Discussione: Alberatura e velatura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-04-10, 08:46 PM   #110
ismaele
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
Avresti qualche foto o guida sottomano per il panneggio? che non ho capito bene cosa sia.

Per le trame ho postato alcune foto tempo fa ed ho avuto risposte differenti, una sembrava liscia e l'altra no, mentre in realtà la stoffa era la stessa cambiava solo il flash della macch.fotografica. Non so perche ma se ti fotografo la vela senza flash oppure a occhio nudo non si vede la trama fino a pochi cm dagli occhi.

per il colore prima era molto piu bianca, si sporca quel poco da sola con le dita sporche di colla secca a forza di lavorarci e mi basta cosi.
Credo che per per panneggio intenda un certo numero di pieghe che la vela deve fare in senso orizzontale e non semplicemente cadere quasi liscia

Non so per il Vespucci ma per le vele antiche ha ragione blusky: dovrebbero essere più scure, color canapa. Può essere però che la stoffa moderna che usa il Vespucci sia più chiara.

scusa se intervengo ma la questione vele per me è scottante
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando