Quote:
Originariamente inviata da daska23
Allora, in tanto un saluto a tutti.......
Il lavoro sul ponte procede lentamente ma procede....... purtroppo sono un maestro sposato con prole che ha anche deciso di riscriversi all'università........ quindi non ho molto tempo (gli esami incombono).
Ponte a parte, ormai sono ossessionato e preoccupato dalla posa del primo fasciame, angolo di quarto buono e via dicendo........ insomma ho capito a grandi linee cosa devo fare ma ammetto di avere una grande confusione in testa......... ergo quindi chiedo qualche consiglio prima di iniziare in modo da evitare errori e fesserie........
notte a tutti
|
Anche se non sono un esperto, vorrei darti alcuni suggerimenti:
1. Quando esegui l'angolo di quartabuono, stai attento a non togliere troppo legno; innanzitutto devi rimuovere il segno della bruciatura del laser, poi segni i bordi delle ordinate con la matita e alla fine ti deve rimanere in parte il tratto a matita;
2. Come colla utilizza vinavil o simile, in modo da poter correggere le posizioni dei listelli fino all'ultimo.
3. Aiutati con dei chiodini per mantenere in posizione i listelli, piantandoli fino alla metà della lunghezza del chiodo in modo da poterli rimuovere quando la colla si è asciugata; in questa fase può essere di grande aiuto una piantachiodi. Come alternatica puoi utilizzare dei normalissimi e comunissimi spilli da sarta.
4. Per piegare i listelli puoi usare una pinza piegalistelli (davvero utilissima) o puoi piegarli a caldo con una candela dopo averli inumiditi; per approfondire la tecnica guarda il topic seguente:
listelli - Piega lampo
5. Cerca di farti un'idea delle linee principali dello scafo utilizzando anche i piani di costruzione in modo da mantenere un corso armonico dei listelli nonostante sia solo il primo fasciame.
6. NON SEGUIRE I MIEI CONSIGLI PRIMA DI AVERE LA CONFERMA DI ALTRI MODELLISTI PIU' ESPERTI DI ME.
7. beh, BUON DIVERTIMENTO!
Mario