Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-13, 05:46 PM   #1
Utente Junior

Liviom81 è un newbie...
predefinito Fregi Amerigo Vespucci

Salve a tutti, ragazzi mi serviva un consiglio, come faccio a tagliare delle lastre di ottone da 0.4mm?.
Mi spiego meglio stò cercando di fare i fregi dell'Amerigo Vespucci, e dato che voglio farli direttamente in ottne, un mio amico mi ha procurato questi fogli da 0.4 mm ma non so come tagliarli, mi potete aiutare????

Grazie Mille
Liviom81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 10:44 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Liviom81 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ragazzi mi serviva un consiglio, come faccio a tagliare delle lastre di ottone da 0.4mm?.
Mi spiego meglio stò cercando di fare i fregi dell'Amerigo Vespucci, e dato che voglio farli direttamente in ottne, un mio amico mi ha procurato questi fogli da 0.4 mm ma non so come tagliarli, mi potete aiutare????

Grazie Mille

ciao, purtroppo l' ottone in spessori del genere e' un po' na noia lavorarlo...
io utilizzerei la seguente maniera....
piglio il foglio di ottone, lo incollo su una base di compensato magari avio... roba che non scheggia sostanzialmente... segno il decoro e ci do sotto di traforo possibilmente elettrico, se non l' hai ti devi arrangiare a mano con l' archetto ma e' un po' un problema, per andare bene su questo dipo di lavori servonono lame a dente finissimo e tanta velocita'.
In alternativa puoi provare con una fresetta da taglio e dremel....
Importante, per incollare l' ottone al supporto utilizza vinavil interponento qualche strato di carta di giornale, ti servira' per riuscire a staccare il pezzo sucessivamente.
Prima di staccarlo devi fare tutt le rifiniture del caso, un lamierino di 4 decmi con quella decorazione "volante" manco da pensare di appoggiarci la lima!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 11:46 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Il sistema consigliato da Amstaff non è male e aggiungo di tenere il lamierino sopra al compensato e che i denti del seghetto sia rivolto verso il basso.
In questo modo di evita che la lamina di ottone si stacchi dal compensato.
Vecchio 30-04-13, 01:04 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di ANIKO17

ANIKO17 è un newbie...
predefinito fregi Amerigo Vespucci

se ben ricordo, sono passati 42 anni, nel mio Vesp ho usato questo sistema: il lamierino in mezzo a due pezzi di compensato da 3 mm e tutto il sandwich ben fissato con chiodini e poi traforato a mano .
E' venuto un bel lavoro, ma che pazienza c'è voluta .

ciao Ettore

ANIKO17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-13, 05:41 PM   #5
Utente Junior

Liviom81 è un newbie...
predefinito

Grazie mille a tutti, proverò il sistema che mi avete consigliato, so che ci vorrà molta pazienza ma ci proverò.....
Liviom81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi