I migliori mordenti che ho usato sono i Liberon, giā pronti e diliuti, disponibili in tantissimi colori-essenze di legno, ma li puoi acquistare anche in polvere da diluire in acqua o alcool (io preferisco l'alcool perchč l'acqua non č molto amica del legno ....

)
Ti sconsiglio di dare il mordente con l'aerografo, basta un pennello, stai attento che non sia troppo bagnato di mordente e, come hai giā detto, non ripassare due volte.
Il mordente devi lasciarlo asciugare almeno 24 ore.
Fai sempre una prova su pezzi di legni di scarto per renderti conti di come verrā.
Tieni presente che l'olio paglierino che ti hanno consigliato, e che anch'io consiglio, scurisce il legno quando lo dai, per cui anche con questo fai una prova, se non vuoi un colore troppo scuro forse non č necessario dare il mordente (ma la tonalitā di colore dipende dai tuoi gusti).
Ultima cosa: l'acquaragia la puoi usare per pulire lo scafo dalla polvere dopo avere scartavetrato, con l'acquaragia il legno si scurisce ed esalta la venatura, evidenzia anche eventuali macchie dovute alla presenza di colla. Poi l'acquaragia evapora e il legno ritorna com'era prima.
In commercio trovi anche un tipo di acquaragia meno puzzolente e in alcuni casi inodore.
Buon cantiere!