13-09-13, 11:00 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanosof
Grazie enrico, vado a vedere subito
Sent from my GT-S5830i using Forum mobile app
|
Ciao Enrico,
Ho visto il post. La tecnica mi sembra molto precisa. Mi sembra di aver capito che la tua tecnica prevede di utilizzare solo vinavil e matita per la realizzazione delle vele.
Quindi le cuciture dei ferzi ad esempio non sono realizzate davvero, ma solo disegnate.
Mi chiedevo a questo punto, perché incollare il bordo interno della vela su un lato della vela stessa? Non basterebbe disegnarla?
Ultima modifica di stefanosof; 13-09-13 a 11:03 PM
|
|
|
14-09-13, 12:49 PM
|
|
Moderatore
|
Complimenti Enrico per le vele, si fanno dare del "lei".
Il raddoppio del bordo della vela di Enrico credo che non serva solo per simulare la sovrapposizione di stoffa (come avveniva nella realtà) in quel punto; penso serva anche per avere una base di appoggio più larga e stabile per incollare poi la cima sul profilo della vela.
Volendo simulare le cuciture ... cucendo davvero la vela, dovetti fare la semplificazione di non raddoppiare le linee. Lasciai perdere anche i rinforzi agli angoli, limitandomi al solo batticoffa. E già così fu davvero impegnativo.
E' molto importante pennellare colla vinilica diluita sui bordi e su tutti i profili della vela che verranno poi tagliati, altrimenti la stoffa si sfilaccia.
|
14-09-13, 01:22 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Complimenti Enrico per le vele, si fanno dare del "lei".
Il raddoppio del bordo della vela di Enrico credo che non serva solo per simulare la sovrapposizione di stoffa (come avveniva nella realtà) in quel punto; penso serva anche per avere una base di appoggio più larga e stabile per incollare poi la cima sul profilo della vela.
Volendo simulare le cuciture ... cucendo davvero la vela, dovetti fare la semplificazione di non raddoppiare le linee. Lasciai perdere anche i rinforzi agli angoli, limitandomi al solo batticoffa. E già così fu davvero impegnativo.
E' molto importante pennellare colla vinilica diluita sui bordi e su tutti i profili della vela che verranno poi tagliati, altrimenti la stoffa si sfilaccia.
|
Capito..
Beh questa tecnica di enrico mi sembra molto valida ed evita un sacco di lavoro con la macchina da cucire.. Ed il risultato finale è di tutto rispetto.
Nelle mie "sperimentazioni" provai una tecnica simile, con la differenza che il bordo esterno della vela, lo ricavai facendo direttamente un risvolto della vela e poi incollandolo.
Quello che ho notato utilizzando la colla, è stato che con il cotone battista, quindi molto fine, si notava controluce dove era stata utilizzata la colla, anche se diluita, ed ovviamente in quei punti risultava anche essere più dura rispetto al resto della vela.
Ultima modifica di stefanosof; 14-09-13 a 01:36 PM
|
|
|
15-09-13, 07:20 PM
|
|
Utente
|
Questa è la mia prima vela cucita a macchina, mentre il gratile a mano.
|
|
|
15-09-13, 07:31 PM
|
|
Moderatore
|
qualche sbandata lungo il percorso si vede .....
|
15-09-13, 08:16 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
qualche sbandata lungo il percorso si vede ..... 
|
Eheh..
E si.. X niente facile.. Stavo addirittura valutando di girare il volano della macchina da cucito a mano x cercare di andare dritto...
Vorrei provare la tecnica di enrico.
|
|
|
15-09-13, 08:59 PM
|
|
Utente
|
ciao
tieni presente la scala x i ferzi la loro larghezza è tra i 60 e i 90 cm.
ciao ENRICO
|
|
|
15-09-13, 09:09 PM
|
|
Utente
|
Ok,
Grazie x il suggerimento.
|
|
|
25-09-13, 12:04 PM
|
|
Utente
|
ciao
un altro esempio di vela una randa in lavorazione mancano ancora i matafioni
ma ci sono già gratile ,rinforzi , bende di terzaruolo e brancarelle
ciao ENRICO
|
|
|
25-09-13, 06:05 PM
|
|
Moderatore
|
mi sto rimbambendo.  Ero rimasto alle foto esemplificative a cui avevi precedentemente rimandato, Enrico, relative alla fleuta olandese. Quando nel tuo ultimo messaggio ho letto "randa" ... per un attimo mi sono entrate in discussione tutte le convinzioni ad oggi maturate (.... randa su una fleuta?....) poi, appunto, mi sono accorto di essere - ahimè - sul viale del rimbambimento
Bel lavoro
Ale
|
25-09-13, 11:15 PM
|
|
Utente
|
ciao Trinchetto
sapessi quante cantonate prendo io
la fleuta è stata varata da un paio di anni ed è andata a raggiungere la mia flotta 29 modelli in casa 3 da parenti e 4 alienati .
la randa della foto è di uno schooner americano attualmente in cantiere
ciao ENRICO
|
|
|
26-09-13, 08:13 AM
|
|
Moderatore
|
Avevo già avuto modo di vedere la tua fleuta ed il bel lavoro che ci hai fatto sopra veleggiando silenziosamente su altri mari. E' infatti una tipologia che da tempo sto seguendo e che mi intriga parecchio perchè mette assieme tutte le caratteristiche che mi piacciono in una nave antica: forma e linee del tutto distintive (un brutto che affascina), motivo originale che ne determinò la forma (pagare il meno possibile di tasse danesi per il transito navale), uso prevalentemente lavorativo (c'è chi le definì "i tir dell'antichità"), pochi cannoni, ricchezza di dettagli.
Ciao e complimenti per la flotta
Ale
|
30-09-13, 10:41 PM
|
|
Utente
|
ciao
x concludere la mia invasione di questo wip
la vela terminata con matafioni e canestrelli e la prova sull'albero
ciao ENRICO
|
|
|
30-09-13, 11:25 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pennaccino
ciao
x concludere la mia invasione di questo wip
la vela terminata con matafioni e canestrelli e la prova sull'albero
ciao ENRICO
|
Spettacolo.. Quanto prima porterò anch'io le vele realizzate con la tua tecnica.. In effetti la tua prima frase "le cuciture migliori sono quelle che non ci sono" è verissimo.
|
|
|
01-10-13, 07:41 AM
|
|
Moderatore
|
se queste sono invasioni .... ne aspettiamo altre !!!!
|