Ciao a tutti,
come ho accennato brevemente nel post di presentazione, mi iscrivo per avere consigli riguardo la costruzione di un aereo. Ho un bel ricordo legato a mio nonno, con il quale da bambino ho costruito un modello in balsa e quindi vorrei prendere in mano gli attrezzi per rifarne uno. Purtroppo il nonno ormai non c'è più da molti anni e né io né mio padre ricordiamo che modello fosse, quindi mi accontento di realizzarne uno simile; si trattava di un caccia ad ala bassa della seconda guerra mondiale con motore a elastico quindi sono andato su AeroFred e sto scaricando alcuni modelli, e per ora il più papabile a breve termine sembrerebbe
questo P-51B: dimensioni contenute, le centine e le ordinate sono tutte belle raggruppate in due fogli A4, e a giudicare dai piani e dalle istruzioni comprese non sembra neanche troppo difficile da costruire.
Ora, dopo tutto sto preambolo, il mio primo dubbio riguarda lo spessore della balsa. Il piano dice che per la maggior parte della struttura andrebbero usati fogli da 1/32"... adesso, io non conosco le usanze commerciali di chi usa il sistema imperiale ma da quello che ricordo di aver studiato a scuola, 1" equivale a 25,4 mm e quindi 1/32"
dovrebbe equivalere a 0,79 mm. Ho cercato in rete e mi pare di capire che fogli di balsa sotto al millimetro di spessore non se ne trovino, si può andare per approssimazione?
Questo ragionamento vale anche per tutte le altre misure? Si può semplicemente fare la conversione pollici > mm e poi approssimare dal momento che, fatta eccezione per 1,5 e 2,5 mm, pare che il resto degli spessori sia relegato alle unità di millimetro (1, 2, 3, 4 e così via)?
Grazie dell'attenzione,
Davide.