Quote:
Originariamente inviata da ecoska
lo so che non sono il massimo e ci sono errori.
ma se anche sui piani più "quotati" che sono quelli amati ci sono cmq parecchie beghe, alcune pure insanabili, perchè dovrei sbattermi ad autocostruirmela per dover cmq scendere a parecchi compromessi?
la mia idea è di partire dalla mantua (sergal?) e seguendo l'esperienza di chi mi ha preceduto cercare di evitare le insidie.
sarà cmq un'ottima "nave scuola" se mi permettete il termine.
nel momento in cui sarà terminata avrò l'esperienza e le conoscenze necessarie per affrontare un lavoro più rigoroso, ma cmq non in una scala "così piccola"
|
allora...distinguiamo.
per i vascelli del'600(prince,couronne,sovereign.....) i piani sono sballati e vanno buttati via....sono inventati a partire dall'osservazione di qualche modello da museo(spesso inglobano in se caratteristiche di vascelli diversi ed il nome è inventato) poichè non ci sono quasi mai piani d'arsenale originarii cui fare riferimento(il vasa è un caso a se).
per quelli del'700,basati su progetti d'epoca che si sono salvati negli archivi degli arsenali (in italia non ne sono rimasti quasi per nulla,specie al meridione perchè distrutti dopo l'unità nel 1860) puoi recuperare la costolatura,il profilo laterale,le dimensioni generali dell'alberatura e gli allestimenti del ponte.
dovrai ridisegnare o almeno ridimensionare tutti gli accessori (scale,pompe,bitte,cabestani,scialuppe.....) e in generale rimpicciolire ed assottigliare pennoni,alberetti,coffe,gomene,cime,cavi, bigotte e bozzelli(ma di molto....eh?).
e questo per avere un lavoro appena accettabile.