Io procedo rastremando il listello in modo che abbia lo stesso profilo del listello superiore precedentemente incollato. Con il piegalistelli elettrico lo curvo in modo che segua il profilo dello scafo (se l'operazione è eseguita bene il listello cosparso di colla va solo appogggiato allo scafo senza dover essere forzato con le dita per paura che si allontani); poi ricontrollo che dopo la piegatura a caldo il profilo del listello coincida con quello precedente e gli do' un minimo smusso sullo spessore (vedi allegato) e incollo usando colla vinilica rapida. Importante è spalmare la colla su due lati del listello, quello a contatto con il primo fasciame e quello rappresentato dallo spessore del listello del listello (quello a contatto con il listello superiore). In ogni caso io non utilizzo mai chiodini per il secondo fasciame, anche utilizzando quelli più sottili non sono mai riuscito a nascondere i fori. Solo nei punti con maggior curvatura (es. vicino alla prua) uso una goccia di cianoacrilato, ma proprio nell'ultimo millimetro. In commercio esistono delle apposite clamps per il fasciame ma non le ho mai utilizzate.
Io mi sono trovato bene con questo metodo, sicuramente altri modellisti utilizzano altri metodi che spero ti indichino. L'importante è provare i metodi che ti consigliano gli altri, ma non volerli utilizzare ad ogni costo vedendo che altri ottengono buoni risultati (in linea generale, non solo per il fasciame), spesso un metodo va bene per un modellista ma altri non si trovano bene ad adottarlo, l'importante è provare diversi metodi (e se non se ne trova nessuno va benissimo inventarsene uno) e il risultato che si ottiene alla fine indipendentemente dal metodo utilizzato.
|