Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-14, 10:03 AM   #1
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito Info per costruzione roll-bar

Sto' cercando di ricostrure un roll-bar con tondino in plasticard.
Non avendolo mai fatto, ho sempre usato tubi in ottone, non sono capace.
Per piegarlo lo scaldo con una fiamma, o troppo e si deforma in modo irrecuperabile oppure troppo poco e si spezza.
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi delle dritte?
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 04:38 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io più che una fiamma, che appunto rischia di scaldare troppo o troppo poco, proverei con un phon, o asciugacapelli che dir si voglia, il cui calore emanato dovrebbe essere più facile da gestire. Che diametro di tondino usi?
Vecchio 05-01-14, 09:06 PM   #3
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Io più che una fiamma, che appunto rischia di scaldare troppo o troppo poco, proverei con un phon, o asciugacapelli che dir si voglia, il cui calore emanato dovrebbe essere più facile da gestire. Che diametro di tondino usi?
Grazie del consiglio, ho gia' provato con il phon, oltre a volerci un sacco di tempo per scaldare il tondino perche' si pieghi, essendo il getto d'aria ampio non si riesce a scaldare solo il punto da piegare ma si scaldano diversi cm che poi si deformano quando cerchi di piegare.
Il tondino che uso e' da 2 mm.
Vecchio 05-01-14, 09:22 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Io i "rod" in plasticard li ho sempre semplicemente piegati a mano, mantengono abbastanza la forma una volta piegati e poi incollati tra loro rimangono stabili

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 09:25 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Grazie del consiglio, ho gia' provato con il phon, oltre a volerci un sacco di tempo per scaldare il tondino perche' si pieghi, essendo il getto d'aria ampio non si riesce a scaldare solo il punto da piegare ma si scaldano diversi cm che poi si deformano quando cerchi di piegare.
Il tondino che uso e' da 2 mm.
ci vorrebbe l'attrezzo della dremel (non mi ricordo come si chiama) che in pratica con il gas ti fa il calore e l'ho visto usare anche nel video della hiro per fare i tubi delle prese d'aria con il termorestringente (chiaramente non era il dremel ma un suo simile).. più che altro è il costo, mi sembra vada intorno ai 60€ e non so se è regolabile come intensità... lo volevo prendere per lavorare con i termorestringenti (o come cavolo si chiamano) perché con l'accendino ogni tanto mi capita di fondere un po' la plastica nel fare i collegamenti
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 09:33 PM   #6
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Io i "rod" in plasticard li ho sempre semplicemente piegati a mano, mantengono abbastanza la forma una volta piegati e poi incollati tra loro rimangono stabili
A freddo?
Vecchio 05-01-14, 10:22 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
A freddo?
Si, aiutandomi con delle pinzette, io ho usato un rod da 2 mm e non ho avuto problemi. Fai delle prove e vedrai

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 11:39 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E provare eventualmente con una bacinella di acqua calda in cui immergere il plastirod? Comunque un rod da 2 mm come dice Decals dovresti riuscire a piegarlo con successo anche a freddo con la dovuta cautela, su un dennis fire engine 1/72 che ho dettagliato ho piegato a freddo senza problemi rod di diametro analogo
Rispondi