Gnao!
Benvenuto a bordo!
Ecco che leggendo questo articolo vedo che ci sono molte sigle familiari ma che non mi dicono nulla...
ecco che santo google mi viene incontro.. non ci vuole molto, qualche saltino qui e la per vedere che non è un aggiornamento al regolamento già in vigore.
Già, perchè noi siamo sotto la "giurisprudenza" dell'
ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che fa parte degli stati membri della
EASA, ovvero l'ente Europeo per l'aviazione civile, che hanno già emesso il
regolamento per tutte le aerodine a controllo remoto.
Il FAI è la Federazione Internazionale Aeronautica dei prototipi rc, che a sua volta sono presenti le sotto commissioni del
CIAM per le varie categorie sportive rc.
Ora, dopo tutta questa spataffiata mi domando:
Ma le modifiche sulla regolamentazione della EASA parla solo di quei modelli SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto) per operazioni critiche che richiedono il "permesso di volo in operazioni specializzate" (art 12 e 14).
Per tutti gli altri modelli, diciamo quelli ludici, non ci sono cambiamenti. Infatti nel regolamento sono chiamati Aeromodelli ( Art 1.4).
Qual'è il "problema" della CIAM dato che sono gare sportive?
L'articolo 30 del regolamento parla chiaro e tondo, il pilota deve essere assicurato, ma in molte gare e raduni non viene mai chiesta....
Su questo bisogna battere...
Esorto il nostro amico
Edizioni Modellismo a portare avanti questa (e altre) discussione perchè per tantissime persone tutta la parte burocratica è molto nebulosa.
Vola consapevole, vola sicuro.
Gnao
GAb