09-12-18, 11:59 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Colori acrilici per arte generica
Salve gente, nuovo utente con qualche passata avventura da modellista e un ritorno di voglia: ho trovato un vecchio kit non finito, sono passato in un negozio e sono tornato a casa con 3 kit.
Nella mia vecchia scatola dei colori (smalti Molak Enamel) diversi sono secchi al di la' del recupero quindi ho preso un paio di Vallejo per provare gli acrilici. Banalmente con due manco riesco a iniziare e me ne serviranno un tot, ora guardando in rete vedo che ci sono vari set di acrilici per pittura artistica a prezzi decisamente inferiore (sono al primo post ed evito di spammare link), es
- set da 24 x 12mL a ~18euro
- set 24 Colori in Tubetti da 12ml a 15euro
- ...vari altri, magari un po' piu' cari, di marche conosciute e apparentemente diffuse
Chiedevo quindi se qualcuno ha esperienze con acrilici non specifici da modellismo, magari se c'e' qualcosa da consigliare per fare un tentativo.
Che problemi potrebbero esserci? Io conto di stare a pennello per un po', magari questi non attaccano senza un primer? Problemi di consistenza, bassa pigmentazione?
|
|
|
09-12-18, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Spassionatamente ti consiglierei di usarli solo nel caso facessi diorami...Per plastica,resina o metallo lascerei perdere..Il termine "acrilico" è generico e di acrilici ce sono diversi..Gli acrilici specifici hanno una adesione particolare..I vallejo hanno una componente vinilica,per esempio.
|
|
|
09-12-18, 04:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie della risposta, ho letto un po' in giro e sembra che il problema sia la poca differenza di tensione superficiale tra acrilico e plastica che comporta resistenza all'adesione. Una cosa che aiuta e' lavare bene i runners per togliere grasso e altri composti che possono essere stati dati per staccarli dagli stampi o lucidarli.
Ho cercato un po' su Amazon e' ho trovato questi: https://www.amazon.it/gp/product/B01...3UZ3G9ZH&psc=1 , c'e' chi dice che funzionano per modellismo statico, uno dice che sono relativamente lucidi: io li userei per dei gundam e abituato agli smalti la cosa non mi dispiace.
Io faccio cosi': provo i due colori simili ai Vallejo che ho comprato: se vanno male li restituisco.
|
|
|
09-12-18, 07:17 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
dico la mia, scusa ma di un kit da 24 colori artistici che probabilmente conterrà tinte di assortimento vario ma "artistico" che te ne faresti? Se fai un kit auto ti serviranno dei colori specifici per il motore, la scocca, gli scarichi, mentre se fai un aereo di serviranno 3 gradazioni diverse di grigio, o di verde, ecc. Con 18 euro compri 8/9 barattoli Gunze/Tamiya/AmmoMig ed hai prodotti specifici con i colori che ti occorrono per tutto il kit.
|
|
09-12-18, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Simili ai Vallejo in che senso?Acrilico è un termine abbastanza generico che accomuna un tipo di colore solubile in acqua.Attenzione che anche i Vallejo e c. Sono ostici da usare per chi ha usato smalti..Diluisci se è il caso solo con pochissima acqua o meglio diluente specifico. Io ho sudato prima di prendere la mano..Sono comunque più delicati degli smalti,per cui maneggiali poco i pezzi..
Dimenticavo..Quelli da artista sono densi ed in tubetto...Dura stenderli uniformemente su superficie liscia..
|
|
|
09-12-18, 08:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
dico la mia, scusa ma di un kit da 24 colori artistici che probabilmente conterrà tinte di assortimento vario ma "artistico" che te ne faresti? Se fai un kit auto ti serviranno dei colori specifici per il motore, la scocca, gli scarichi, mentre se fai un aereo di serviranno 3 gradazioni diverse di grigio, o di verde, ecc. Con 18 euro compri 8/9 barattoli Gunze/Tamiya/AmmoMig ed hai prodotti specifici con i colori che ti occorrono per tutto il kit. 
|
Il discorso e' sensato ma io non faccio aerei o carri armati (per quelli o i soliti 2/3 grigi e blu) ma dei gundam: uno e' verde, uno e' bianco rosso blu, uno e' arancione e blu spento, uno e' blu scuro e panna, uno e' rosso. Non mi voglio trovare ad avere 4/5 modelli che sono tutti degli stessi colori, ne ho gia' fatti 2 sostanzialmente grigi e blue ed e' gia' una tristezza...
L'ideale sarebbe comprare i colori con i modelli ma dato che sto facendo pratica cerco i kit sempliciotti e vedo di variarli un po', ho trovato uno Zaku a 5 euro  , ne faccio un paio ma almeno di colori diversi e personalizzandoli un po'.
Sempre che i colori non siano inadeguati, nel caso li mando indietro e spendero' per gli specifici facendo dei mix credo.
|
|
|
09-12-18, 09:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
[cut]Dimenticavo..Quelli da artista sono densi ed in tubetto...Dura stenderli uniformemente su superficie liscia..
|
Questo potra' essere un problema, comunque anche i Vallejo ho preferito diluirli quindi lo sbattimento / spreco di metterli su un supporto e prepararli c'e' comunque.
Ci sara' anche da vedere come sono fatti i tubetti: se sono fatti male e mezzi pieni d'aria. Se ci fossero dei grumi, se diluiti diventano incolore.
Io conto di fare le gambe di un modello con le due marche, provare un paio di stampe in PLA e ABS e vedere come se la cavano: se fan pieta' li restituisco. Ordinati oggi sono gia spediti e in consegna domani, il venditore dice che per modellismo vanno bene e e nel caso contrario restituirli, amazon me li spedisce gratis e li ritira gratis: io ci provo.
Mal che vada Martedi' compro 4/5 barattoli di Vallejo, o magari li uso per modellismo dinamico su espansi / legno.
|
|
|
09-12-18, 09:39 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da eaman
Il discorso e' sensato ma io non faccio aerei o carri armati (per quelli o i soliti 2/3 grigi e blu) ma dei gundam: uno e' verde, uno e' bianco rosso blu, uno e' arancione e blu spento, uno e' blu scuro e panna, uno e' rosso. Non mi voglio trovare ad avere 4/5 modelli che sono tutti degli stessi colori, ne ho gia' fatti 2 sostanzialmente grigi e blue ed e' gia' una tristezza...
L'ideale sarebbe comprare i colori con i modelli ma dato che sto facendo pratica cerco i kit sempliciotti e vedo di variarli un po', ho trovato uno Zaku a 5 euro  , ne faccio un paio ma almeno di colori diversi e personalizzandoli un po'.
Sempre che i colori non siano inadeguati, nel caso li mando indietro e spendero' per gli specifici facendo dei mix credo.
|
Ok, allora tieni conto che Vallejo ha una linea dedicata chiamata Mecha Colors. Dagli un'occhiata
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
09-12-18, 10:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Ok, allora tieni conto che Vallejo ha una linea dedicata chiamata Mecha Colors. Dagli un'occhiata
|
Grazie del suggerimento, sto cercando di capire come girano le mode per i colori, una volta i mech erano brillanti lucidi, o almeno cosi' mi ricordo, ora vedo tanta roba su internet opaca con effetti di invecchiamento.
Vedo foto che sembrano fumetti a tempera, tutti scassati infangati e arrugginiti
|
|
|
10-12-18, 09:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
io ti consiglio, dipingendo a pennello, di utilizzare prima un primer (che può benissimo essere un altro acrilico...io usavo il primer Lifecolor a pennello).
Poi, a pennello, puoi usare i Vallejo, diluendoli con acqua (ottieni la consistenza del latte) in un contenitore piuttosto piccolo ed asciugando il pennello dall'eccesso di colore (spiegarlo è difficile, più facile farlo  ) su un foglio di carta di un normale A4...
|
|
|
10-12-18, 01:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Arrivati questa mattina i colori, questi per la precisione: https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1 Set da 24 tubetti di pittura acrilica Zenacolor – Confezione da 24 x 12mL
La qualita' e buona ma non sono adatti al modellismo, almeno ai Gundam (pezzi piccoli con molti dettagli). La consistenza e' densa, non utilizzabile direttamente sui pezzi perche troppo coprente e lascia le pennellate.
Diluendoli diventano troppo slavati, lasciano le pennellate ma sopratutto non aderiscono abbastanza.
Quantita': anche se tecnicamente a parita' di costo si acquista piu' materiale c'e' da notare che con poche gocce di Vallejo si copre una superficie molto superiore (2/3 volte) rispetto a questi. Poi il formato in tubetto da' l'idea che possano durare molto meno se non chiusi e conservati a perfezione.
Nota positiva: non sono male su materiale PLA da stampa 3D, direi usabili per chi vuole fare cose di dimensioni superiori ai 10cm e vuole varieta' di colore, essere un po' piu' coprenti non e' un problema. Comunque i Vallejo sono meglio anche qui e resta il fatto che con meno materia si copre piu' superficie.
Se a qualcuno interessa ho un paio di foto.
Quindi per un uso modellistico Gundam bocciati, gia' prenotato il reso e i 20e investiti in 6 Vallejo specifici e un Matt Varnish. Ottimo comunque il servizio di Amazon che li ha spediti la Domenica pomeriggio, consegnati Lunedi' alla 10:00 e mi ha gia' inviato l'etichetta per il ritiro a domicilio con corriere.
|
|
|
10-12-18, 02:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Eh si questi sono ottimi per lavori su tela o su tessuto ma purtroppo inadatti per uso modellistico a meno che usarli per il weathering.
Di acrilici per modellismo ora ce ne sono una sfilza di tipo ad alcool, acqua, vinilici ecc.
Le marche più diffuse sono Vallejo, Tamiya, Gunze, Italeri, AK Interactive, Mig, Hataka, citadel, Lifecolor e diversi altri
|
|
12-12-18, 10:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexander69
Ciao,
io ti consiglio, dipingendo a pennello, di utilizzare prima un primer (che può benissimo essere un altro acrilico...io usavo il primer Lifecolor a pennello).
Poi, a pennello, puoi usare i Vallejo, diluendoli con acqua (ottieni la consistenza del latte) in un contenitore piuttosto piccolo ed asciugando il pennello dall'eccesso di colore (spiegarlo è difficile, più facile farlo  ) su un foglio di carta di un normale A4...
|
Grazie dei consigli,
direi di essermi trovato subito bene con i Vallejo, si come dici c'e' da diluire un po' il colore, non partire col pennello "pieno" da un punto importante ma provare prima il colore (io do' un paio di pennellate sulla tavolozza in cui preparo il colore, cosi' lo recupero se non si secca subito) ma queste cose c'erano anche con gli smalti con in piu' la puzza dei diluenti e i tempi molto piu' lunghi.
L'unica cosa che e' peggiorata e' che su superfici estese e lineari tendono a vedersi di piu' le pennellate, ho colorato lo stesso scudo 3 volte per far delle prove e mi sa che per quello sarebbe meglio usare un vecchio smalto. C'e' anche da dire che alcuni colori lo accentuano piu' di altri: nello scudo verde dello Zaku e' un problema, con il "MECHA light steel" lo fa molto meno.
Speravo di poter lavorare senza un primer con i pennelli, ma a 'sto punto se dite che aiuta posso pigliare pure quello, ho gia' preso un matt varnish sempre V. perche' il colore sembra un po' delicato.
|
|
|
12-12-18, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
con vallejo e c., poco colore e "tirare" molto. Più mani funzionano, ma aspetta che sia ben asciugata la prima..
|
|
|
12-12-18, 01:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
con vallejo e c., poco colore e "tirare" molto. Più mani funzionano, ma aspetta che sia ben asciugata la prima..
|
Si infatti stavo leggendo i tempi di asciugatura, parlano di 15 minuti per "touch dry" ma alcune ore per seconda mano.
Piuttosto vorrei trovare un modo pratico per limitare l'asciugatura del colore sulla palette: tiro fuori poco colore e per diluirlo e caricarne il giusto sul pennello finisce per spandersi molto, quindi si asciuga molto rapidamente. Questo link sembra interessante: https://emptyeasel.com/2009/08/27/ho...-your-palette/
Ultima modifica di eaman; 12-12-18 a 01:51 PM
|
|
|