Preciso che la sezione con il foro per gli ombrinali è relativa allo yacht Royal Caroline, magari non va bene per un brigantino come l'Endeavour.
A questo punto penso che affrontato l'argomento dal lato teorico bisognerebbe sapere com'era fatto il modello che stai realizzando tu. Sulla monografia di Karl Heinz Marquardt dell'Endeavour ci sono, fra le altre, due sezioni che ti allego. Confermano quanto postato da "Ilvecchiodelmare" nella sezione "tecniche modellistiche" riguardo agli spessori delle tavole del ponte vs. controtrincarini.
Per il tuo dubbio (cito testualmente "Il mio veliero però solo a prua presenta la murata interna perché a poppa e a centro c'é solo ringhiera e qui il listello dovrebbe sporgere di un 2mm sul lato esterno..... Cosa mi consigliate per ottenere un buon risultato?") la prima immagine dovrebbe riguardare la zona della ringhiera ma il trincarino sembra comunque esserci.
A questo punto si ricade nel solito discorso di adattamento di un kit per renderlo il pù reale possibile, si devono cercare dei compromessi perchè non sempre è possibile farlo al meglio.
Se (ed è un'ipotesi perchè non ho i piani della Mantua) nella zona delle ringhiere l'impavesata fosse assente perchè il ponte termina ad angolo retto con il fasciame esterno, rappresentare il trincarino sarebbe impossibile, a meno di non aver programmato con largo anticipo la modifica dei piani del kit per avere la corretta altezza dell'impavesata in quella zona.
Ultima modifica di Somis; 20-02-11 a 08:40 PM
|