09-06-13, 02:44 PM
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#1
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Utente
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[AUTO] Ferrari F310B 1/20 Tamiya (ex-post)
Buona domenica a tutti!
Come da titolo, on wippettino veloce ex-post, la Ferrari 310B del 1997, da utilizzare come decompressione dopo le ferrari F2000 e F2001. Solo un set di fotoincisioni minimale della acustion e le decal supplementari. No carbonio, no modifiche di sorta. Solo, volendola fare ben chiusa, assemblerò prima tutta la carrozzeria, cofano incluso, per potere lisciare al meglio ed evitare con più semplicità sorprese...
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09-06-13, 02:45 PM
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#2
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Utente
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li spessori sono imbarazzanti... tanto lavoro da fare, così come sui pin...
Questi sono gli assemblaggi principali, in primer grigio
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09-06-13, 02:46 PM
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#3
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Utente
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Ali: l'ala frontale è in carbonio nudo. Quindi, nero lucido (per evitare il silvering), decals, lucido acrilico seguito da seppiatura per rimuovere lo scalino delle decal, e una manettina di trasparente semilucido:
Le paratie delle ali sono state sforacciate con punta da 0.35 come nella macchina reale
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09-06-13, 02:47 PM
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#4
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Utente
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09-06-13, 02:49 PM
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#5
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Utente
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09-06-13, 02:50 PM
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#6
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Utente
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La carrozzeria, dopo le decal, comincia il lungo cammino: 2 o più mani di trasparente acrilico, inframmezzate da seppiatura con carta 1500 e 2000. Quando lo scalino decal è scomparso, micromesh e polish (solo coarse e medium). Per evitare di tapezzare il trasparente con le mie impronte, nelle asi finali del lavoro uso i guanti in lattice accoppiati a quelli di cotone...
Per le ruote: i cerchi sono in oro MM, seguito da TS13, decals, trasparente semilucido e (per concludere) valvole aria e pesi di equilibratura in PE.
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09-06-13, 02:51 PM
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#7
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Utente
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09-06-13, 06:08 PM
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#8
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Utente
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Davvero molto molto bella!
Alcune curiosità: dopo aver applicato il polish sulla carrozzeria utilizzi anche della cera?(la superficie ha un notevole effetto spechio) Come hai realizzato le pannellature?
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09-06-13, 06:58 PM
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#9
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Utente
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Ringrazio per i complimenti e rispondo:
il polish o la cera ti fanno arrivare all'effetto specchio solo se la superficie è liscia. Ovvero, è quasi inutile passare il polish, anche se coarse, su una superficie irregolare (buccia, difetti, etc...). Quindi, dopo una bella manettina bagnata di lucido, vado prima con le micromesh dalla 3600 alla 8000. Ogni passata rimuove uno straterello di vernice, che così perde l'effetto caramellato (a me non garba troppo, specie se il lucido è spesso...). La mano spessa serve ad evitere di andare fino al colore! Dopo le micromesh, i compounds, dati con calma a mano libera (mi trovo meglio!). La cera la metto alla fine, ma il grosso della "liscezza" viene dai passaggi precedenti!
Le pannellature le ho fatte con nero acrilico diluito, fatto passare per capillarità nelle pannellature precedentemente passate con uno scriber. Lo scriber lo ripasso ad ogni mano di vernice fino al primer bianco. Il nero lo metto dopo aver dato la mano di lucido pre-decal (il TS13): le sbavature le posso levare con un cotton fiocc imbevuto d'alcool. Penso che la prossima volta vorrei provare a mattere il nero prima del colore (tipo il pre-shading che si a nel militare....  ), vedremo!
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09-06-13, 07:56 PM
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#10
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Utente
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Grazie mille per le preziose risposte!
Sandruz
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10-06-13, 06:25 PM
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#11
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Utente
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....I freni sono colorati con smalti MM. Le PE brembo vengono dal set acustion, e solo stare colorate con rosso acrilico diluito seguito da una pulitina con alcool. La pista frenante è un mix di nero opaco e gunmetal
Motore tutto OOB tranne le protezioni termiche del fondo in PE e un po di BMF sui braccetti delle sospensioni:
Ciao e scusa l'ignoranza, ma volevo chiederti il significato delle abbreviazioni che hai usato: OOB, PE BMF
grazie e ciao
PS: nel caso mi volessi mandare a quel paese per la domanda banale sei scusato in anticipo...
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10-06-13, 06:52 PM
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#12
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Utente
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Ciao, ho letto che sui cerchi hai messo l'oro model master(smalto) e sopra il ts13(lacca), come hai proceduto per non avere problemi di incompatibilità di vernice?
x sandruz: OOB Out Of Box(Da scatola/senza particolari dettagli aggiuntivi)
PE Photo Etched (Fotoincisioni)
BMF (Bare Metal Foil)foglio adesivo che si usa per simulare le parti cromate, si trova in vari colori
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10-06-13, 08:51 PM
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#13
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Utente
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Il ts13 l'ho dato sullo smalto solo per proteggere un pó il colore ed evitare che lasciasse una strisciata dorata ogni volta che toccava qualche altro pezzo.... quindi (e qui ti rispondo) un paio di manettine leggere e un po di sano c..o ogni tanto. e grazie per avere anticipato la risposta sui criptici acronimi! a volte mi faccio prendere la mano!
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10-06-13, 09:27 PM
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#14
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Utente
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ok, grazie, quando farò la mia spero di avere la tua stessa fortuna, dovrei dare il ts13 anche ad una hayabusa con verniciatura bicolore metallic black mm su ts49 ma non mi fido molto...
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16-06-13, 10:40 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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Quote:
Originariamente inviata da booch
Ringrazio per i complimenti e rispondo:
il polish o la cera ti fanno arrivare all'effetto specchio solo se la superficie è liscia. Ovvero, è quasi inutile passare il polish, anche se coarse, su una superficie irregolare (buccia, difetti, etc...). Quindi, dopo una bella manettina bagnata di lucido, vado prima con le micromesh dalla 3600 alla 8000. Ogni passata rimuove uno straterello di vernice, che così perde l'effetto caramellato (a me non garba troppo, specie se il lucido è spesso...). La mano spessa serve ad evitere di andare fino al colore! Dopo le micromesh, i compounds, dati con calma a mano libera (mi trovo meglio!). La cera la metto alla fine, ma il grosso della "liscezza" viene dai passaggi precedenti!
Le pannellature le ho fatte con nero acrilico diluito, fatto passare per capillarità nelle pannellature precedentemente passate con uno scriber. Lo scriber lo ripasso ad ogni mano di vernice fino al primer bianco. Il nero lo metto dopo aver dato la mano di lucido pre-decal (il TS13): le sbavature le posso levare con un cotton fiocc imbevuto d'alcool. Penso che la prossima volta vorrei provare a mattere il nero prima del colore (tipo il pre-shading che si a nel militare....  ), vedremo!
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Ciao, di fronte a tanta bellezza di foto sono spinto a migliorarmi e volevo chiederti se ho capito bene:
in generale, quindi, per la finitura della carrozzeria mi verrebbe da procedere così:
- primer,
- verniciatura
- trasparente
- decal
- trasparente
- passata con micromesh (3600-8000)
- polish compound
- cera
Ovviamente a tutto il resto serve l'esperienza ...
Grazie in anticipo e ciao!
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