Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-05, 06:36 PM   #1
Utente Junior

emiliano è un newbie...
predefinito ATTERRAGGIO!!!

E' un mesetto circa che volo con il mio aliante Scorpio JAVA150. Ho preso un po' mano (finalmente) con la sensibilità dei comandi, adesso mi resta il problema dell'atterraggio, in campo mi hanno consigliato di mettermi controvento e lasciare scendere il modello fino a che non tocca terra. Allora, finchè sono controvento tutto bene o quasi (il modello scende abbastanza veloce!) ma se il vento purtroppo non tira longitudinalmente alla pista cominciano i problemini per i quali ieri mattina ho rotto il piano elevatore dopo un atterraggio velocissimo che mi ha un po' spiazzato. (l'elevatore comunque si è solo staccato su un lato dalla fusoliera e l'ho già prontamente reincollato ).
A questo punto mi piacerebbe conoscere l'esatta procedura di atterraggio! Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come fare? Se no mi viene il panico con sti atterreggi a razzo hehe.
E per la direzione del vento c'è un sistema per non dover guardare la manica? Se ho gli occhi fissi sull'aereo non ce la faccio a girarmi verso la manica, ho paura di perdere di vista il modello.
Grazie mille!! Ciao
emiliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-05, 09:59 AM   #2
Utente Junior

silverhand è un newbie...
predefinito Re:ATTERRAGGIO!!!

Allora tecnica corretta di atterraggio:

Passaggio sopra la pista motore acceso 50% controvento controlli che non ci sia nessuno in pista e dichiari agli altri piloti che stai per atterrare.
Virata sottovento riduci motore al 30% e percorri tutto l'asse pista abbassi i flap (se li hai) inizi a perdere quota.
Virata per il riallineamento contro vento, lasci il modello scendere lentamente in virata senza perdere troppo velocemente quota (altrimenti guadagni troppa velocità). 10% motore o meno (dipende dal modello) Ti allinei con la pista (usando il timone di coda) e posi le ruote all'inizio pista.

Se sei alto, veloce, lungo, qualsiasi cosa riattacchi cioè dai dolcemente gas (e non tiri di colpo il cabra altrimenti stalli!!!).

Il resto viene con l'esperienza

Per il discorso manica, vendono bandierine da attaccare all'antenna della radio!
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-05, 07:37 PM   #3
Utente Junior

emiliano è un newbie...

Grazie mille del consiglio, il problema è che io ho un aliante con motore Norvel tipo il Cox, cioè sempre a manetta, quindi volo finchè c'è miscela e poi quando si spegne devo atterrare, quindi devo riuscirci al primo tentativo! Domanda: se io cabro un po', magari trimmando, lui rallenta oppure stalla? Il fatto è che al collaudo chi lo ha fatto volare lo ha praticamente posato quasi da fermo, io vorrei fare una cosa magari simile visto che il tipo ha decine di anni di esperienza ed io ho un paio di mesi. Il problema è che ho anche provato a chiedere ma non mi danno mai una risposta completa! Sapresti dirmi come fare per rallentare il modello? Grazie, ciao!
Vecchio 18-05-05, 01:59 PM   #4
Utente

lorenzo6969 è un newbie...

per quanto ne sappia io (cioè poco) si chiama atterraggio di "stallo" cioè fai arrivare il modello vicino a terra a velocità ridottissima e quando sei quasi in terra stalli un attimo e il modello si posa in terra di piatto.. non so dirti altro mi dispiace..
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-05, 12:29 PM   #5
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Ci va semplicemente molta pratica... Fai molti atterraggi sempre controvento, e impegnati a calcolare altezza, velocità e spazio coperto. in questo modo, con il tempo, riuscirai a farti atterrare l'aliante ai tuoi piedi praticamente da fermo. Per rallentare devi sollevare il muso, non troppo altrimenti stalli. Scopri ad una quota ragionevole il punto di stallo dell'aliante, come si comporta e quanta altezza necessita per riprendere velocità, poi piano piano ti abbassi. l'atterraggio da fermo lo si esegue al limite dello stallo, che per un aliante fatto bene è una velocità molto molto bassa. L'atterraggio in stallo lo si esegue per i modelli ad elica propulsiva, per i modelli senza carrello e ad elica fissa... non per gli alianti, che possono danneggiarsi per via della grandezza e delicatezza, a meno che non atterri sull'erba alta. Inoltre sul motore a scoppio, puoi regolare l'elica in modo che quando l'engine si spegne, l'elica resta inposizione orizzontale, in questo modo eviti che si rompa durante l'atterraggio (a meno che non hai la pinna sulle ali...)
Vecchio 20-05-05, 08:43 PM   #6
Utente Junior

emiliano è un newbie...

Grazie mille dei consigli!! Domenica monto un filo di lana sulla punta dell'antenna e poi via di atterraggi, mi auguro di imparare presto!
Rispondi