13-08-23, 06:31 PM
|
|
Utente Junior
|
Prima accensione dopo vent'anni
Buongiorno, sono nuovo e completamente inesperto!
Possiedo un vecchio modello a scoppio, suppongo si chiami kyosho perfex. Credo sia in scala 1:10 e abbia un motore da 1 cc...ma aimé, sono dati che sto solo cercando di ricordare!
Dopo vent'anni di completo abbandono, ho deciso di rispolverarlo spinto dalla curiosità di mia figlia!
Sono riuscito a risvegliare la parte elettrica grattando l'ossido con uno spazzolino e alcool, e a parte che le ruote non tornano perfettamente dritte quando lo sterzo viene rilasciato, per il resto, mi pare funzioni correttamente. A sistemare lo sterzo ci penserò più in là, almeno che non abbiate qualche suggerimento da darmi!
Vorrei sapere, la miscela jets fuel venduta su Amazon, può andare bene per il mio modello? Il prezzo é corretto?(18€), o mi conviene aspettare la riapertura dei negozi di modellismo?
Come prima accensione dopo vent'anni, cosa mi suggerite? Parlo di filtro, carburazione e altre cose che io purtroppo non conosco, e vorrei fare le cose il meglio possibile!
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno, e mi scuso per la mia completa inesperienza!
|
|
|
14-08-23, 12:38 PM
|
|
Utente
|
Ciao,
il modello non lo conosco ma anche ricercandolo non l'ho trovato in rete, counque prendendo per buona la scala suppongo che il tuo motore sia un 2,5 di cilindrata.
Detto queste se quel motore lo hai usato 20 anni or sono e non lo hai mai pulito probabilmente è incrostato all'interno e potresti avere problemi anche con gli or del carburatore.
Io ti consiglio di smontarlo e pulirlo prima, poi dopo comperare la miscela (la jets non la conosco e quindi non mi esprimo) e provare ad ccenderlo
|
14-08-23, 02:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Allora:
Il perfex della kyosho è la radio non il modello ne il motore
Detto ciò: se è stato fermo 20 anni ci sarà sicuro della manutenzione da fare se non è stato trattato con le dovute maniere ( ma mi viene da dubitarne )
Partiamo con il fatto che ti hanno detto cosa può non andare e aggiungerei la candela da cambiare
Questione miscela: la jets la sconsiglio perché pur la ditta produca le componenti base la sua miscela non è affatto buona
Se hai un negozio affidabile vicino a te che può aiutarti ti consiglio di andare d a lui appena riapre e farti dare anche una infarinatura sulla carburazione
Ultima cosa: se il modello è così vecchio non so quanti ricambi siano ancora presenti in giro e anche la sua sola ripartenza può essere difficile
Usarlo poi potrebbe significare la sua distruzione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
15-08-23, 01:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie per le risposte
Si, ho notato pure io che il modello é quello del radiocomando! Il nome del modellino non me lo posso assolutamente ricordare!
Avete qualche consiglio su come posso pulire il motore?
Quando riapre il negozio, a sto punto, probabilmente mi farà cambiare la candela e mi farò vendere del carburante, poi chiederò al negoziante se può farmi una carburazione provvisoria a motore spento, giusto per provare a farlo partire! Se magari sarà super gentile, magari proverà a farmelo ripartire lui....spero
|
|
|
15-08-23, 01:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gnobbolo79
Si, ho notato pure io che il modello é quello del radiocomando! Il nome del modellino non me lo posso assolutamente ricordare!
Avete qualche consiglio su come posso pulire il motore?
Quando riapre il negozio, a sto punto, probabilmente mi farà cambiare la candela e mi farò vendere del carburante, poi chiederò al negoziante se può farmi una carburazione provvisoria a motore spento, giusto per provare a farlo partire! Se magari sarà super gentile, magari proverà a farmelo ripartire lui....spero
|
Riesci a mettere una foto? Così vediamo che modello è e se conviene farlo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-08-23, 02:11 PM
|
|
Utente Junior
|
https://photos.app.goo.gl/AEDqELD2HbHBasyo6
Ho messo un link di una foto scattata da me
|
|
|
15-08-23, 02:41 PM
|
|
Utente Junior
|
Tramite l'app sono riuscito a mettere la foto senza mettere il link
Inviato con il mio NE2213 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-08-23, 05:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Così ad occhio sembra un kyosho pureten
Per me non conviene neanche provare ad accenderla
|
|
|
15-08-23, 05:37 PM
|
|
Utente Junior
|
Ma non conviene sul piano economico, o oppure perché non é destinata ad accendersi a prescindere? Perché pensavo di smontare, pulire e lubrificare il motore
Inviato con il mio NE2213 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-08-23, 10:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Perché lo stato del mezzo non mi sembra buono, se il motore è il suo gx darà più problemi che altro e a livello economico non varrebbe nemmeno stare lì a cercare ricambi
Anche perché dovresti veramente aprire un motore con anni sulle spalle, che notoriamente è uno dei più problematici da carburare perché non ha un carburatore che riesce ad avere un sistema di regolazione normale ma una singola vite che fa quello che vuole, orche saranno secchi, se la miscela è rimasta dentro senza un protettivo chissà come è messo
Visto il costo di un modello del genere io neanche mi ci imbarcherei ( tolto che se hai una radio a quarzi buttala e prendine una in 2,4ghz che almeno non rischi di perdere il modello, togli il porta batterie e prendi un pacco ricaricabile e sei già ben oltre il prezzo di un pureten )
|
|
|