
La tornitura inoltre favorisce a scaldare la gomma e a permettere una pre-vulcanizzazione...

In qualifica si tornisce molto, a discapito della durata, in finale si sta molto più attenti perchè le gomme potrebbero finire prima della fine della gara.


Solchi o altro nelle gomme si fanno in caso di umidità e pioggia, anche se è un'operazione che non serve poi a molto, sul bagnato / allagamento si gira "decentemente" solo con gomme apposite per il bagnato, con le spugne manco a parlarne perchè la gommatura diventa viscidissima e porta a galla tutto lo sporco e l'olio... con le spugne sul bagnato giri fuori traiettoria a fatica, se tocchi il nero è peggio del ghiaccio.
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Dany80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-10, 12:58 PM   #10
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Grazie dany, chiarissimo come sempre...
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Vecchio 11-01-10, 02:24 PM   #11
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Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Grazie dany, chiarissimo come sempre...
Figurati...

Aggiungo che ovviamente anche i cerchi sono fondamentali... ottima spugna su cerchi che si deformano o non resistono 5 minuti è abbastanza inutile... così come cerchi incollati male che si staccano durante una finale sono un ottimo modo per buttare una gara
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Dany80 non è in linea   Rispondi quotando
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