Quote:
Originariamente inviata da markz
ho sentito che l'xxl3 va un po meglio del plus 2 353 2009...
|
Bisogna sempre capire cosa vuol dire "va meglio" :-)
A mio parere i motori su questo livello sono tutti ottimi (e ci mancherebbe, con il costo che hanno), poi molto dipende dai pollici e da come uno guida, è proprio da come uno guida che nasce il feeling con un motore o l'altro.
Il 353 2009 ha un ottimo compromesso, spinge benissimo in basso e ha un allungo pressochè infinito, ottimo per chi chiede tanto al motore sulle ripartenze ma non disdegna le velocità di punta, è un motore molto solido e dura molto se usato con gli opportuni accorgimenti.
Il Fantini xxl3 è un altro motore che può dare grandissime soddisfazioni, forse ha qualcosina in meno del 353 in basso ma ha senza dubbio qualcosina in più in allungo, forse avvantaggia su piste con lunghi rettilinei ma si perde qualcosina nel guidato quindi essenzialmente si equivalgono.
Naturalmente poi un motore di un certo tipo bisogna essere capaci a usarlo, la potenza c'è finchè se ne vuole, il problema è far star la macchina sull'asfalto
E poi ricordiamo che il motore deve essere si veloce ma anche affidabile e duraturo (non si può cambiare un motore da 300 € ogni gara), e un motore ottimo va affiancato a un modello ottimo e ben assettato... è inutile avere un motore che fa 45.000 giri quando si ha la macchina che si intraversa a ogni leggera accelerata o che non riesce a affrontare una curva senza sottosterzare o sovrasterzare.