Quote:
Originariamente inviata da paolone110
Ciao Gianluca,
innanzitutto in bocca al lupo per il cantiere, molto intrigante.
Ho però 2 dubbi:
- le sagome della controforma sono state incollate con la carta ancora attaccata?? Non hai paura di avere un incollaggio scarso??
- quel pezzo di legno sottile posizionato superiormente sei sicuro che non debba essere in realtà il paramezzale?
Per il resto buon lavoro!!!
Paolo
P.S: probabilmente lo sai già ma sul forum c'è già una lancia armata: Lancia armata
Per qualsiasi dubbio puoi dargli un'occhiata!!
P.P.S.: Mario, per la costruzione della lancia si procede con una controforma su cui andrà posizionato il paramezzale, i quinti (madieri e scalmi) e, poi esternamente, il fasciame... guarda l'altro cantiere della lancia e ti renderai conto di cosa parlo...
|
Ciao Paolone, rispondo alle tue domande:
1 - La controforma è stata incollata con tutta la carta, ma la cosa non mi preoccupa poichè il tipo di colla vinilica che utilizzo se fa presa non la togli manco con la carta vetrata. In più la controforma prevede due fori nei quali va inserito un tondino in legno da 6mm che serve per dare stabilità ed evitare spostamenti tra le parti.
2 - Hai ragione, ho rivisto i piani e quel pezzetto sottile è priprio il paramezzale. Devo rimuoverlo prima di cominciare la carteggiatura.
Infine, ho visitato la discussione che mi hai indicato, ed anche il sito del proprietario del wip, ma haimè la lancia non è stata ultimata, ma perlomeno un parametro al quale fare riferimento per la parte dell'ossatura c'è.
Grazie tante per il suggerimento, mi sarà molto utile per il proseguio.
Spero di essere all'altezza di quel lavoro che trovo stupefacente.
Ciao
Gianluca