Ringrazio per i complimenti e rispondo:
il polish o la cera ti fanno arrivare all'effetto specchio solo se la superficie è liscia. Ovvero, è quasi inutile passare il polish, anche se coarse, su una superficie irregolare (buccia, difetti, etc...). Quindi, dopo una bella manettina bagnata di lucido, vado prima con le micromesh dalla 3600 alla 8000. Ogni passata rimuove uno straterello di vernice, che così perde l'effetto caramellato (a me non garba troppo, specie se il lucido è spesso...). La mano spessa serve ad evitere di andare fino al colore! Dopo le micromesh, i compounds, dati con calma a mano libera (mi trovo meglio!). La cera la metto alla fine, ma il grosso della "liscezza" viene dai passaggi precedenti!
Le pannellature le ho fatte con nero acrilico diluito, fatto passare per capillarità nelle pannellature precedentemente passate con uno scriber. Lo scriber lo ripasso ad ogni mano di vernice fino al primer bianco. Il nero lo metto dopo aver dato la mano di lucido pre-decal (il TS13): le sbavature le posso levare con un cotton fiocc imbevuto d'alcool. Penso che la prossima volta vorrei provare a mattere il nero prima del colore (tipo il pre-shading che si a nel militare....

), vedremo!