Vecchio 24-01-17, 10:20 AM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Edizioni Modellismo
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Roma
Messaggi: 31
Edizioni Modellismo è un newbie...
predefinito FAI Vs. EASA

Il 17 gennaio scorso la CIAM ha emesso un documento riguardante le disposizioni per l'attività aeromodellistica previste nel prototipo di regolamento della Commissione sulle operazioni degli aeromobili a pilotaggio remoto dell'EASA che destano notevoli preoccupazioni per molti membri europei FAI i quali ritengono che le norme proposte non soddisfino affatto le loro esigenze e che potrebbero tradursi in pesanti restrizioni. Allo stesso tempo, la CIAM lavora per includere l'attività di volo sportivo coi droni (come la categoria F3U, ad esempio), che in qualche modo si sovrappone alle attività dei droni professionali che l'EASA vuole regolamentare. Purtroppo, droni e aeromodelli condividono la stessa definizione giuridica (generica e insufficiente) di “velivoli senza pilota” (UA, in Italia APR) il che significa che il regolamento-prototipo finisce per includere anche l'aeromodellismo. D'altro canto EASA riconosce, e l'esperienza lo dimostra, che l'attività aeromodellistica ha un ottimo record di sicurezza.

Lo stesso parere è stato espresso anche dal Parlamento europeo con la dichiarazione che trovate a questo link: FAI Vs. EASA
__________________
Edizioni Modellismo| Facebook
Rivista bimestrale di tecnica e cultura aeromodellistica

Ultima modifica di Edizioni Modellismo; 24-01-17 a 10:23 AM
Edizioni Modellismo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 03:40 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Benvenuto a bordo!

Ecco che leggendo questo articolo vedo che ci sono molte sigle familiari ma che non mi dicono nulla...
ecco che santo google mi viene incontro.. non ci vuole molto, qualche saltino qui e la per vedere che non è un aggiornamento al regolamento già in vigore.
Già, perchè noi siamo sotto la "giurisprudenza" dell' ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che fa parte degli stati membri della EASA, ovvero l'ente Europeo per l'aviazione civile, che hanno già emesso il regolamento per tutte le aerodine a controllo remoto.
Il FAI è la Federazione Internazionale Aeronautica dei prototipi rc, che a sua volta sono presenti le sotto commissioni del CIAM per le varie categorie sportive rc.

Ora, dopo tutta questa spataffiata mi domando:
Ma le modifiche sulla regolamentazione della EASA parla solo di quei modelli SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto) per operazioni critiche che richiedono il "permesso di volo in operazioni specializzate" (art 12 e 14).
Per tutti gli altri modelli, diciamo quelli ludici, non ci sono cambiamenti. Infatti nel regolamento sono chiamati Aeromodelli ( Art 1.4).
Qual'è il "problema" della CIAM dato che sono gare sportive?

L'articolo 30 del regolamento parla chiaro e tondo, il pilota deve essere assicurato, ma in molte gare e raduni non viene mai chiesta....
Su questo bisogna battere...

Esorto il nostro amico Edizioni Modellismo a portare avanti questa (e altre) discussione perchè per tantissime persone tutta la parte burocratica è molto nebulosa.


Vola consapevole, vola sicuro.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 10:42 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Lucafuma76
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 246
Lucafuma76 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio

Vola consapevole, vola sicuro.

Gnao
GAb
Parole santissime..........io ho la mia assicurazione personale ( 50 € annuali), più quella del campo volo...... però non per questo lancio i modelli alla speraindio contro case o chissà che altro, personalmente al campo quando qualcuno vola e in lontananza si sente il rumore di ultraleggeri si avvisa chi è in volo a capire da che parte arriva.....
Per finire.....io vado l campo a volare e ......... Per primo trovo amici e compagnia, secondo faccio ciò che mi piace e diverte, infine sarà strano ma mi rilassa........
Per finire....agli idioti che credono che questo sia un gioco, che appendano pure il telecomando al chiodo e lascino perdere, perché il modellismo è tutta un altra cosa.

P.S. Scusate lo sfogo.......ma ci stanno rovinando.
__________________
Ciao Ciao
La gravità non perde mai! il massimo che puoi ottenere è un pareggio!
Lucafuma76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 11:36 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,772
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Forse sarò prevenuto, ma tutte queste modifiche ai regolamenti le dobbiamo a tutte quelle volpi volanti che aprono la scatola con dentro un drone nel parcheggio del centro commerciale e dopo 3 minuti di volo si sentono come Von Richthofen.
Poi se gli fai notare che è vietato e che l'assicurazione è obbligatoria... apriti cielo.
Il problema è che non vengono applicate le regole, molto per ignoranza, molto per menefreghismo.
Sorvoli casa mia con il drone? Te lo tiro giù e ti denuncio.
L'assicurazione costa 35€/anno, ma il sale in zucca non è in vendita....
Gnao
gab

con il mio spippolometro che scrive quello che vuole...
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play