Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-10, 01:53 PM   #9
Fofò43
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
Premesso che nessuno nasce " imparato " , lo stampo di sei mesi , sarebbe già da buttare anche se non avesse mai lavorato , nella bocca dei venditori , esistono gomme che - non fanno niente neanche dopo un anno .... - poi all'atto pratico anche dopo , molto meno di sei mesi , rilasciano siliconi , cmq sostanze oleose , che non vanno molto d'accordo con le resine , salvo accontentarsi , lavare , stuccare , primerare ed eventualmente ricominciare , trattandosi di resina trasparente che come esce deve rimanere , la vedo dura ....parere personale ...

Quando parlavo di scaldare stampo e componenti , mi riferivo a resine epossidiche , che prevedono nel loro ciclo di lavorazione queste operazioni , per la poliuretanica , non credo che scaldarla risolva il problema , esempio , i miei modelli sono in poliuretanica , in inverno lavoro 3.20 minuti prima che gelifichi , questa mattina , con 30° , dopo meno di due minuti gelifica . però non è materiale trasparente , voglio dire , ti posso riferire dieci anni di esperienze diverse ed esperimenti , ma magari esce un prodotto innovativo che realizza cose che con quello che uso io sono fantascenza .

Perche Zanna vai a tentativi , non esiste per Prochima una specifica tecnica ?
Credo che il discorso sulle gomme sia un pò troppo generico, senza un riferimento oggettivo, e si fa presto a sviare il lettore del post.
Nella mia personale esperienza non mi sono trovato granché bene con le gomme Prochima che, sempre nella mia personale esperienza, si sono velocemente deteriorate una volta catalizzate e sono diventate inservibili nel giro di pochi mesi.
Le gomme acquistate da Mariaci si sono, al contrario, rilevate molto più durature, le definirei incorruttibili, tranne qualche lieve reazione con altri tipi di gomme e relativo rilascio di sostanze oleose, fatto che comunque non ha danneggiato o deteriorato lo stampo stesso.
Nei singoli casi è bastata la passata di un qualsasi panno assorbente sulle parti oleose per riportare tutto alla normalità.
Nel caso della gomma di Mariaci e limitatamente al tipo verde mela, ho notato una minore resistenza alla lacerazione rispetto al prodotto Prochima, il quale risulta comunque meno fluido durante la colata e più complesso da dosare.
Per quanto riguarda le bollicine sulle parti trasparenti vorrei suggerire una semplice prova per Ring, dagli effetti reversibili: prova a spolverare lo stampo con del talco e riferisci cosa succede, per favore.

Ultima modifica di Fofò43; 23-07-10 a 01:56 PM
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando